Discussione: iMac / eMac
- 25-06-02, 15:28 #281Guest
perche` li rendeva upgradabili, Apple non vuole che tu upgradi il mac, vuole che tu ne compra uno nuovo.
Io mi sono sempre trovato contrario a questa politica, e` vero che uno con l`upgrade rimanda l`acquisto ma rende l`usato piu` vendibile e ne aumenta il valore, si otterrebbero due risultati: sarebbe piu` facile reperire i soldi per comperare quello nuovo e si incrementerebbe la diffusione della piattaforma perche` qualcuno che non conosce il mac potrebbe essere magari interessato alla valutazione di un usato
- 30-06-02, 20:39 #282Esperto
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Salve a tutti! Sono un neofita e per questo confido vivamente nel vostro aiuto. Da qualche giorno aprendo internet explorer vers.4.5 compare un messaggio d'errore: "Non posso aprire IE perché si é verificato un errore di tipo -199". Analogamente quando apro outlook, mi segnala che é impossibile aprire l'archivio delle preferenze per lo stesso tipo di errore. Escludo sia 1 problema legato al modem in quanto riesco comunque a navigare con Netscape. Di che cosa si tratta allora? Forse é coinvolto il network?
- 01-07-02, 09:46 #283Guest
Data la versione vetusta di IE che stai usando, suppongo che tu utilizzi una versione del Mac OS non successiva alla 9. Provo a dare qualche consiglio generico:
1. Vai nella cartella sistema ed elimina i file delle preferenze dei due programmi. Spesso l'inchiodamento di un programma e' dovuto alla corruzione del suo file di preferenze. Quando lo butti, viene rigenerato ex-novo e tutto torna a funzionare. Potresti perdere qualche parametro di configurazione (start-page, cookies, ecc...), ma niente di troppo grave.
2. Aggiorna IE alla 5.1. Io non amo particolarmente IE, ma devo dire che la 5.x e' decente, tutta un'altra cosa rispetto alla 4.5. Se poi eviti di usare IE e, soprattutto, Outlook Express e' meglio, dato che sono entrambi degli ottimi ritrasmettitori di virus. Per esempio, come programma di e-mail gratuito puoi ricorrere al sempre ottimo Eudora oppure al client inserito in Netscape (anche se non vale granche').
3. Se la tua macchina te lo consente passa a Mac OS X: e' un altro mondo.
Spero di esserti stato di aiuto
- 03-07-02, 13:32 #284Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Sto scrivendo sul Picchio 166 del mio vicino, che, grazie al Winmodem, credo, ha una connessione altamente instabile: 4 riconnessioni in 20minuti...Sto scrivendo sul PC xchè, come avrete già immaginato, l'iMac è partito del tutto il giorno dopo che ho postato nel Forum. Già fatto il preventivo: 212euro+IVA per la sostituzione della scheda analogica. O sono aumentati i prezzi o forse mi tocca pagare un pò di + xchè qua a CR non c'è un centro di assistenza Apple, ma solo un rivenditore che si prende la briga di portare tutto a MI. E', a conti fatti, mezzo milione di lire. Mi chiedo cosa sarebbe costato sostituire la scheda madre e se la Apple ne ha ancora col mezzanino. A proposito, la Game Wizard è una bomba: in certe risoluzioni, Unreal con 160Mb viaggia più di un G3 B/W 400 con 16Mb di VRAM e bus a 100. Con meno RAM, d'accordo. E' una scheda che mi ha dato parecchie soddisfazioni, a patto di saper smanettare un pò con i file.ini. Sono riuscito a far partire diversi giochi "proibiti" per i tray-loading iMac, tipo Ottomatic. E gli altri, sono un'altra cosa visti con l'ATI Rage e la 3Dfx. Ve la consiglio. Credo che farò riparare il Bondi, sia x la 3Dfx sia xchè ci sono affezionato, anche se il rapporto valore del computer/riparazione non è tra i più favorevoli. Mi hanno proposto l'acquisto di un Mac usato: Power Mac G3 B/W 400, CD-ROM, NO ZIP, SCHEDA SCSI senza HD, HD IDE IBM 30GB 7200rpm, ATI 128 16Mb, tastiera Macally, mouse Logitech, no Modem, monitor Apple LCD 15" primo modello, seconda release (quello bianco e azzurro con gli ingressi video sul fianco ed il piedistallo col buco in mezzo, per intenderci). Secondo voi quanto può valere, approssimativamente? Grazie a tutti x l'attenzione.
Alessandro.
- 03-07-02, 13:58 #285Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
Non spendere 250 euro su un iMac così vecchio: anche gli altri componenti sono affaticati, e non è affatto detto che il motivo del guasto sia confinato all'interno della scheda bruciata.
- 03-07-02, 20:55 #286Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Mah...a dire il vero sono anche costretto: che Mac mi potrei permettere con 250euro? ;D Scherzi a parte, dopo la riparazione ho già in preventivo un bell'HD IBM da 60GB e 7200rpm, dato che l'originale da 4GB ha già dato segni di cedimento. Per il resto, penso che sopravviverà: nei vari forum, soprattutto americani, ho letto che, di solito, dopo 3 anni parte l'analogica...la scheda madre sembra più robusta ed il mio rev.B ha la ventola che a qualcosa dovrà pur servire. Poi, si vedrà: un altro Mac me lo prenderò di sicuro, ma gettare alle ortiche il vecchio Bondi mi sembrava uno spreco...A dirla tutta, io aspetto che abbassino il prezzo dell'HARMONi... ;D
- 03-07-02, 22:13 #287Guest
Alessandro al cuore non si comanda...
Mickey
- 03-07-02, 23:08 #288Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Doctorzup e Mickey...
...ragione e sentimento
;-)
- 05-07-02, 10:20 #289Guest
Da qualche tempo l'HD del mio iMac G3 500 Snow "cracchia" un po' più del dovuto. Ho allora avviato da Classic l'utility Disk First Aid ottenendo, purtroppo, il seguente messaggio d'errore: " collegamento sibling non valido, 3, 227". Disk First Aid mi dice anche di non essere in grado di ripare l'errore. (ho provato anche ad avviare il mac dal disco di installazione, ma DFA mi ha dato il medesimo risulato). Che devo fare? Visto che il Mac è ancora in garanzia
conviene portarlo in assistenza o c'è qualche possibilità di risolvere il problema? Grazie
- 05-07-02, 13:31 #290Guest
Direi di sì. Però fai prima il backup.
Hai provato riformatare il disco?