Discussione: iMac / eMac
-
04-03-02, 17:28 #151Guest
Ciao!
Giovedì scorso ho messo finalmente le mani sul nuovo iMac, ordinato due ore dopo l'annuncio americano...
Il primo e unico arrivo era stato gelosamente custodito ma già offerto al "pubblico ludibrio" sul tavolo del rivenditore Apple... ARRRGH! Me lo sono personalmente e freneticamente smontato e re-inscatolato in pochi minuti, godendo - nel contempo - della magnifica confezione, di per sé un capolavoro di design e immagine quanto quella dell'iPod (Apple docet).
Una volta installato definitivamente in studio - non sto ovviamente a dilungarmi sulla 'libidine' suscitata dalla componentistica - ho avuto modo di confermare gli ottimi presupposti tecnologici e progettuali: essendo utente Apple da dieci anni (pro da sei), posso assicurarvi che la macchina presenta il massimo per quello che riguarda la fascia 'consumer' (forse non solo quella, in fin dei conti).
Il monitor TFT non ha nulla ha che vedere con i precedenti high-end (Studio Display o Titanium): luminosità e fedeltà al colore sono di nuova generazione. É semplicissimo orientare lo schermo, anche solo con un dito, trovando e provando - in qualsiasi istante - una nuova postura (a tutto vantaggio della leggibilità e dello stress fisico). L' unico appunto riguarda la risoluzione (max 1024x768) ma, che cavolo!, non si tratta di un G4 da sette milioni! Comunque la nuova scheda Nvidia e i 32 Mb si fanno sentire...
Il SuperDrive è una favola, nascosto dietro un sportello tanto improbabile quanto affascinante: è bello invitare e osservare un utente PC, quando preme quel 'maledetto' tasto in alto a destra....
La componentistica è di prima qualità e gli assemblaggi degni del primato Apple: tutti gli spinotti sono serigrafati con il logo e... sorpresa! Smontando la base per installare RAM aggiuntiva e la scheda Airport, non si può fare a meno che lodare scelte intelligenti (le viti dotate di molle e fissate alle piastre) o funzionalmente innovative (il PVC che divide la motherboard dalla RAM è trasparente e presenta, serigrafato, il profilo della scheda Airport per suggerirne il verso di installazione).
Il processore è un fulmine: ti ritrovi ad andare in ufficio a lavorare sul Ti o sul Cubo e rimpiangere il giocattolo lasciato a casa. Anche perchè rimane uno spettacolo da toccare ed osservare, a metà strada fra la lampada alogena e il portafotografie, la cui tastiera traslucida indica che di computer (e che computer!) si tratta......
Che macchina, ragazzi! Un'apoteosi di tecnologia (è silenziosissima e, finalmente, con l' "instant-on" il riavvio dal sonno è rapidissimo) e design, destinati - ancora una volta - a dettare legge sul mercato del computer e non solo...
Compratelo, compratelo, COMPRATELO!!!
-
04-03-02, 23:23 #152Guest
Auguroni!
L'ho visto ieri di presenza e in effetti si fa notare.
-
05-03-02, 01:32 #153Guest
Vero gli Zyxel sono ottimi e costano poco, il modello ISDN usb, costa appena 66€.
Mickey
-
05-03-02, 11:19 #154Assiduo
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
accidenti, ho postato da un'altra parte (macity/mac chat/il nuovo imac) le mie impressioni: se qualcuno fosse interessato rimando a quel topic.
di sicuro condivido l'entusiasmo di pikkulino, anche se, essendo un neofita, non posso apprezzare le differenze (e i miglioramenti) con la passata produzione apple.
aggiungo solo che ieri sera ho 'litigato' con la mia ragazza perché si era messa a giochicchiare con l'imac... e dopo due ore non si voleva schiodare! e IO?
insomma, NON COMPRATELO! rovina le famiglie!
ciao
domenico
ps nell'altro topic dico cose (un po') più serie.
-
05-03-02, 13:33 #155Esperto
- Iscritto
- 09-02
- Luogo
- , ,
Ieri ho dovuto forzare il riavvio del mio iMac perche' si era bloccato (stavo navigandi con Internet Explorer). Al riavvio pero' il computer non si e' riavviato. Ho dovuto ricorrere al CD di riavvio e con DiskFirstAid ho scoperto che l'HD era danneggiato. In particolare la diagnosi e' stata " PEOF non valido, 197891,1636". Anche con TechTool Deluxe ho avuto la conferma che l'HD e' danneggiato.
In pratica ora non riesco in nessun modo a leggere i dati sull'HD e neanche a riformattarlo.
Cosa posso fare?
-
05-03-02, 14:41 #156Guest
Bello, il nuovo iMac. Mi è arrivato ieri da Applestore (ordinato il giorno dopo l'annuncio). Velocissimo, bellissimo.
Ma... CON UN BEL PIXEL BIANCO difettoso sul video. Non dà molto fastidio quando si lavora (in fondo le finestre sono bianche). Ma quando è sullo sfondo è piccolo ma si vede.
Brava, cara Apple. E adesso cosa dovrei fare? Restituirlo, magari pagando il corriere? O tenermi un prodotto, profumatamente pagato e difettoso?
-
05-03-02, 17:06 #157Guest
Quello dei pixels difettosi - sui TFT - è un bel problema... Anche perchè, effettivamente, riesce difficile accorgersi immediatamente dell'inconveniente (rimandando quindi la contestazione e la sostituzione) e, quando esso si verifica, può essere cosa da poco (se ai margini dello schermo) o un irritante 'chiodo in un occhio' (quando il puntino si piazza nel mezzo del finder), sporcizia presunta e virtuale della foto che state ripulendo in Photoshop...
Mi è successa la stessa cosa con il Titanium, ma ormai sono fuori garanzia: abbiate la premura di controllare IMMEDIATAMENTE lo schermo LCD dell'acquisto, possibilmente contestando istantameamente il malfunzionamento...
-
05-03-02, 18:12 #158Guest
Ancora!! Pixel bruciati: che due maroni!
-
05-03-02, 23:30 #159Guest
Immagino il tuo sia un iMac vecchio (98-99).
Compra Disk Warrior (www.alsoft.com) e fagli fare un giro.
Altrimenti non ti rimane che comprare un HD nuovo e ad imparare a fare dei backups e che a fidarsi di microsoft si fa la fine dei utenti pc.
Io di problemi del genere (e non mi devo neanche toccare piu' di tanto) non avendo neanche una bricciola di software di quei gentiluomini non ne ho mai avuti.
Bonne chance
-
06-03-02, 00:04 #160Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
Explorer c'entra poco, probabilmente era da molto tempo che il tuo disco era corrotto e a un bel momento si è rovinato un file essenziale nel B-tree.
La sigla "PEOF" significa "physical end of file", e "invalid peof" di solito attesta un serio problema hardware.
Fai girare le Norton Utilities sperando possano circoscrivere il problema e far ripartire il tutto per recuperare i dati senza formattare, magari copiando su un disco esterno, poi però metti in preventivo un disco nuovo perché il problema si ripresenterà.
Se non le hai, posso cederti un cd-rom originale io, ne ho uno in più, eventualmente scrivimi direttamente.