Discussione: iMac / eMac
-
24-09-02, 16:04 #391Guest
Pietro, scusa se insisto, ma il "PowerMac G3 desktop" ha montato sia dischi SCSI che ATA / EIDE, come è esplicitamente riportato sui manuali Apple all'indirizzo:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=50122
D'altronde le macchine citate, anche in configurazione ATA o EIDE possedevano come tutta la serie "beige" un connettore SCSI sia esterno, che interno sulla scheda madre, che gli consentivano di montare appunto dischi di questo tipo.
E' ovviamente possibile che la macchina di Antonio appartenga a quelle più recenti e quindi monti un disco ATA/EIDE (gli SCSI venivano montati all'inizio della produzione) e che quindi possa tranquillamente supportare il disco proveniente dall'iMac a patto che sia correttamente configurato.
-
24-09-02, 18:05 #392Guest
non sto dicendo che sia meglio dell'imac (se no tutti comprerebbero l'emac!), dico solo che come costo/prestazioni mi sembra superiore, specie all'imac lcd 15" ...
-
24-09-02, 19:22 #393Guru
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Si effettivamente é più bello l'iMac ma parliamoci chiaro, i monitor LCD sono buoni solo a risoluzioni native, quella del nuovo iMac 800 17 é altissima, e come dicevo inizialmente quando cambi risoluzione hai l'effetto sfocato come nei portatili (questa é una supposizione poiché io ho un iBook che fa questi effetti a risoluzioni inferiori)
Allora a parità di risoluzione la qualità dei due com'é? io ho la sensazione che i monitor TFT per quanto belli, siano un bluff poiché hanno delle risoluzioni altissime, e solo su quelle giocano bene. Mentre nell'usare molte applicazioni puo' essere utile cambiare le risoluzioni del monitor per vedere meglio delle scritte, piuttosto che delle icone, giochi e quant'altro anche per non stancarti gli occhi per decifrare quelle piccole righe che i monitor CRT riproducono in modo preciso.
A me piace molto il nuovo iMac ma l'eMac ha un monitor se pur più piccolo comunque più giocabile, pero' ha anche una scheda più piccola rispetto al Cugino TFT con 17 pollici...
-
24-09-02, 19:32 #394Guru
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
OOO che bello leggervi.... scusate se continuo a non venirne a capo, ma dopo la brutta esperienza con il tecnico apple vorrei cercare di capirci qualcosa, che vuol dire correttamente configurato?
I disco Del G3 e quello del iMAc sono proprio identici sia per dimensioni che per formato e ... anche la marca e le scritte.
Il fatto e che il cavo che arriva al disco master del G3 parte dalla scheda e muore la... non é che devo mettere un cavo che parte dalla scheda madre arriva al Disco master e poi continua con un altro spinotto quello piatto nero con un pirulino che indica il lato per l'incastro?
Mentre i due cavi liberi ora che partono da un'altra parteservono ad altro..
-
24-09-02, 20:33 #395Guru
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
GRISU' sono appena stato sul link che indicavi, scaricando le info del computer, mi dice che quel famoso cavo che ho provato che presenta due connettori piatti che si infilano dietro l'hard disk sono Uno SCSSI e l'altro ATA.... quindi deduco che io debba attaccare il disco su quello ATA oppure deve essere EIDE? anche se io avevo già provato e non lo leggeva lo stesso.... forse perché ho provato ad avviare con il sistem 8 da CD, forse dovrei provare con il nove da CD
-
24-09-02, 20:36 #396Guru
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
per l'esattezza lo spinotto SCSI é 50pin mentre quello ATA é 40pin
-
24-09-02, 20:56 #397Guest
Calma ragazzi, IDE EIDE a ATA sono la stessa cosa, i connettori SCSI sono più grandi di quelli IDE quindi non puoi sbagliare.
Togli il disco dal G3 e attaccaci quello dell'imac (con la stessa configurazione dei ponticelli dietro, parti con il CDRom del System tenendo premuto il tasto C e guarda poi se nella scrivania compare l'HD.
Mi sembra che il G3 non supporti i dischi in slave.
In alternativa collega il disco dell'imac al connettore del CD-Rom (che dovrebbe essere IDE).
Ciao Luca
-
24-09-02, 21:03 #398Guest
Scusa... ma non puo ifare così?? stacchi l'hd del g3, ci monti quello dell'imac... poi avvi il mac dal cd... e dorebbe funzionare!! sbaglio???
-
24-09-02, 21:13 #399Guru
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
oki grasie
lo faro'
E poi dove lo metto il CD ROM?
cmq domani faccio delle prove e vi faccio sapere
-
24-09-02, 21:56 #400Guest
la soluzione di due dischi di cui uno al posto del CD ROM serve per passare i file da un disco all`altro, ovviamente e` solo provvisoria, il cd non lo colleghi, Se parti da CD ROM e` preferibile usare il Sistema che era in dotazione alla macchima quando l`hai comperata
Per usare un disco in slave devi usare un cavo piatto con tre connettori, lo stesso che si usa sui pc , uno va sulla scheda madre uno a un disco e l`ultimo all`altro disco, devi poi configurare i ponticelli sui dischi uno in slave e l`altro come master, ogni disco si configura in modo diverso, dipende dal modello, su molti sono descritte le due configurazioni