+ Replica alla discussione
Pagina 44 di 316 PrimoPrimo ... 29 40 41 42 43 44 45 46 47 48 59 94 144 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 431 a 440 di 3157

Discussione: iMac / eMac

ACDT ACHDS gEEk
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    , ,
    appletalk non ti serve per collegarti a un pc windows, a meno che tu non abbia attivato appletalk su windows, pratica inutile in quanto macosx utilizza (fra i tanti protocolli) anche Samba per condividere i files. Samba e' un'implementazione UNIX del sistema di condivisione files proprietario di windows.
    Quindi ti basta condividere l'harddisk sul pc e premere MELA K sul finder di osx per vedere il pc dal mac.
    Se vuoi vedere il mac dal pc invece, basta aprire Preferenza di Sistema --> Condivisione e spuntare la voce Condivisione windows.
    Se continua a non andare fai un controllo generale delle solite menate:
    - controlla l'assegnazione degli ip (deve cambiare solo l'ultimo numero il quale non deve essere ne' 0 ne' 255)
    - controlla che la subnet mask sia la stessa (255.255.255.0 ?)
    - disabilita eventuali firewall sulle due macchine
    - controlla i cavi..

ciao

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    scusa hany,dato che ho un TI,ho sentito che il cavo eterneth può anche essere anche normale,cioè non rovesciato.Ti risulta?

ACDT ACHDS gEEk
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    , ,
    si, le ethernet dei mac (fin dal primo PMg4, non so prima) sono 'autosense' quindi non necessitano di cavi 'incrociati'.

Assiduo
    Iscritto
    11-03
    Luogo
    , ,
    grazie dell'informazione.

Guest
    Grazie.

Guest
    Ho provato ma niente da fare, ne dal mac ne dal pc, ho abilitato la convisione di doc Windows, ho permesso all'account di fare il login da windows, non so però da winsows come ci si può connettere, ho provato con explorer ma che suffisso devo usare prima dell'IP del mio mac? Nella finestra dice di digitare //195.168ecc. ma dove e cosa prima di //?
    Non capisco cosa devo cambiare delle impostazioni sul mac, i cavi funzionano, i parametri sono giusti, a questo punto penso sia il 10.2.1 ma mi sembra strano.
    Riaiutatemi per favore.

Guru
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    allora vediamo se posso darti una mano....

Guru
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    io non sono di certo un "esperto", ma ti dico che io non ho avuto problemi.
    dunque su win 98 entri nelle preferenze network, e imposti la connessione tcp/ip in questo modo:
    ip 192.168.0.1 subnetmask 255.255.255.0 e metti il nome del workgroup tipo PEROCCO.
    prendi un HD e lo condividi cliccando con il tasto destro del mouse, e cliccando share/condividi.

Apri osx, vai sul system preferences, network, e fai una nuova postazione, chiamandola tipo RETE DANIELE-PIERO. clicchi su porte attive, e attivi solo ethernet.
    fai configurazione manuale, e metti: ip 192.168.0.2 subnetmask 255.255.255.0. e applichi.

Vai su utenti, e crei un nuovo utente di nome GIGI, nome breve GIGI, una password, e spunti la voce in fondo alla finestra "Consenti login da windows".

Vai su Applicazioni/Utility e apri configurazione directory; blocchi il lucchetto, e vai sulla voce "smb". Clicchi in basso su configura, e metti al posto di WORKGROUP, il nome che hai configurato nel pc, cioe' PEROCCO
    Vai su condivisione doc, e condividi tutto.
    riavvi per sicurezza, sia il pc che il mac.
    poi fai mela+K per collegarti al server, e ti apparira' il computer tuo, piu' il computer windows.....

Io ho fatto in questo modo, ero in rete con il mio ibook (ox10.2), tre pc (win2000,win98,win2000), un'altro ibook (osx10.2), un titanium (osx10.2) e un ibook 300 (os9).
    Tutto perfetto

ACDT ACHDS gEEk
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    , ,
    Ecco, Enrico e' stato decisamente piu' preciso.
    Mi permetto di aggiungere un particolare che dovrebbe rispondere alla tua domanda:

"non so però da winsows come ci si può connettere, ho provato con explorer ma che suffisso devo usare prima dell'IP del mio mac? Nella finestra dice di digitare //195.168ecc. ma dove e cosa prima di //? "

Per vedere il mac DA windows ti consiglio questi due metodi:

1) Menu 'Start' --> Trova --> Computer; poi inserisci l'ip del mac; dovrebbe comparire una finestra con elencate le condivisioni aperte sul mac.
    OPPURE:
    2) Apri 'Risorse del Computer' --> 'Risorse di Rete'; nella finestra dovrebbe comparire il tuo WORKGROUP (che puo' avere nomi diversi.. nell'esempio di Enrico si chiamerebbe PEROCCO). All'interno dello stesso dovrebbe comparire l'icona del mac.

Se invece vuoi utilizzare un browser (te lo sconsiglio..) la sintassi e' questa:

smb://IP/SHARE

Non e' obbligatorio specificare uno SHARE, di solito basta "smb://IP" per vederne l'elenco.
    Quindi, se segui le indicazioni di Enrico, basta che scrivi dentro al browser su Windows: smb://192.168.0.2/
    Per inciso: non tutti i browser supportano il protocollo smb, percui potrebbe non andare. Non so sinceramente se Explorer su Windows lo supporta.. non uso ne' l'uno ne' l'altro.

ciao

Guru
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    come anticipato, a me funziona abbastanza bene, anche se anchio ora ho una piccola questione da chiedere:

stavamo giocando in rete con UnrealT (2 pc e due mac), ma ammetto che la velocita a volte non era il massimo, forse mi sembrava tutto un po' scattoso...quindi ho pensato che la rete, potrebbe essere migliorata, visto che ogni computer fa da server a se stesso, non dovrebbe essere ottimale...
    La mia idea, sarebbe di usare un iMac 450Dv come server, per i 4/6 computer; magari con osx server, oppure linux; la cosa e' fattibile oppure non e' semplice?

c'e uan qualche faq o manuale per poter fare un serverino semplice semplice?