+ Replica alla discussione
Pagina 21 di 984 PrimoPrimo ... 6 17 18 19 20 21 22 23 24 25 36 71 121 521 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 201 a 210 di 9833

Discussione: iBook

Admin
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Marco... prenditi assolutamente l'iBook con DVD.
    Per quello che intendi fare e' fondamentale.
    Pensa alla possibilita' di mostrare video montati con iDVD, supporti multimediali da 4.7 GB con tutti gli archivi che vuoi.
    Comprare un portatile senza DVD non ha senso oggi.

Guest
    grazie ragazzi!!!
    Prendero' in considerazione i vostri consigli!!!
    Vada per il dvd allora e 256 di ram. :-)
    Edorpa la tua offerta è allettante ma a me serve la fattura!!!
    E poi non so di che zona sei, comunque se vuoi puoi dirmi su che prezzo stai, perchè conosco gente che lo cerca....
    Fammi sapere
    Quiksilver

Guest
    ultimo consiglio. se proprio vuoi usare os x metti ancora più ram.

Guest
    Per Quiksilver: ma io emetto fattura! Zona Milano, comunque.

Guru
    Iscritto
    11-04
    Luogo
    , ,
    Se posso permettermi un lungo monologo, direi che l'iBook - rispetto ai PC - esprime una maggior gradevolezza d'insieme e racchiude il meglio della filosofia 'VAIO' a costi piu' accessibili: cioe' a parita' di dotazione (escludendo il confronto sulle piano delle prestazioni) risulta persino piu' vantaggioso.

I notebook Toshiba di fascia bassa hanno un 'case' tutt'altro che 'vaiesco' e sono pesanti, grossolani, cupi e nerastri come un castello scozzese. La loro livrea e' bruttozza. Dunque il Mac sembrerebbe spuntarla in questo confronto, anche perche' da sempre noi della Mela siamo disposti a spendere di piu' per avere quella 'gradevolezza' d'insieme di cui dicevo poc'anzi.

Compaq, Acer, Dell e Hewlett Packard mi sembra che abbiano una qualita' e una 'gradevolezza' complessivamente inferiore ad Apple, Sony e Toshiba (de gustibus).

Fin qui tutto bene per Apple. Il problema e' che dopo il rilascio dell'iBook 'vaiesco', a Cupertino danno l'impressione di dormire sugli allori e di voler approfittare eccessivamente di questa nostra predisposizione verso la 'gradevolezza', sparando prezzi altissimi in un momento in cui altri produttori - come Toshiba - presentano macchine dalle prestazioni stratosferiche e dai costi assai inferiori. La situazione e' aggravata dal fatto che Apple sta puntando tutto su un Sistema Operativo (MacOS-X) incerto e zoppicante - checche' ne dicano gli Evangelisti - che fa rimpiangere persino Windows XP...

Quando mi capita di andare al Mediaworld o da FNAC e vedo i display dei notebook Wintel cosi' cupi e dai colori cosi' spenti (rispetto alla grafica del Mac, che ha un valore del 'gamma' piu' gradevole ed equilibrata per i nostri occhi) penso sempre che devo resistere ancora per un po' alla tentazione di acquistare un PC. Ma negli ultimi tempi mi sono venuti dei dubbi amletici di non poco conto, perche' Toshiba sfoggia anche nei modelli 'scozzesi' di fascia bassa dei display TFT di *incommensurabile qualita'* e ultimamente ha potenziato la gamma, ha sostituito lo scomodo 'pistolino' con la trackpad, ha abbassato i prezzi e ha messo in commercio un paio di BELVE con Pentium 4 a 1.6 Ghz che hanno una carrozzeria dall'estetica accattivante. La differenza di prezzi si nota molto di piu'.

Dicevo di Mac0S-X (la grande bufala): ...acquistando un PC abbiamo il grosso vantaggio di avere prestazioni notevoli, prezzi piu' bassi e possiamo installare anche un Sistema Operativo Unix. Mi riferisco a Linux, ovviamente (assai collaudato). Anche usando MacOS-X possiamo usare Unix, pero' mi sento di consigliare l'acquisto di un iBook soltanto a chi usa le applicazioni Macintosh carbonizzate (come iTunes), cioe' usa il portatile solo in ambito Home, masterizza dei cd con le collezioni mp3, e poco piu'. Altrimenti son dolori...

E veniamo ad Internet: ...con iBook abbiamo la comodita' di poter disporre di Airport (un vantaggio rispetto agli utenti Wintel, anche in termini di prezzi) e un abbonamento ADSL o FastWeb annullano quasi del tutto il gap prestazionale. La senzazione di 'gradevolezza' aumenta notevolmente. Ma dobbiamo fare i conti con il fatto che i browser Macintosh - soprattutto Explorer - incontrano sempre piu' difficolta' nel visualizzare i siti sviluppati con tecniche favorevoli a Microsoft. E qui non c'e' FastWeb che tenga, cari amici del Forum.

Ci vorrebbe una maggior sensibilizzazione del Mondo Macintosh sull'importanza di aderire agli Standard del W3C. Ma questo non fa piacere a Microsoft e Adobe, quindi non puo' far piacere nemmeno ad Apple (che dipende dalla prima e viaggia fianco a fianco con la seconda). Difatti ogni volta che parlo di questo cose nel Forum vengo subissato di flames...

Concludendo: non imputo ad Apple alcuna colpa per le scarse prestazioni dei processori. Non sono i Megahertz il problema che mi angustia. Ma certe scelte politiche sbagliate e talune strategie sfacciatamente inclini a Microsoft mi inducono a prendere in considerazione nuove alternative di acquisto. Voi fate un po' quel che vi pare.

Guest
    Alberto, sottoscrivo ogni tua parola.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    , ,
    Fino a due-tre anni fa era l'opposto: il macintosh era la macchina potente per gli applicativi professionali (compreso il dtp, che non era stato ancora scippato), e per gli usi onanistico-domiciliari la 'ggente si prendeva un pc badando al costo.

Il powerbook dell'epoca (livrea wallstreet-lombard) oltre che bello era un ammasso di nervi e muscoli tale che lo comperavi senza neanche guardare il cartellino del prezzo. Era il top, indiscusso; nella pubblicità Apple era presentato con sullo schermo uno squalo a fauci aperte e lo slogan "eats notebooks for lunch, too".

Adesso, invece, pare che delle prestazioni (complessive, non i mhz) non gliene freghi più niente a nessuno (vedi il thread dove, passate le buone intenzioni iniziali, si postano immagini realizzabili con qualunque macchina di qualunque piattaforma dieci anni fa), e del fatto che il mac sia obiettivamente superiore solo in settori eccentrici, se non marginali, come la musica e il video personale, da matrimonio della zia.
    Prova però a convertire un filmato con qualcosa di serio, tipo Cleaner, e vedrai se il processore conta o no.
    Fa differenza di ore di calcolo, alla fine, altro che ***** sull'estetica o l'insieme dell'atmosfera.

Sulla bellezza dell'iBook ho però sempre avuto qualche perplessità, forse viene dal fatto che per il mestiere che faccio di elettrocardiografi e macchinette per le analisi ematiche ne ho viste tante.
    Passata la moda del delicato bianco perlaceo, da elettromedicale, resta un computer non molto ergonomico (trackpad non ottimale) e con tutte le prese in vista di lato, obiettivamente un obbrobrio.

Guest
    franco. mi sento tirato in ballo.
    ti assicuro che il settore del dtp non &egrave; un <FONT COLOR="ff0000">•••••</FONT> scippato. smettetela di parlare di cose che non conoscete.
    se gennaro usa un mac per programmi di calcolo matematico &egrave; chiaro anche al bonzo che farebbe meglio a comprare un pc.
    e checacchio.
    mi sto rompendo le scatole.
    a fare qualsiasi cosa nel dtp con un pc ci metti il triplo del tempo.
    e questo a prescindere dagli Hz.
    il rapporto prezzo/prestazioni al tempo del lombard e comunque in tutto il periodo dal &#39;85 a adesso non &egrave; mai stato cos&igrave; basso nel mondo apple.
    adesso con pochi milioni ti puoi comprare le macchine per produrre benissimo. l&#39;apparecchiatura che abbiamo io e un mio amico in studio una volta sarebbe costata almeno 50/60 milioni &#40;del tempo&#41; adesso con una decina siamo gi&agrave; a posto. e facciamo le cose che si facevano coi 60 milioni.
    poco mi interessa se i pc sono migliorati, meglio per loro. ma in alcuni settori &#40;il dtp fra questi&#41; comprare apple ha ancora una sua logica. e chi non ci lavora stia zitto.

su ci&ograve; che non si pu&ograve; dire bisogna tacere.

grazie.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    , ,
    Veramente Wittgenstein diceva &#34;su ci&ograve; che non si sa dire&#34;, &egrave; una traduzione impropria di kann, per il suo doppio significato che si esplica anche nell&#39;inglese can e in altre lingue di ceppo germanico.

Al di l&agrave; dell&#39;accademia mi spiace per le tue convinzioni, ma la realt&agrave; &egrave; esattamente nei termini che ho descritto.
    Ho qualche esperienza in materia, avendo pubblicato il primo libro in Italia in assoluto pubblicato con il desktop publishing, nel 1986, comperato e usato anche da Apple come testimonial sulle potenzialit&agrave; del sistema, e pure uno dei primi &#40;nel 1990&#41; uscendo direttamente in fotounit&agrave;.
    Negli anni seguenti ho continuato a collaborare con realt&agrave; editoriali e a svolgere consulenze con produzione diretta di materiale stampato e audiovisivo, ne so qualcosa e ho gli occhi aperti.
    Il predominio macintosh nel dtp &#40;all&#39;inizio era il monopolio, le aziende grafiche scoprivano il macintosh proprio per quello&#41; &egrave; finito, fullstop, sia in hardware che nel software.

Non credere che mi bruci meno che a te, ma i fatti sono questi.
    D&#39;altronde gi&agrave; anche altri l&#39;hanno scritto in vari tempi e modi anche su questo stesso forum.

Guest
    allora, un paio di cosette che &egrave; da un po&#39; che ho voglia di dire.
    franco: evidentemente hai esperienza del periodo del monopolio ma evidentemente non lavori tutti i giorni nel settore.
    nel campo del dtp non &egrave; come dici tu &#40;se vuoi continuiamo all&#39;infinito e ci metto anche degli &#39;gn&eacute; &#39;gn&eacute;, uno pi&ugrave; di te e specchio riflesso&#41;.

- un forum come questo &egrave; molto utile. ti permette di parlare con persone che hanno in molti campi pi&ugrave; esperienza di te e anche pi&ugrave; intelligenza.
    - un forum come questo &egrave; molto inutile. in quanto oramai ci si perde a dire sempre le stesse cose senza avere un&#39;idea precisa di quello che si vuole dal proprio computer. sia pc o mac.
    si &egrave; arrivati al punto &#40;e giustamente settimio cazzi&ograve; questa iniziativa&#41; di consigliare un toshiba perch&eacute; per la propria esperienza &egrave; andato meglio di un mac. senza chiedere cosa ci dovesse fare.
    ma per piacere.
    allora, mi spiace dirvelo, ma i pc non hanno mai fatto cacare cos&igrave; tanto in confronto ai mac tali da giustificare i venti milioni contro i cinque del passato. forse non avete mai usato pc precedentemente.
    adesso mi sembra che qualcuno abbia usato un pc e ci sia accorto che per molte cose &egrave; anche comodo.
    sveglia. lo &egrave; sempre stato.
    poi si sentono affermazioni come quelle appena dette che sono fuori da ogni realt&agrave;.
    molte delle cose che vedete, leggete, fate funzionare, spendete &#40;anche gli euro, s&igrave;&#41; sono fatti con un mac. e ci sar&agrave; un motivo.
    mi sembra che qui ci sia partiti con l&#39;idea che un mac ti fa tutto e meglio di chiunque altro. no. non &egrave; cos&igrave; carissimi.
    DIPENDE CHE CI DEVI FARE. fullstop.
    e devi saperci collegare il cervello, entrambi gli emisferi. e se ti riesce meglio con un mac non c&#39;&egrave; Hz che tenga.

ps: se domani dovessi fare calcoli matematici tutto il giorno e semplicemente fare agire una cpu allora compro un pc. ma &egrave; sempre stato cos&igrave;, non da adesso.
    noto che in questo forum si fanno sempre pochi riferimenti alle esperienze personali e si sparano frasi ad effetto. se volete vi spiego in una pagina perch&eacute; un mac nel dtp straccia un pc.
    nella mia esperienza.