Discussione: iMac / eMac
-
28-03-03, 12:41 #881Guest
Ah dimenticavo: l'eMac a livello di dissipatore quanto e' rumoroso? Spero che non sia come uno da 7000 giri.
Ancora grazie
-
28-03-03, 12:45 #882Guest
<font color="ff0000">Al massimo sara' nel mio interesse aggiornare al Jaguar</font>
Ce l'hai già!!!
E' preinstallato su tutti i Mac da ottobre...
E l'usato di test lo prevede come system predefinito... quindi niente 160 euro di aggiornamento.
-
28-03-03, 12:56 #883Guest
ADSL
Preferenze di sistema > Network > PPPoE > USerID e Psw
Preferenze di sistema > Network > TCP/IP > Connessione via PPP
Questa é la configurazione con OS X.
Se poi avrai necessità di fare una rete casalinga ci sono un paio di passaggi in più da fare (e un tutorial di MacProf da leggere).
Il computer così come esce dallo scatolone é pronto per essere utilizzato appena finita la configurazione; reinstallare ex-novo il system è consigliato solo per chi vuole fare installazioni particolari; inizialmente ti sconsiglio di farlo... prendi mano con il sistema, più avanti se sarà necessario potrai rifare il tutto (tra backup, installazione ecc... 2-3 ore...).
-
28-03-03, 13:23 #884Guest
Ma sul sito ufficiale Apple nella sezione eMac c'è scritto: "Il nuovo eMac viene fornito con Mac OS 9 e Mac OS X, ed è ricco di software dedicati all’apprendimento."
Ma se Jaguar e' 10.2 allora X e' un'altra cosa o sbaglio?
-
28-03-03, 13:46 #885Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
caro roberto, X = Mac OS X = OS X = Mac OS X 10.2 = jaguar
naturalmente le ultime due uguaglianze valgono temporaneamente
trovi OS X (versione 10.2 cioé jaguar) preinstallato su tutti i Mac attuali. Tramite il pannello di controllo Disco di Avvio puoi selezionare quale OS fare partire (OS9 nel caso il computer lo supporti).
La ricchezza di software è riferita alla presenza di AppleWorks e qualche altra cosa.
L'eMac non è silenzioso, l'iMac CRT invece è straordinario da questo punto di vista...figurati che non ha neanche le ventole!
-
28-03-03, 13:56 #886Guest
gennaro, xò sul mio imacDV si sente parecchio il disco, anche al minimo ... invece da questo punto di vista è eccezionale l'ibook (come mi confermerai), assolutamente muto!!
-
28-03-03, 14:10 #887Guest
Ohhhhh ora e' tutto piu' limpido!!!
Ma perche' le ultime due uguaglianze valgono temporaneamente?
Ok l'eMac e' rumoroso spero non di piu' del mio assemblato con dissipatore a 7000 giri (per quello lo prendevo come metro di misura).
Non tirate in ballo l'iBook che si spende ancora di piu'
.
-
28-03-03, 14:24 #888Guest
Marco, il mio iMac DV SE (Summer 2000) aveva un HD che era diventato insopportabile, un bellissimo Quantum Fireball. Ora l'ho cambiato, sempre però con un 5400rpm, e è impossibile (te lo assicuro) capire se è acceso o no!
Una figata! Invece credo che l'eMac sia rumoroso, ma non ti so dire quanto!
-
28-03-03, 14:24 #889Guest
Povero Roberto... ti stiamo strattonando da più parti!
MacOS X (oppure semplicemente OSX, o X) viene usato per definire il sistema operativo di Apple e l'unico che viene tuttora sviluppato, poiché dal punto di vista del marketing la 'X' é importante e simbolica, Apple chiama MacOS X tutte le release del sistema operativo basato sul cuore Unix.
Poi nel dettaglio, la X sta semplicemente per 10 (numero romano) e le varie evoluzioni aumentano tale numero di un decimale:
10.0 - rilascio ufficiale il 24 marzo 2001
10.1 - nome in codice 'Puma' rilasciato a settembre 2001
10.2 - nome in codice 'Jaguar' rilasciato ad Agosto 2002
ogni evoluzione viene poi aggiornata regolarmente aggiungendo un ulteriore numero da cui le varie versioni 10.0.4, 10.1.5, 10.2.3... più semplicemente per indicare Jaguar troverai anche riferimenti a OS 10.2.x (dove la x indica gli update minori).
Nel prossimo futuro uscirà 'Panther', anche se non sappiamo se verrà ufficializzato come MacOS 10.3 o 10.5...
Ciao.
-
28-03-03, 14:40 #890Guest
E per capire che su un eMac c'è installato OSX10.2 (il giaguaro) e non OSX10.1 (il puma) dove devo andare a vedere?
Scusate la parentesi frivola ma a nomi c'e' una certa fantasia: pantera, giaguaro, puma ci manca vipera, tigra, leone e felino e abbiamo passato un buon numero dei modelli di auto
.