Discussione: Mac OS X e Dual Layer
- 30-12-05, 16:05 #1
Mac OS X e Dual Layer
Più di una volta ho sentito che Mac OS X non è "direttamente" compatibile con la funzione di scrittura su Dual Layer ma bisogna usare programmi che supportino questa funzione (tipo Toast o, se non si vuol spender soldi, LiquidCD). Tant'è che su un Masterizzatore DVD della Iomega avevo letto "compatibile con Mac" a parte la scrittura su Dual Layer. Ieri ho comprato un masterizzatore di marca ignota (un box con dentro un mast interno) che, a sorpresa, scrive anche i DL! Allora ho voluto provare: ho comprato un DL e mi sono fatto un bel BackUp di 8GB...direttamente dal FINDER!!!!
Ora...se il finder riesce a scrivere su DL, c'è qualche speranza che su iDVD si possano creare (e masterizzare) DVD di dimensioni maggiori ai 4,7 GB? e masterizzare dmg da 8,5GB da utility disco?
- 30-12-05, 16:32 #2
dal 10.4.3 quelli supportati possono masterizzare anche dl... anche con idvd, per quel che ricordo
- 30-12-05, 16:44 #3
e dove si trova la lista dei masterizzatori supportati? cioè, io ne ho comprato uno a caso, con dentro un masterizzatore interno che non so bene di che marca/modello è...c'è una lista "ufficiale"?
- 30-12-05, 16:46 #4
deve risulare da system profiler.
il pioneer dvr 109 è supportato.
- 30-12-05, 16:58 #5
Ok, allora, il masterizzatore è il LITE ON DVDRW SHW-1635S DOUBLE LAYER . Qui (http://www.ciao.it/Lite_on_dvdrw_Soh...pinione_586593) c'è una "descrizione" anche se hanno sbagliato il nome (hanno scritto 153s al posto di 135s). Io l'ho acquistato già montato in un box esterno...comunque, in System Profiler c'è scritto, nella colonna "Supporto Masterizzazione": Sì (non supportato)
ma che vuol dire? eppure funziona! Invece per quello che riguarda il combo dell'iBook (MATHSITA CD-RW ecc) c'è scritto: Sì (rilasciato/supportato da Apple)
Boh...
- 30-12-05, 16:59 #6
- 30-12-05, 17:00 #7.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
A poche ore dal 2006 ritengo giusto ricordare ancora una volta che il Mac e' compatibile con lo standard IDE e quindi qualunque masterizzatore preso all'iper allo svincolo dell'autostrada deve funzionare. Se si e' interessati a conoscere il supporto dei masterizzatori in commercio dalle iApps e dal Finder, il discorso e' diverso ed il sito di riferimento e' questo:
Originale inviato da jeby
http://forums.xlr8yourmac.com/drived....drivedb.lasso
- 30-12-05, 17:51 #8
Originale inviato da Sephiroth v2
...stai scherzando vero? ci ho masterizzat due dvd "normali" e un dual layer con 8GB di roba, quest'ultimo direttamente dal finder e gli altri due da iDVD. L'ho anche scritto all'inizio. Quindi in barba al system profiler il mio masterizzatore funziona, anche col dual layer. Mi sfugge il senso dell'indicazione data dal System Profiler!
- 31-12-05, 14:08 #9fino al 10.4.3 era affidabile, probabilmente alla apple sono rinsaviti e non limitano più la funzionalità agli apparecchi che vendono
Originale inviato da jeby