Discussione: Acquisire video analogico
- 04-10-05, 02:10 #1
Acquisire video analogico
Salve a tutti.
Probabilmente da qualche parte questa domanda esiste già, ma non ho trovato il topic, quindi:
devo passare un paio di cassettine hi8 nel mio powerbook. a quanto ho capito ci sono due tipi di soluzioni decisamente drastiche: o compro schede di acquisizione sopra i trecento euri o compro robette supereconomiche via usb che mi rendono una qualità stile webcam.
per portare le stupide cassettine di mia madre in digitale non vorrei spendere più di 150 euri. cerco insomma una soluzione intermedia.
preciso: non ho una videocamera con ingresso video (sarebbe troppo facile).
qualcuno mi saprebbe dare un consiglio?
grazie mille
- 04-10-05, 07:14 #2
- 04-10-05, 10:40 #3
Se devi fare quell'unico lavoro la cosa migliore che puoi fare è cercare sulle Pagine Gialle Lavoro della tua città, sotto la voce "Audiovisivi, filmati, spot, multimediali - realizzazione e duplicazione" qualche ditta che te lo faccia, riversandole in DV su DVD.
La qualità sarà sicuramente alta ed il costo non dovrebbe superare i € 100 per un paio di cassette, forse meno.
Se invece pensi di doverne fare altre altre allo le soluzioni possono essere diverse ma devi postare carateristiche del PB e della Cam.
Ciao.
- 05-10-05, 07:38 #4
ho un powerbook g4 con processore 1,25, 512 ram e superdrive 2x.
le cassette sono delle hi8, comunque vecchie e penso utilizzate più volte, per cui la qualità non sarà il massimo.
al momento la soluzione più economica che ho trovato è di circa 220 euri, è la studio DV snow white della ForMac. comprare qualcosa di più economico anche se più scarsoccio non mi dispiacerebbe affatto.
grazie
- 05-10-05, 11:19 #5Compra l'Eye Tv di elgato (USB) oltre a vedere la televisione normale ha gli ingressi (Video Composito (Rosso,Giallo,Bianco) e S-Video) però penso acquisisca in mpeg quindi avrai difficoltà per il montaggio, dovrai convertire in un secondo momento nel formato DV, Se invece devi portarlo solo su DVD con Toast 7.0.1 non dovrai nemmeno convertire il filmato, operazione assai + veloce.
Originale inviato da nubicucculia
Dimenticavo, dovrebbe costare intorno ai 150euri
- 05-10-05, 12:49 #6
ho capito che le soluzioni intermedie non convengono. a questo punto o mi compro una scheda di acquisizione (se valuterò che mi potrà tornare utile) o piuttosto che spendere dei soldi per qualcosa che non mi serve (una scheda tv) e che mi restituisce una qualità bassa (o comunque che mi creerà problemi con final cut) affiderò il compito a un service che mi fa la conversione in dv (così posso anche montare con final cut). vuoi mettere la canzoncina dolce e l'effetto pellicola invecchiata da mettere mentre spengo le candeline? li faccio squagliare i miei parenti :-)))
grazie, ciao