Discussione: iMac / eMac
-
14-08-02, 01:01 #321Guest
Non è per insistere, ma a 1280x960 il refresh del monitor dell'eMac è di soli 70hz!!!! Ormai nessunno accetta più refresh inferiori a 80hz sui CRT.
Per non parlare della deformazione dell'immagine ai bordi (famoso tallone d'achille del tubo catodico) più si sale di risoluzione più si accentua.
Personalmente io userei quel monitor a 1024x768@89hz, non di più, e magari noterie pure la differenza con il philips da 17" che sto usando ora a 1024x768@100hz...
Poi Chest non ti capisco, il nuovo imac ha venduto e vende moooolto bene, di che fine stai parlando???
Cisco
-
14-08-02, 07:27 #322Guest
<FONT COLOR="119911">il nuovo imac ha venduto e vende moooolto bene</FONT>
Non lo so, si alternano voci in tal senso a voci di vendite al di sotto delle aspettative.
Alla Apple con l'eMac si sono parati il cubo...
Non giustificherei altrimenti l'adozione del Superdrive sull'eMac: potevano rimanere con l'iMac con il DVD-R e l'eMac con il combo proprio per differenziare maggiormente le due linee, invece così si sovrappongono e si calpestano i piedi.
Se volessi proprio prendermi un iMac ora lo cercherei su Test, quelli sono prezzi concorrenziali...
1152x864 pixel a 80 Hz e 1280x960 pixel a 72 Hz sono risoluzioni accettabili; l'iMac CRT aveva una risoluzione di 1024x768 a 75 Hz.
-
14-08-02, 10:25 #323Guest
Vedrete che alla prossima release, scaleranno la risoluzione dell'Lcd, e magari introdurranno la Geffo4Mx su tutta la gamma Lcd, che in pratica non cambia di una virgola rispetto alla Geffo2Mx...ma il marketing ci guadagnerà qualcosa...
Ben venga la diffusione dell'eMac, se risulta una macchina vincente e ben equilibrata, e ben venga un ridimensionamento della quota dell'iMacLcd, continuerà ad attirare utenti affascinati dal design, e si ritaglierà il suo spazio.
Del resto nessuno di noi alla presentazione, riuscì ad ipotizzare l'iMacLcd come entrylevel della linea Apple e non potevamo sperare lo facesse il vecchio iMacCrt ormai non più al passo coi tempi in dotazioni...
Non penso proprio che faranno l'errore del CUBE con l'iMac Lcd, già adesso hanno adeguata il prezzo, vedrete che lo posizioneranno bene.
Mickey
-
14-08-02, 10:45 #324Guest
No, secondo me pian piano dismetterano l'imac da 15" e introdurrano una linea tutta 17" widescreen; insoma chi vivrà vedrà
Sulle vendite io ho sentito che c'è stata una flessione negli ultimi mesi, ma era difficile mantenere i livelli del bum iniziale.
Poi 2600€ sono tanti, questo sì, ma solo lo schermo LCD da 17" e il superdrive valgono insieme 1500€...
Cmq vedremo...
Macteo, scommettiamo una "pizza virtuale" sul successo del nuovo e dei vecchi imac lcd????
Cisco
P.S.
Da macorner.it sono già stati pre-ordinati 72 imac lcd 17"
-
14-08-02, 14:59 #325Guest
Ciò che mi sorprende è sostanzialmente la velocità con cui hanno messo mano agli eMac e agli iMac: l'eMac è stato presentato da meno di tre mesi e al MWE c'è stata una rigonfigurazione del prezzo, l'iMac 15" era stato "revisionato" solo un mese fa...
Se hanno cambiato la politica degli aggiornamenti (magari!) forse a novembre potrebbe già esserci una revision C degli iMac e questa volta tutti con il 17" LCD (un combo e un superdrive, G4 da 800 a 1000 MHz), ricompattando la linea attuale perchè ora mi sembra un po' un pasticcio.
Se i prezzi rimanessero gli stessi di oggi allora avremmo veramente degli ottimi affari!
Da macorner.it sono già stati pre-ordinati 72 imac lcd 17"
Infatti temo venderà più l'iMac 17" che il 15"...
Ai prezzi attuali l'iMac 15" Superdrive non è più tanto conveniente, se invece il prezzo fosse solo 200€ (invece di 360€) più costoso dell'eMac allora un acquirente opterebbe per l'i e non per l'e.
Comunque vediamo chi vincerà questa pizza...
-
14-08-02, 15:10 #326Guest
Te l'ho detto io che quello da 15" con superdrive è l'imac meno conveniente...
Cisco
-
14-08-02, 15:25 #327Guest
Sulle vendite io ho sentito che c'è stata una flessione negli ultimi mesi, ma era difficile mantenere i livelli del bum iniziale.
Ovvio, quando uscì l'iMac (su per giù 7 mesi fa) a quei prezzi (nonostante il quasi immediato aumento), nessun computer poteva vantare tale rapporto prezzo/prestazioni: le vendite (e le richieste) furono elevate.
Già a maggio l'iMac soffriva, secondo me, di un costo non più proporzionato, da cui il calo delle vendite.
Il MWE ha intorbidito le acque perchè sostanzialmente l'iMac è rimasto tale e quale quello di gennaio (con una lieve flessione di prezzo, ininfluente dopo 6 mesi di commercializzazione) con in aggiunta il modello a 17" (ad un prezzo superiore -giustificato, però-del vecchio modello di punta).
-
14-08-02, 18:34 #328Guest
>Cisco: il nuovo imac ha venduto e vende moooolto bene, di che fine stai parlando???
l'iMac flat dopo la ottima partenza e' in crisi nera, cosi' come tutta la gamma pro. In questo momento a tirare la carretta sono i portatili e pare l'emac. Non e' un caso che i valori del magazzino di apple siano molto piu' alti dello scorso anno.
Probabilmente non e' tutta colpa dell'imac: la situazione e' di crisi totale in tutto il settore, e un prodotto amatoriale ma di lusso come l'imac flat non puo' che risentirne.
> Macteo Se hanno cambiato la politica degli aggiornamenti
ci ho fatto caso anche io: apple da qualche tempo e' molto piu' reattiva, e credo che l'aver evitato il rosso in alcuni quarti dipenda anche da questo.
Immagino debbano trovare il consenso degli analisti e quindi, in momenti difficli, siano costretti a cambiare direzione alla svelta. Non fossero stati in grande difficolta' non avrebbero trasformato l'emac da macchina dedicata all'education in entry level cosi' di botto.
Certo, l'adottare componentistica standard e lavorare con scorte bassissime li agevola molto in questo: la Apple di qualche anno fa non avrebbe mai potuto comportarsi cosi'.
-
14-08-02, 21:39 #329Guest
Mc100>>"l'iMac flat dopo la ottima partenza e' in crisi nera"
Eddai, cos'è questa??? la fiera dell'esagerazione???
Posso chiederti la fonte di ciò che dici??? Io non avevo informazioni così negative...
CIsco
-
15-08-02, 12:43 #330Guest
Possiamo dire, tirandolo fuori dalle dichirazioni di Schiller, che l'iMacLcd ha subito un calo di vendite rispetto ai primi mesi, ma questo credo sia fisiologico, visto che a distanza di 7mesi dall'uscita, a parte un riprezzamento delle versioni base, sono gli stessi identici modelli di 7mesi fa.
Su questo punto sono terribilmente contrariato, in quanto Apple sapendo già (al Macworld di Luglio a NY) che da li ad un mese avrebbe rinnovato la linea Pro, portandola per di più tutta sui DualProcessor, non capisco come mai non abbia potuto rinnovare la gamma iMacLcd con almeno uno speedbump.
Insomma l'eMac orami ha raggiunto è superato l'iMacLcd come dotazioni, è molto più conveniente...qualcosa non quadra.
Ritengo anche che Apple ultimamente faccia eccessiva confusione negli aggiornamenti, ogni mese qualche novità, ma sembra non coordinate, insomma un mese fa a NY pochissime news, un riprezzamento della linea iMacLcd e dell'eMac, adesso dopo un mese di nuovo, stessa operazione.
E si spreca un MacWorld per un iPod ed uno schemro da 17"????
Mickey