+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 24
    Assiduo dodino avatar
    Iscritto
    03-05

Disavventura HD UltraMax

Ciao a tutti,
    ho avuto una disavventura con il mio HD esterno UltraMax da 640GB (porta FW400),
    Improvvisamente ha cominciato a freezarsi ed alla fine si è bloccato. Essendo in garanzia ho scritto a IOMEGA, che molto chiaramente e correttamente mi ha risposto indicando le due soluzioni possibili.
    1) mi sostituivano gratuitamente l'unità, ma avrei perso tutti i dati
    2) potevo spedire in Olanda, l'HD e loro attraverso la loro sezione recupero dati, avrebbero tentato di recuperare quanto possibile.
    Considerando che l'hd era pieno al 95% il danno nel primo caso sarebbe stato aimè notevole, quindi ho spedito il tutto e atteso sviluppi.

Pochi giorni dopo, ho ricevuto la prima analisi che è stata fortemente negativa, nel senso che essendo la mia unità in RAID, la ricostruzione dei dati avrebbe comportato un lavoro molto complesso.
    Il prezzo di partenza per questo recupero, era di 2.100,00 euro con un max di 13.000,00 euro.
    Ovviamente sia i dati che le mie finanze, non giustificavano un esborso del genere quindi ho preferito non far andare avanti l'analisi e dopo la conferma che avrei ottenuto indietro il mio HD, ovviamente perdendo tutti i dati, ho aspettato il ritorno dell'unità UltraMax.

Per chi vuole avere maggiori info, faccio presente che il lavoro di recupero poteva anche essere portato a termine senza nessun esborso economico da parte mia. Iomega mi avrebbe presentato i risultati specificando quali e quanti dati potevano essere ripristinati al 100%, ed indicato il costo finale. A quel punto attendevano il mio assenso per completare il lavoro.
    Altra precisazione il personale Iomega mi ha più volte ripetuto che avrei perso i miei dati, ed alla fine ho dovuto mettere per iscritto questo mio assenso.

Dopo tre,quattro giorni ho ricevuto il mio HD, ma a questo punto chiedo il vs aiuto.
    Praticamente l'unità è azzerata completamente, il finder non la rileva. Ho provato con tool esterni tipo TechTool o DiskWarrior e non viene rilevata. Prima ancora ho tentato con Disk Utility, ma anche qui buco nell'acqua.
    Da System Profiler ricevo queste indicazioni(ricordo che l'unità HD è su una porta FW400:

Velocità massima: Fino a 400 Mb/sec

Dispositivo sconosciuto:

Produttore: Sconosciuto
    Modello: Dispositivo sconosciuto
    GUID: 0x0
    Velocità massima: Fino a 800 Mb/sec
    Velocità di connessione: Fino a 400 Mb/sec

Mi sembra di capire che devo formattare a livello 0, sbaglio?
    Che prg mi consigliate di usare?
    o che cosa si può fare?

Scusate la lunghezza del post.

MacUserSince1989 Carlone avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Bologna
    Non mi sono chiare alcune cose.

Il disco era configurato in RAID 0 stripe, giusto?

I dati li hai ormai persi e va be', ma i dischi che ti hanno reso dall'assistenza sono quelli vecchi riparati o sono nuovi?

Adesso cosa vuoi sapere esattamente, come formattarli o come configurarli e con quale sw?
    Se vuoi configurarli spero non ti passi più per la mente di fare un RAID 0 stripe, che oltretutto su FW 400 è completamente inutile, ma un RAID 1 Mirror, che però ti da disponibile la metà dello spazio, quindi 320GB.

Ciao

Assiduo dodino avatar
    Iscritto
    03-05
    Ciao
    inanzitutto grazie per la risposta.
    Allora non so se la configurazione fosse RAID 0 stripe o altro, per il semplice motivo che a suo tempo ho comprato UltraMax da AppleStore Online e dopo averlo scartato l'ho collegato alla porta più veloce che avevo disponibile sul mio iMac G5: FW400
    Non so se i dischi sono nuovi, in quanto per non invalidare la garanzia non avevo mai aperto lo chassis. Quindi questo ora mi è impossibile determinarlo. Sono certo però che avevo una capacità di 640GB e non 340GB, che tra l'altro vorrei mantenere.
    Da come ti ho scritto non riesco a visualizzarli con nessun tool che io conosco (TT, DW o Utlity Disk).
    Vorrei usare il tutto con la capacità max che ho a disposizione.
    Quindi non so se debbo formattarlo o cosa altro.
    Può essere la configurazione dello switch posto nella parte posteriore?
    In questo momento ha il primo piedino in basso ed il secondo in alto.
    Credo possa essere proprio quello l'unico modo per configurarlo, sbaglio?
    Grazie ancora per la tua dipsponibilità.

Iscritto
    09-05
    Luogo
    Bologna
    Ho dato un'occhiata e, come pensavo, quell'unità contiene due HDD da 320GB cad.

Se tu vedevi un volume unico da 640GB significa che erano configurati in RAID 0.
    Cioè in modo che ogni file viene scritto per metà su un disco e per metà sull'altro contemporaneamente in pratica i settori dei due dischi vengono usati in serie.
    Questo sistema permette di dimezzare, teoricamente, i tempi di lettura e scrittura per cui un RAID 0 Stripe avrà prestazioni grosso modeo doppie rispetto ad un singolo disco.

Però è un sistema che non offre molte garanzia di sicurezza, se uno solo dei due disci si dovesse danneggiare i file vengono persi per intero ed è quello che è successo a te. La stessa cosa può succedere al singolo file.
    Di solito si usa questa configurazione solo per sfruttarne la velocità, ad esempio come disco swap, per i file temporanei, o per acquisizione audio video, o altro. Mai come archivio permanente proprio a causa della scarsa sicurezza che offre.
    Nel tuo caso, direi che i dischi montati possano avere una velocità di trasferimento dati che potrebbe arrivare intorno ai 35/40MBsec per ogni disco, cioè intorno ai 60/70 MB/s se montati in RAID 0 Stripe.

C'è però da considerare il fatto che se usi la FW400, la velocità massima del RAID 0 troverà il collo di bottiglia dei 48MB/s (in realtà molto meno) della connessione.

Un unità simile, secondo me, ha molto più senso se viene configurata in RAID 1 Mirror.
    In questo modo ogni file viene scritto contemporaneamente e per intero su entrambi i disci che, per così dire, funzionano in parallelo.
    Il risultato finale è una copia di backup scritta in tempo reale in modo assolutamente trasparente all'utente.
    Se dovesse succedere qualcosa ad un singolo file o ad uno dei due disci, ci sarebbe sempre disponibile l'altra copia dei file che verrebbero usati per la ricostruzione dei file danneggiati.

In questo modo è praticamente impossibile perdere dati, dovrebbero danneggiarsi entrambi i dischi ed è un'evento più unico che raro.
    Però questo sistema ha lo svantaggio di far vedere come volume solo uno dei due dischi. In pratica vedresti solo 320MB.

Dipende da te scegliere se vuoi un sistema pià capiente e veloce, ma che non sfrutterai mai pienamente e che presenta altissimi margini di rischio, o se preferisci un sistema di archiviazione sicuro.

Ad ogni modo con Utilità Disco devi prima formattare i due dischi, meglio farlo a basso levello con azzeramento dei dati (ci vorrà parecchio tempo), dopo di ché nell'apposita finestra RAID trascini i due volumi e scegli il tipo di configurazione che vuoi.

Esistono anche altri software ma sono abbastanza costosi e credo poco adatti alle tue esigenze.

Il mio consiglio è di farti un Mirror oppure, se ti serve più spazio, configurare in Stripe ma acquistando un 'altro HDD, esterno o interno, da 500/750GB ed utilizzare un'utilità di backup automatico tipo SynchronizePro! X o simili.

Ciao.

Iscritto
    09-05
    Luogo
    Bologna
    Dimenticavo.
    Posta una foto dello switch posteriore o guarda se trovi se un link che lo descriva.
    Potrebbe essere necessario spostarlo per cambiare configurazione.

ciao.

Iscritto
    09-05
    Luogo
    Bologna

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Carlo, il raid 0 viene usato anche semplicemente per poter avere un unico case esterno con la capacità di 2 dischi fissi, non necessariamente per le prestazioni che, come dici giustamente, non migliorano, essendoci FW400 di mezzo.

Purtroppo penso che il suo obiettivo fosse proprio avere 640 gb in unico case esterno, quindi il raid1 non ha senso.
    Consiglio però lo "Spanned (JBOD)", significa che i due dischi vengono accodati: la prima metà del disco che verrà rilevato sarà costituita dal primo, la seconda dal secondo disco. Più facile recuperare i dati, ma non si garantisce nulla, come al solito.

Volendo, ma sono richieste competenze iniziali e anche successive, può usare la prima opzione (Simple) e poi gestire tutto da Mac OS X. Potrà quindi o vedere i due dischi singolarmente (non penso sia un problema), oppure fare un raid col mac os x, ovviamente di tipo JBOD.

Iscritto
    09-05
    Luogo
    Bologna
    Usare il RAID 0 solo per avere la capacità totale dei due o più HDD, secondo me, è una fesseria, proprio per gli alti rischi che questa configurazione comporta.

In questi casi è meglio, come giustamente dici, lo Spanned che semplicemente unisce i due dischi in modo continuo senza spezzare i file.

In caso di fail di uno dei dischi l'unico file a rischio sarebe quello eventualemente scritto a cavallo dei due HDD.

Concordo anch'io che forse la soluzioni più semplice è quelle dei due dischi separati e buona notte.

Ciao.

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    In caso di fail di uno dei dischi l'unico file a rischio sarebe quello eventualemente scritto a cavallo dei due HDD.
    Beh, nel secondo disco non c'è mica la tabella di allocazione... proprio semplice il recupero non è. Diciamo però che, al 100%, se si rompe il secondo disco, tutto ciò che è sul primo è perfettamente intatto.

Assiduo dodino avatar
    Iscritto
    03-05
    Che bellezza che è la rete!!!
    E' in casi come questi che si apprezza Internet.
    Con un post ho ricevuto delle risposte di una chiarezza esemplare, nonostante la complessità dell'argomento inclusa una lezione sulle unità RAID. Whuuau!!!

Rispondendo nello specifico, avevo scelto UltraMax x la grande capacità che aveva. Al momento dell'acquisto se non ricordo male era il massimo, perlomeno x utenze home e a cifre non proibitive.
    In effetti io vedevo un unico disco di 640 GB, ma dopo questa esperienza col cavolo che ci riprovo.

A questo punto forse mi conviene trattarlo come due partizioni differenti.
    Uno Per i video e l'altra per la musica. Non ha senso ne il RAID (che presenta rischi troppo grandi o è svantaggioso per il dimezzamento della capacità), ma neanche la JBOD in quanto i rischi per il secondo HD restano alti o di difficile ripristino.

Rimane il fatto che io non vedo l'unità dal finder.
    Come faccio a formattarla da Uility Disco?
    Per la cronaca l'unità presenta lo switch in posizione simple (non Raid)