Discussione: iBook
- 17-10-01, 21:13 #11Guest
potrebbe essere, benchè non avendomelo fatto subito dopo che lo acceso, boh?
qualche consiglio sul da farsi? come controllare ed eventualmente "rinvivire" i contatti o simile?
- 17-10-01, 21:39 #12Guest
>>mamma apple mi ha offerto di cambiarmi lo schermo per 1.7 milioni di lire e rotti + iva, grazie mamma!
cifra inconcepibile e quasi immorale.
- 18-10-01, 11:35 #13Guest
Inanzitutto dico a Settimio che ho postato qui questa thread perchè è un pò di giorni che non riesco ad entrare nella sezione del forum ilmiomac/ibook.
detto questo ...un paio di domande:
nel mio ibook 2001 per porta re la memoria a 256 Mb basta comprare un pezzo da 128, giusto? perchè se non sbaglio la memoria base è saldata sulla scheda madre?
qualcuno mi può indicare dove trovare le istruzioni per per overcloccare il mio piccolo mostro, e se secondo voi conviene?
- 18-10-01, 13:41 #14Guest
Per la Ram é giusto quello che hai detto, per l'overclocking guarda qui:
http://www.xlr8yourmac.com/systems/i...ck/ibook4.html
ciao
#w#
- 18-10-01, 17:00 #15Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Beh, se ti devono cambiare lo schermo, non è poi tanto... ah no, aspetta, questo è un iBook, non un Ti! Allora concordo.
Visti i sintomi, sostituire il monitor non avrebbe proprio senso: probabilmente il problema è del tipo che dicevo sopra. Mi sa che a questo punto non rimane che affidarsi ad un riparatore bravo... oppure leggersi la garanzia e qualche legge e vedere se si riesce a farla pagare ad Apple (...la riparazione! cosa pensavate? ;).
Non è che per caso sei in contatto con qualche associazione di consumatori, Tomaso? Ho sentito dire che si danno parecchio da fare.
- 19-10-01, 10:39 #16Guest
Sto sinceramente dandomi da fare per beccare un riparatore di schermi LCD se non in Italia, almeno in Europa e non in USA, e qualsiasi info a proposito mi sarebbe grata.
Ho verificato su parecchi siti americani che il danno rientra tra quelli semplicemente riparabili senza sostituzione dello schermo, e quindi dovrebbe avere costi decisamente minori, ma in ogni caso anche se si dovesse sostituire il tutto da www.pbparts.com ho visto che, esclusa la mia spedizione in USA per la sostituzione completa dello schermo dovrei spendere al massimo 900 mila lire spedizione di ritorno compresa.
Questo mi fa pensare.
Comprendo che per ragioni di lucro uno possa decidere di far fuori i riparatori locali non fornendo ne' pezzi di ricambio ne' schemi tecnici delle macchine, ma ritengo un comportamento a dir poco da bast*rdi obbligare la gente alla sostituzione di pezzi riparabili, forti del proprio piccolo monopolio.
Benche' non abbia mai creduto alla Fata turchina e Babbo Natale, dispiace sempre rendersi conto (sopratutto in prima persona!) che comportamenti tanto deprecati sull'altra sponda (M$ per intendersi!) si ripetono tali e quali dalla nostra parte.
E forse se Steve fosse stato piu¹ sveglio di Bill saremmo tutti a fare i carbonari di Windows anziche' MacOS
Quanto alle associazioni consumatori... non ci credo molto, anche perché, come in tutte le cose è sempre difficile capire dove finisca il diritto di ottimizzare i costi servendo solo pezzi di ricambio e dove inizi il comportamento monopolistico dove o applecare a ciccia.
Comunque un consiglio, datomi anche da un riparatore di Mac serio, comprate tutta sta roba o da Mediaworld che con trentadue sacchi vi da l'estensione della garanzia a tre anni, o fate applecare, senno' sono czz acd.
Ora e sempre
Stink different!
- 28-10-01, 13:07 #17Guest
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi conosce le caratteristiche tecniche degli HD dei nuovi iBook 500 (Dual USB). La grandezza in pollici, la massima quandità di dati di un HD (60-80 GB si possono montare????) e il tipo di connessione dell'HD stesso....
Inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un sito dove posso trovare delle istruzioni per overclokare il mio iBook 500 (Dual USB) possibilmente senza grossi rischi....
Grazie e alla prossima
Il Grande Tia
- 29-10-01, 09:59 #18Esperto
- Iscritto
- 10-02
- Luogo
- , ,
Il link dove puoi overclockare l'iBook500, l'aveva postato qualcuno proprio qui sul forum di Macity, cmq per comodità, visto che me lo ero segnato te lo do direttamente:
http://www.xlr8yourmac.com/systems/ibook_2001_overclock/ibook4.html
Circa l'esistenza/inesistenza di grossi rischi penso dipenda in buona parte dalla tua abilità con l'elettronica (io non ne so nulla), però dai benchmarck il risultato è sicuramente confortante (e penso uguale alla nuova rev dell'ibook appena uscita). RICORDA CHE L'OVERCLOCK INVALIDA LA GARANZIA.
- 29-10-01, 17:13 #19Guest
Grazie edoardo....
con l'elettronica me la cavo bene e dopo aver visto quel sito ci stò facendo un pensierino.....magari aspetto un annetto proprio quando vedrò che incomincerà ad andare lentino, visto che per ora la velocità non mi serve tanto.....
Cmq invito altri che sapessero delle informazioni sugli hd interni degli iBook di farmi sapere gentilmente qualcosa che in giro per negozi nessuno sa nulla....
Grazie
Il grande tia
- 29-10-01, 17:15 #20Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
Prova a dare un'occhiata sulle pagine delle info tecniche di macsales.com e transintl.com