Discussione: problema con cd che non viene letto
- 25-02-06, 22:42 #1Novizio
- Iscritto
- 08-05
problema con cd che non viene letto
ho un problema con un cd che non si riesce ad installare sul mio macintosh (mini mac) probabilmente a causa di una incompatibilita' con il lettore cd.... il cd viene visto, ma quando inserisco il cd n.2 di 4 mi dice che non lo trova...
per pc esistava DAEMON tool che mi permetteva di creare una immagine e simulare un cd virtuale per caricare il disco senza inserirlo...
esiste un qualcosa di simile per mac ? non mi basta fare le immagini sul disco perche poi quando va a vedere il cd non lo trova...
p.s. per i piu' smaliziati NON utilizzo copie, solo originali, ma sono sfigato
- 25-02-06, 22:51 #2
Credo sia più un problema dell'installer che del disco: di cosa si tratta?
- 25-02-06, 22:58 #3Novizio
- Iscritto
- 08-05
si tratta di un gioco ... so che detto cosi' sembra una cazz.. ma sono uno di quelli che si impunta sulle cose.
ho gia scaricato un installer a parte e non funge, e l'ho gia' provato su pc (è pc-mac) e funziona....
- 25-02-06, 23:02 #4
4 CD, PC-Mac, WoW? ;-)
Comunque, puoi creare un immagine disco (dmg) con l'applicazione Utility Disco (/Applicazioni/Utility/): una volta creata ti basta fare doppio clic sul file.
- 25-02-06, 23:06 #5Novizio
- Iscritto
- 08-05
Originale inviato da Luca Nalin
gia' provato anche questo....
ma il disco non viene letto comunque dopo averlo installato ..... per questo pensavo che creando un driver virtuale posso risolvere il problema, ma mi serve un driver virtuale che sia un CD e non un disco removibile ... nn so se riesco a farmi capire, il mac nn è il mio forte
- 25-02-06, 23:10 #6
Non ho capito quale sia il problema: riesci a installare il gioco o no?
- 25-02-06, 23:16 #7Novizio
- Iscritto
- 08-05
Originale inviato da Luca Nalin
allora:
* se faccio l'installazione massimale al secondo cd si blocca perche mi chiede di inserirlo ma quando lo inserisco lo sputa fuori
* se faccio l'installazione minima mi chiede il cd n. 2 per giocare, ma poi quando lo inserisco non lo vede
- 25-02-06, 23:37 #8
A me sembra che il problema, più che del lettore, sia del secondo CD. È possibile che il CD sia rovinato solo in un punto necessario per i Mac e non per i PC. Hai provato a creare l'immagine (*.dmg) e poi rimasterizzarla su un CD nuovo? Se inserisci il CD e con Utility Disco fai "Verifica CD" cosa ti risponde?
- 25-02-06, 23:45 #9Novizio
- Iscritto
- 08-05
Originale inviato da apo758
stasera ho provato a fare la copia del cd ma il risultato è uguale. ho provato a fare la verifica ma niente errori
il mio dubbio era che forse la protezione del cd interferisca con l'identificazione del cd stesso da parte del gioco... so che era un problema che avevano gia' alcune versioni precedenti di diablo2 con acluni driver ....
su windows esiste un programma che EMULA un lettore cd, in pratica la stessa cosa che succede su mac con le immagini , che vengono montate... solo che su ma vengono montate come dischi virtuali mentre su pc viene rilevato DIRETTAMENTE come se fosse un cd vero e proprio....
- 26-02-06, 00:04 #10
Puoi provare ad usare Toast anche se io non sono mai riuscito a montare alcun CD (ma probabilmente è colpa di Rosetta nel mio caso). A quanto ho capito, Toast dovrebbe montarlo come un CD e non come disco. Sul PC è quello il CD che ti permette di giocare? Perché in quel caso è probabile che sia come dici tum, che il problema sia dato da SecuROM o qualche altro sistema di protezione.
A proposito, SecuROM e compagnia bella sono presenti anche su Mac? Perché dopo aver fatto l'immagine di un CD di un gioco che su PC è protetto, se la masterizzo non mi dà errore alcuno.