Discussione: iMac / eMac
-
14-12-02, 00:24 #651Guest
Salve ho comprato da poco un imac tft G4 700 mhz solo con CDRW, purtroppo non mi potevo permettere di più e ho dato indietro, seppur a malincuore il mio Powerbook G3 Fire-wire.
Al di là della scelta più o meno condivisibile, qualcuno sa dirmi se esiste un manuale passo passo per entrare dentro il "Lampadone?", magari con le immagini per evitare di sdraiarlo dalla parte sbagliata? e già che ci siete è vero che se si rimuove il secondo pannello dopo l'alloggiamento della SODIMM, l'imac non è più in garanzia?.
Grazie
-
14-12-02, 12:36 #652Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Pietro, dove hai trovato Disc Copy 6.5?
per il filmato... attenzione, è l'originale che deve durare meno di 10 minuti, devideon non comprime i primi 10 minuti di un filmato piu' lungo.
-
14-12-02, 16:55 #653Guest
Disc Copy mi è stato inviato da un collega del forum ,visto che giorni fa avevo aperto una discussione in cerca propio di disk copy , il filmato è di circa 5 minuti ,giusto per provare come viene un Svcd , e in un secondo momento , pensare all'acquisto del masterizzatore .
Ciao Pietro .
-
14-12-02, 17:52 #654Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Pietro... scaricati la versione 2.0 di Devideon e' migliorata anche la velocità
-
15-12-02, 12:33 #655Guest
Dopo tante prove con la versione 2 sono riuscito a realizzare un minidvd che con il mio iMac si vede abbastanza bene , unico inconveniente che con un G3 ci vuole molto tempo per fare l' encoder. Ciao Pietro.
-
15-12-02, 17:23 #656Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Devideon sfrutta l'altivec come altri programmi di encoding... e in questo caso aiutano anche i Mhz e il doppio processore...
-
15-12-02, 18:46 #657Guest
Ciao a chi vorrà rispondere. Sono un utente Mac da lunga data, ma ho sempre guardato più il lato creativo del Mac che quello tecnico.Ora, a gennaio, confidando che la gamma sia già passata al doppio processore, vorrei comperarmi un iMac LCD 17: avrei però bisogno di sapere cosa posso conservare dell'attrezzatura che già possiedo. Lo chiedo in questa sede perchè quando vado da un rivenditore ho sempre l'impressione che mi voglia vendere più cose possibili....
Dunque, io ho:
1) PowerMac 7300/200 con System 8.6
2) Monitor Sony Multiscan 200sx
3) Stampante Apple Laserwriter 360
4) Lettore Zip 100MB
5) Scanner Agfa StudioStar
e le mie domande sono:
1) Visto che per un periodo dovranno convivere, potrò mettere in rete il vecchio Power e l'iMac?
2) Se sì, di che cavi/adattatori avrò bisogno?
3) L'iMac potrà essere collegato direttamente alla stampante?
4) ...e allo scanner?
5) Potrò collegare una tavoletta grafica all'iMac?
6) ...e contemporaneamente un'unità di back up, gli speakers ed eventualmente una stampante a colori?
7) Cosa mi suggerite di comprare per avere buone stampe a colori intorno ai 150 euro?
8) I font che utilizzo avranno problemi sul system X?
9) Lo schermo LCD 17 (io non l'ho mai visto live) è sul serio alto come un 15?
10) Memoria: è proprio indispensabile prenderla Apple?
La cosa che più m'interessa è sapere se potrò tenermi la Laserwriter, visto la cifra che costa...
Con l'iMac ci farò grafica cartacea: tutti mi sconsigliano di prendere un LCD, però io vorrei il parere di qualcuno che già ci ha lavorato. Il fatto è che lo so che sarebbe meglio prendere un g4 e un monitor LaCie CRT, però ...l'iMac è veramente troppo bello!
Grazie e ciao
-
15-12-02, 23:20 #658Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Dunque, io ho:
1) PowerMac 7300/200 con System 8.6
2) Monitor Sony Multiscan 200sx
3) Stampante Apple Laserwriter 360
4) Lettore Zip 100MB
5) Scanner Agfa StudioStar
e le mie domande sono:
1) Visto che per un periodo dovranno convivere, potrò mettere in rete il vecchio Power e l'iMac?
RISPOSTA:
certamente si, il 7300 e' dotato di porta Ethernet 10
2) Se sì, di che cavi/adattatori avrò bisogno?
Un semplice cavo ethernet cross
3) L'iMac potrà essere collegato direttamente alla stampante?
se la stampante e' seriale come temo, non puo' esserlo... dovresti comprarti un adattatore ma non so se vale la pena...
4) ...e allo scanner?
se lo scanner e' Scsi dovresti utilizzare un adattatore SCSI-Firewire
5) Potrò collegare una tavoletta grafica all'iMac?
sicuramente si... wacom Graphire a 100 euro iva compresa o Intuos via USB... trovi i test su MacPRof
6) ...e contemporaneamente un'unità di back up, gli speakers ed eventualmente una stampante a colori?
Firewire puo' collegare fino a 63 dispositivi... quindi nessun problema per il backup, gli speaker hanno una porta a se stante, la stampante puoi collegarla a USB
7) Cosa mi suggerite di comprare per avere buone stampe a colori intorno ai 150 euro?
prenditi una Epson C82 a 187 Euro iva compresa... 4 inchiostri.
8) I font che utilizzo avranno problemi sul system X?
in che senso?
quali font utilizzi? hai acquistato famiglie particolari?
9) Lo schermo LCD 17 (io non l'ho mai visto live) è sul serio alto come un 15?
certo... ma e' ovviamente piu' largo
prova a vedere le foto del confronto qui...
http://www.macitynet.it/immagini/iMac/imac17
10) Memoria: è proprio indispensabile prenderla Apple?
assolutamente no ma assicurati che sia compatibile.
Infine un consiglio... se le periferiche che hai sono tutte SCSI (scanner-lettore Zip) valuta l'acquisto di un convertitore SCSI-Firewire, ma visto la possibilita' di utilizzare ancora la stampanta valuta anche l'opzione di tenerti il 7300 per le scansioni, la lettura degli Zip e la condivisione della stampante attraverso AppleTalk.
-
16-12-02, 10:44 #659Guest
E' possibile creare un DVD come quelli che si comprano? Cioè dividere il film in capitoli, ma che possa essere visionato anche per intero? E passare al capitolo seguente con il tasto "next", oltre che arrivarci dal "menu"?
-
16-12-02, 16:21 #660Guest
Personalmente credo che, almeno per il momento, ti convenga tenere il 7300 come macchina "muletto" per scansioni, zip... anche stampare nel caso non si possa condividere la stampante.
Per la stampante a getto d'inchiostro, <FONT SIZE="-1">[messaggio promozionale]</FONT> io vendo una stylus photo 810, 6 colori a 75 € <FONT SIZE="-1">[fine messaggio promozionale]</FONT>.
Ciao.