Discussione: iMac / eMac
-
30-09-02, 17:44 #441
Non ho capito bene, tu dici che unreal scatta a causa delle attivita' di rete prodotte dai servizi di condivisione dei files? Non credo sia cosi'. Gioco a quake spesso sulla mia lan e il ping non dipende dai servizi attivi, ma da quelli utilizzati. Anche le risorse della cpu non vengono intaccate dalla semplice presenza di un servizio come samba. Almeno non in modo sensibile. Direi che la responsabilita' degli scatti puo' essere dovuta alla mancanza di potenza della cpu del server UT oppure delle cpu dei singoli client.
"c'e uan qualche faq o manuale per poter fare un serverino semplice semplice?"
Dovresti essere piu' preciso. Cosa intendi per 'server'? Un semplice file-server samba/appleshare? oppure necessiti di altri servizi come web,ftp,database,ecc? In entrambe i casi vanno bene sia osx sia linux.. pero' la facilita' nella messa a punto di un server dipende sicuramente anche dalla quantita' di servizi da attivare.
In ogni caso secondo me l'imac450 va piu' che bene. Con osx mi sembra che tu sappia gia' come fare, non hai bisogno di nessun how-to, sbaglio? L'unico capriccio e' che osx non consente lo sharing della root con samba senza modificare a mano /etc/smb.conf. Ma anche quello lo saprai sicuramente fare... quindi sei a cavallo. Tutto questo ovviamente su osx 10.2.1, non su osx-server o linux.
-
01-10-02, 12:14 #442Guru
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
<FONT COLOR="aa00aa">Hany - Non ho capito bene, tu dici che unreal scatta a causa delle attivita' di rete prodotte dai servizi di condivisione dei files? Non credo sia cosi'. Gioco a quake spesso sulla mia lan e il ping non dipende dai servizi attivi, ma da quelli utilizzati. Anche le risorse della cpu non vengono intaccate dalla semplice presenza di un servizio come samba. Almeno non in modo sensibile. Direi che la responsabilita' degli scatti puo' essere dovuta alla mancanza di potenza della cpu del server UT oppure delle cpu dei singoli client. </FONT>
Effettivamente mi sono spiegato malissimo...eheh non e' che unreal scatta, solo che penso sarebbe piu' performante avere un server dedicato.
Sto organizzando una rete in un'aula magna, dovre dovremmo essere all' incirca una 30ina di computer, Mac, Win, Linux. Volevo appunto creare un server, da tenere come punto di riferimento per la rete; vorrei pure sapere se la cosa gioverebbe in modo specifico..
Il server momentaneamente servirebbe solo come server ethernet, quindi senza nessuno collegamento internet. Dovrebbe tenere un po di gb (200) di dati, un paio di stampanti in rete, e nient altro.
Se basta fare le utenze su osx server, io dovrei non avere problemi, ma vorrei sapere se c'e qualcosa di specifico da fare.
spero di essermi spiegato un po' meglio.
grazie per il tempo che mi dedichi...;-)
-
01-10-02, 13:32 #443
Beh innanzitutto credo fermamente che sia assolutamente inutile usare osx-server. La versione 10.2.1 "client" consente lo sharing dei files senza nessun problema. Potrai quindi creare i 30 utenti sul server, ognuno con login/password. Ognuno di questi potra' raggiungere la sua porzione di harddisk sul server in modo univoco. Inoltre potresti tranquillamente prevedere uno o piu' shares 'condivisi' fra le 30 macchine. Stampanti: grazie a Cups tutti i client della tua lan (penso anche winzoz) vedranno in automatico la/le stampanti (locali-usb) del server.
Le uniche cose che forse dovrai fare "a mano" col terminale sono le seguenti:
- attivazione di share particolari (tipo la root del hd) con samba; (pico /etc/smb.conf)
- attivazione di quotad (ogni utente ha un tot di Mb su hd che nn puo' superare)
- attivazione dei blocchi su Cups (consentire solo ad alcuni la stampa)
Non conosco osxserver, non so se queste operazioni possono essere fatte da GUI. Se fosse cosi', allora forse sarebbe giustificato l'acquisto di osxserver piuttosto che osxclient. Anche se va detto che queste operazioni sono davvero semplici e forse gia' esaustivamente esplicate sul nostro splendido forum.
ciao
-
01-10-02, 14:12 #444Guru
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
bene bene.
comunque la rete ne trarrebbe un indubbio giovamento no?
-
01-10-02, 16:15 #445Novizio
- Iscritto
- 06-03
- Luogo
- , ,
Sono una nuova adepta, vorrei sapere, passo x passo quali sono le procedure x riconfigurare il computer usando i cd di ripristino in dotanzione con il suddetto. Ho (da pochissimo)un imac graphite a 600 mhz con cd-rw. ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile e paziente da darmi delle istruzioni!
Ps:Per chi mi vuole aiutare; se, come credo, il processo è lungo mandatemi le info via e-mail ila@adriacom.it
Ilaria
-
01-10-02, 21:42 #446Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
ciao ilaria e benvenuta. la procedura è semplicissima. dovreisti avere se non ricordo male (ho venduto il tuo stesso computer da un pò...) 4 CD con numerazione progressiva.
accendi il computer, inserisci il primo e premi C. In questo modo il computer partirà con il CD. Frullerà un poco e poi ti verrà chiesto se ripristinare completamente il contenuto dell'hard disk oppure altre opzioni un tantino più complicate (mica tanto!!!).
A questo punto il gioco è fatto!
PS: ci vorrà un'oretta circa
-
02-10-02, 09:08 #447Guest
Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti, ora vedo con il mac il pc, per fare il contrario ho dei problemi: se vado su start/trova/computer e digito 192.16ecc. lo vede ma non mi da possibilità di fare altro, da risorse di rete non vede niente. Possibile che con il 10.2.1 ci ia qualche problema di maiuscole? opuure manca qualche impostazione per la condivisione direttamente sui dischi da condividere?
Aiutatemi, per l'ultima volta.
Grazie.
-
02-10-02, 15:22 #448
Enrico: "comunque la rete ne trarrebbe un indubbio giovamento no?"
Uhm.. no. Non e' la presenza di 'servizi' che satura la rete, bensi' la loro 'attivita''. Mi spiego. Supponiamo che tu abbia 30 macchine pluggate a uno switch ethernet con un link a 100 mbit. Se per caso vi mettete a giocare tutti insieme a Quake, la presenza di un server samba piuttosto che 30 server samba non avra' nessuna influenza. Se inizi il trasferimento di un file da 5 Gbyte da una macchina a un'altra, la rete sara' occupata sia che tu abbia un server centrale, sia che tu traferisca il file fra due client. Avrai in ogni caso due macchine sature, e lo switch 'attivo'. La tua idea di avere un fileserver centrale serve piu' che a altro a tenere 'ordine' sia sugli hardisk sia fra gli utenti della tua lan. In questo senso troverai giovamento. Altro vantaggio e' quello di evitare eventuali crash di demoni samba residenti su sistemi di basso profilo come ad esempio winzoz. Un'altra comodita' e' quella di poter settare una particolare condivisione sul server centrale, chiamiamola 'scambio_rapido'; detta condivisione potrebbe consentire lo scambio di file tra tutte le macchine, senza le limitazioni assegnate agli shares 'personali', e magari un semplicissimo ritocco allo script di 'crond' potrebbe cancellare tutti i files di questo shares alle 4 di notte (esempio) per poi trovarsi vuota e pronta all'uso il giorno dopo. Questi sono solo esempi di come la centralizzazione di un servizio puo' risultare 'utile', ma non per questo le performances della tua rete saranno migliori.
Spero di esserti stato utile, l'argomento non e' ne' facile ne' scontato, esistono molte 'scuole di pensiero' e molti modi di intendere la "comodita'" e la "fruibilita'" di un servizio. Tutto dipende dal rapporto velocita'/sicurezza/accessibilita' e dalle disponibilita' di tempo/denaro dell'amministratore. Storia pesa eh? Non voglio confonderti ulteriormente, procedi con il tuo progetto perche' in ogni caso ti sara' utilissimo se non altro per esperienza personale.
Il mio cane Stupido: condividere files con samba su osx e' facile ma il semplice utilizzo della GUI non consente il pieno controllo del servizio. In teoria basterebbe entrate in 'Preferenze di Sistema --> Condivisione' e spuntare la voce 'Condivisione Windows'. Questa operazione dovrebbe consentire lo share della cartella Condivisa della tua Home. Dico 'dovrebbe' perche' non ho fatto la prova diretta, infatti ho modificato a mano il file /etc/smb.conf per aggiungere i miei share e per modificare i parametri globali del server samba.
Ho scritto qualche appunto (per me) sulla configurazione manuale di samba, se ti/vi interessa posso postarlo o spedirvelo. In ogni caso se ti basta condividere la cartella di default di osx, non dovresti avere bisogno di nulla, basta la spunta.
ciao
-
02-10-02, 15:59 #449Guest
Ho provato tutto, se puoi postarmela mi faresti una cortesia.
Qualcuno sa come si usa pc maclan?
Grazie.
-
02-10-02, 17:02 #450
nooooooo, non usare pc mac lan. Sto cercando proprio adesso di rendere piu' presentabile e comprensibile il mio how-to su samba, ma prima di postarlo vorrei farlo leggere a qualcuno per correggerlo.. mi aiutate?