+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    is 4 real
    Iscritto
    06-05

hard disk esterno LaCie

Salve, attualmente possiedo un Hd esterno USB.2 da 160Gb della LaCie, formattato con un file system Fat32, e possiedo un Pc portatile con 2 partizioni una Winzoz Xp e una Linux e un iMac Dv G3 Mac Os X 10.2.8!
    Il portatile legge il disco, mentre il mac no, ora a giorni mi arriverà il nuovo iMac G5 2.1 chiaramente con installa to Tiger di default.
    Vorrei poter trovare un compromesso per utilizzare lo stesso Hd esterno con tutti i sistemi!
    E' possibile secondo voi?
    Quale tipologia di formattazione sarebbe meglio scegliere, se diversa da Fat32?
    Grazie

Esperto Gianky73 avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Milano
    la migliore soluzione che ho trovato io è formattare il disco ext in HFS+ e installare sul pc un software tipo mcdrive che permette di leggere e scrivere sulle partizioni mac. Ora non so se però linux rimane tagliato fuori...
    la fat32 è comunque un filesystem che io eviterei, nel mio caso soprattutto perche non permette di avere file più grandi di 4 gb (quindi quasi impossibile fare montaggio video, rippare dvd etc)

Assiduo
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Ciao,
    ho anch'io un HD Lacie esterno da 250 GB che utilizzo sia con Mac che con PC...
    Io ho creato 3 partizioni di cui una in NTFS dedicata a PC, una in HFS dedicata a Mac ed una proprio in FAT32 che uso per il passaggio eventualmente di file da uno all'altro quando non collego direttamente la rete...
    Se proprio non vuoi la FAT32 comunque anch'io ti consiglio l'HFS abbinata ad un software per PC che consenta di leggere/scrivere su questa... Tempo fa usavo proprio MacDrive e devo dire che funzionava bene...
    Ciaoo

...Boh... elkarmo avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da tb-1
    Salve, attualmente possiedo un Hd esterno USB.2 da 160Gb della LaCie, formattato con un file system Fat32, e possiedo un Pc portatile con 2 partizioni una Winzoz Xp e una Linux e un iMac Dv G3 Mac Os X 10.2.8!
    Il portatile legge il disco, mentre il mac no, ora a giorni mi arriverà il nuovo iMac G5 2.1 chiaramente con installa to Tiger di default.
    Vorrei poter trovare un compromesso per utilizzare lo stesso Hd esterno con tutti i sistemi!
    E' possibile secondo voi?
    Quale tipologia di formattazione sarebbe meglio scegliere, se diversa da Fat32?
    Grazie
    su linux prova a dare i comandi....

# modprobe hfs
    # modprobe hfsplus
    # mount -o loop -t hfsplus /dev/partizionemac \
    # /mnt/dovevuoi
    dovrebbe funzionare... anche se non l'ho mai provato ancora...