Discussione: iMac / eMac
-
19-02-03, 12:44 #781Guest
Grazie molte Settimio, per la tua risposta.
Sai ancora dirmi, per finire, se con questi Encoder PAL il risultato è analogo a quello che si potrebbe ottenere sfruttando la presenza di un'uscita SVideo, in termini di qualità, ad esempio per vedersi in questo modo un DVD sul televisore???
-
22-02-03, 16:08 #782Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Ho acquistato circa 4 mesi fa un iMac G4 800MHz con monitor TFT da 15". All'inizio tutto perfetto: nessun pixel bruciato, distorsione dell'immagine praticamente nulla.
Gradualmente la geometria dell'immagine si è deteriorata, tanto che attualmente sono chiaramente percepibili disallineamenti sia in senso orizzontale che verticale.
Sullo schermo le forme rettangolari non hanno più gli angoli ortogonali e l'entità della deformazione varia a seconda delle aree dello schermo, anche se grosso modo le linee orizzontali tendono a "spanciare" verso il basso e le verticali sono leggermente inclinate a mo' di backslash "\".
Non mi è capitato di leggere di tale problema in nessun post nè sui forum di macity.it nè nei newsgroup. In compenso tutte le recensioni dell'iMac lodano l'immagine "distortion-free" tipica dei TFT, che è anche uno dei motivi per cui ho scelto di acquistare un iMac, dato che, sviluppando applicazioni web, ho preferito privilegiare la geometria dell'immagine rispetto alla fedeltà nel rendering dei dei colori (più utile a chi lavora per la stampa).
Mi piacerebbe sapere se tra i frequentatori del forum c'è qualcuno che ha avuto i miei stessi problemi su iMac "lampadoni" a schermo piatto o altri display Apple TFT (se non erro l'iMac è equipaggiato con un display di tipo simile a quelli che si trovano sugli ultimi iBook, più economico di quelli dei PowerBook Titanium).
La mia congttura (ma forse sbaglio) è che il pannello TFT si sia progressivamente deformato a causa del calore generato dalla retroilluminazione: infatti toccando lo schermo ci si accorge che il calore non risulta uniformemente distribuito su tutto il pannello.
Se così fosse non potrei che deplorare le scelte progettuali di Apple, che secondo me sta calcando un po' troppo la mano sulla scelta di componentistica economica.
E' vero che lo splendido MacOS X fa allegramente dimenticare che sotto il bel design dell'iMac G4 troviamo una tecnologia un po' "giurassica" e prestazioni "pure" non proprimente esaltanti (specie tenendo conto del prezzo di listino rispetto ai PC basati su Intel o AMD). Tuttavia certe cadute di stile sul versante qualitativo sono intollerabili, dato che il prestigio del nome Apple viene fatto pagare salato.
Pensate che sia ipotizzabile una risoluzione del problema (magari facendo valere la garanzia)?
grazie.
-
22-02-03, 17:09 #783Guest
Premetto che non sono un'esperto e che esprimo solo una mia opinione priva di certezze .
Non mi sembra possibile una deformazione del display dovuta al calore delle lampade di retro illuminazione , o meglio , credo che se così fosse dovresti notare altri difetti oltre ad errori di geometria delle immagni ; non so , per esempio scadimento della qualità dei colori o addirittura presenza di forti dominanti.
Io posso dirti che con alle spalle due iBook non ho mai avuto problemi di questo tipo e non ne ho mai sentito di simili.
Una verifica in Apple , se fossi in te la farei prima che scada la garanzia.
Buona fortuna
P.S. credo che sulla qualità dei display , Apple , sia una di quelle aziende che non transige ; la qualità che io ho trovato sul display dell'iBook non l'ho mai riscontrata su equivalenti PC .
-
22-02-03, 19:17 #784
iMac G4 800 da un anno, mai avuto o sentito di simili problemi.......
Mi associo a Massimiliano nel consigliarti di far valere la garanzia e condivido appieno il giudizio positivo circa i monitor TFT Apple......
-
23-02-03, 11:28 #785Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
alessandro, corri subito al più vicino centro apple e fallo visionare.
anch'io credo che il calore non sia una causa del problema...magari potrebbe essere qualcosa sulla scheda logica (problemi del genere sull'iMac CRT erano appunto dovuti a problemi sulla scheda logica).
confermo che la qualità dei display apple è ottima. io ho alle spalle 4 powerbook e 2 ibook ed a parte il primo ibook che aveva un pixel bruciato sin dall'inizio non ho mai avuto problemi se non dopo diversi anni!
-
23-02-03, 21:30 #786
ho un problema con il monitor del mio Emac, (ancora in garanzia)
Il mio compy quando ascolto mp3 per parecchio tempo (2 ore) comincia a cambiare i colori (con una sfumatura di verde)nell angolo sinistro in basso del monitor.
Se il mac si spegne il problema dopo un pò il monitor si sistema ma il problema dopo un pò si ripresenta.
A dir il vero delle volte anche dopo parecchie ore di musica (a tutto volume)il problema non si ripresenta.
Cosa faccio? mando tutto alla apple? e se lo mando che tempi devo aspettare? in oltre essendo un problema al monitior me lo sostuiscono? quindi è meglio che tolgo la ram e faccio un archivio di documenti e impostazione oppure posso stare tranquillo che mi ridanno tutto per come gli mando? rispondete che sto male sono un tecnico hw e quando c'è un problema si formatta l'hd (in un pc) nel mac fanno lo stesso? (un sacco di mac in vita mia e mai un problema cosi=(
-
23-02-03, 21:32 #787
scusate la forma del msg ma ho fretta e non ho riletto
-
23-02-03, 21:38 #788Guest
Allora, sicuro di non avere fonti elettromagnetiche (cellulari e similari) vicino al monitor? Se spegni e riaccendi il monitor torna a posto? Se è in garanzia, togli la ram (non si sa mai...) fatti un backup (anche qua, nn è stato necessarrio tutte le volte che mi sono affidato all'assistenza) e invia tutto alla Apple, i tempi variano, ma di solito nel giro di una settimana riavrai il tuo computer perfettamente funzionante
ciao!
-
23-02-03, 21:44 #789Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
è il monitor che si magnetizza... verifica quello che ha detto luca altrimenti manda tutto ad apple!
-
24-02-03, 20:31 #790Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto per le utili informazioni: ora posso rivolgermi al centro assistenza Apple con basi più solide, dato che mi avete confermato che il problema (parecchio fastidioso!) riscontrato sul display del mio iMac è da ritenersi eccezionale e non congenito.
Non avevo mai posseduto alcun Apple con display TFT prima di questo, e con i precedenti iMac CRT che avevo utilizzato non si era mai verificato alcun problema hardware, quindi non ho mai sperimentato l'assistenza Apple.
Mi auguro che il servizio fornito dai centri Apple sia adeguato al costo delle loro macchine... almeno in questo mi aspetterei una netta differenza rispetto ai produttori del mondo-PC, con i quali ho già avuto esperienze non proprio entusiasmanti.