Discussione: ARCHIVIAZIONE DATI: hard disk esterno
- 24-04-07, 01:25 #1
ARCHIVIAZIONE DATI: hard disk esterno
ciao a tutti, ho un macbook ed ho appena acquistato un hard disk esterno maxtor basics - personal storage 3200 - 500 GB.
l'ho collegato alla corrente e al mac tramite usb, ...e non so come procedere per iniziare a trasferire un po' di dati...
Qualcuno mi illumini, per favore!
L'icona dell'hard disk compare sulla scrivania, ma se ci copio dentro qualcosa dice che il volume non può essere modificato.
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza...
Chiara.
- 24-04-07, 07:28 #2
Probabilmente è formattato con un formato che Mac OS X non riesce a scrivere.
Vai su Applicazioni>Utility>Utility disco e inizializzalo (formattalo). Potresti anche approfittarne per fare diverse partizioni (se ti servono)
- 24-04-07, 07:52 #3
- 24-04-07, 08:17 #4
- 24-04-07, 08:18 #5
ma che significa fare le partizioni? non avendolo mai fatto non so che tipo di partizione potrebbe tornarmi utile in futuro...
- 24-04-07, 08:38 #6
Fare le partizioni significa che l'HD viene suddiviso in due o più "volumi" che dal sistema operativo vengono visti come se fossero due o più HD fisicamente diversi. Io ad esempio ho fatto due partizioni dell'HD esterno: una la uso per acquisire i filmati dalla videocamera e l'altra per i backup. Quando ho portato a termine dei progetti video posso semplicemente reinizializzare la partizione "video" senza cancellare selettivamente i file inutili e la partizione "backup" rimane intatta.
- 24-04-07, 08:54 #7
- 28-04-07, 12:43 #8Assiduo
- Iscritto
- 04-07
fat o ntfs?
Ciao, seguo la discussione.
Io ho appena comprato un HD esterno maxtor con una cassettina con attacchi usb...
Siccome devo usarlo sia con MAC che con WindowsXp, che formattazione devo usare? O meglio che file system? Fat (32 o meno) o NTFS?
Vorrei un'informazione sicura visto che metterò tutti i miei dati da un windows e poi vado a 2000 km dove gli stessi dati li utilizzerò su un MacBook appena acquistato (Intel Core 2 Duo a 2,0GHz). Non ho la possibilità di provare prima...
grazie
- 28-04-07, 12:53 #9Assiduo
- Iscritto
- 04-07
IO SO QUESTO PER ORA....
Se si usa l'hard disk anche con Windows allora si inizializzi in File System MS-DOS (alias FAT32). NOTA: non gestisce file di dimensioni maggiori ai 4GB
Se l'hard disk è formattato in File System NTFS non vi si potrà accedere in scrittura né eliminare file da Mac, ma sarà possibile la sola lettura. Per usarlo su Mac è quindi indispensabile la formattazione
CONSIEDRANDO CHE IO ORA LO FORMATTO DA PC E CI METTO I MIEI DATI, RIPETO, COME FACCI OPER ESSERE SICURO CHE POI LI POTò LEGGERE ANCHE SUL MAC. VOGLIO DIRE...IO POSSO ANCHE PRENDERE IL FILE CHE VOGLIO COPIARLO SULLA SCRIVANIA E POI LAVORARCI....