Discussione: iBook
-
12-04-02, 14:03 #241Guest
<FONT COLOR="ff0000">LA verità è che APple ha un OS che si mangia Linux a colazione. Magari ce lo avessero su piattaforma x86. Linux smetterebbe di esistere in 3 mesi</FONT>
Errato. Nel solo tempo dei rumors di tale notizia il windows diventerebbe semplicemente un valido sistema operativo. Volete mettere le risorse della Microsoft? Non scherziamo.
-
12-04-02, 14:05 #242Guest
<FONT COLOR="ff0000">verissimo. non per niente tutti continuano a chiedere un porting di os x su x86....illusi.
Andate a vedere su qualche sito linux/unix, os x lo adorano.... </FONT>
Ma stai scherzando? forse sul sito della slackware (!!), di certo non nel forum della mandrake (te l'assicuro).
-
12-04-02, 14:14 #243
Franco, mi ripeti i tuoi problemi con X? A me non dà alcun problema. Sono fortunato io? Tra l'altro, toccando ferro, il Ti non ha problemi ne' di batteria ne' di pixel bruciati (1 solo in posizione insignificante) ne' di sleep ne' di perdita di contatto quando lo sollevo o lo muovo.
-
12-04-02, 14:48 #244Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Franco>
"la differenza sta in quel "quasi", che comprende, per esempio, una connessione all'adsl che sfutti interamente la sua velocità"
Il flusso ADSL arriva, e neanche sempre, a 80 KB al secondo.
La meta' di un lettore CD a singola velocita'.
Un valore irrisorio rispetto alle decine di MB al secondo che i Mac odierni gestiscono dai dischi rigidi.
A che problema ti riferisci con precisione?
-
12-04-02, 15:07 #245Guest
Franco>
"La matematica, purtroppo, non dice affatto questo"
Invece si, le altre restano chiacchere da bar se non supportate dai numeri. Non volermene ma tu e Gennaro rappresentate 2 particolarissimi utenti. Siete due degnissimi clienti (ultimamente non proprio ;-) ma non si fa marketing sulla base di due soli esempi.
"l'utente casalingo non accende nessun contratto di assistenza onsite"
Qui ci sono due cose da dire:
Il mac non mi pare una macchina che richieda un particolare livello di assistenza; sicuramente ne richiede meno di un assemblato wintel con win sia a livello di hw che di so.
Il contratti di assitenza e' un tema che interessa il canale distributivo piu' che il produttore. Oggi il canale e' in parte disintermediato grazie alle vendite via internet e non vedrei li la ragione di sopravvivenza di un marchio in ambito consumer. Viceversa il canale ha un ruolo significativo in particolari ambiti professionali, ma solo se e' in grado di creare valore per il suo cliente con la sua competenza nel fornire soluzioni.
Cosa comprerai nel 2003? Bella domanda, ma questo e' un settore ad alta velocita' di innovazione. Tra 12 mesi sara' trascorso un anno in piu' e non e' un gioco di parole, ma la semplice constatazione che OS X includera' migliorie e che vi saranno ulteriori applicazioni e drivers disponibili. Ci saranno processori e schede grafiche piu' potenti. Tu che usi il mac da tanto dovresti ricordarti le chiacchere sprecate nel passaggio dal system 6.0.7 al system 7: ci vuole tanta ram, la cpu non basta.... Un anno dopo la dotazione standard di ram era raddoppiata e le cpu erano piu' veloci semplicemente perche' era passato un anno.
-
12-04-02, 15:17 #246Guest
per rispndere a gennaro e franco su come apple può perdere passo nel dtp...
nel dtp non serve molta più potenza (HHz) di quella già presente su molti mac (io vedo molti studi che ancora tranquillamente lavorano su yosemite). se c'è non fa schifo ma come diceva settimio nessuno si sognerebbe mai di comprare un amd 1.9++++++ per la sua potenza di calcolo perdendo tanto in più.
già adesso con mac inferiori al pm mp 1 ghz (cioé il massimo della gamma) ho visto gente giocare con le fineste che tanto è già troppo veloce per un utilizzo "umano". con computer ancora più lenti mentre fai andare il processore su task tipo filtri o cose del genere ti prendi appunti, fai due chiacchere, pensi un po' a quello che stai facendo. non so se si può chiamare "tempo perso" ma tempo necessario a volte.
serve: più stabilità rispetto al pc. e qui si stava perdendo alla grande. con x si è risolto. e mooooooolto bene. anzi.
magari si può puntare su masterizzatori interni moooolto più veloci e applicazioni per masterizzare meno "buggose". si può puntare su hd più veloci e sarebbe ora. su avvii meno lenti.
ma adesso come adesso non vedo come apple possa perdere campo nel dtp.
col vostro amato sistem 9 lo stava perdendo, questo sì.
con x tempo pochi mesi ancora e nessuno si sognerà di comprare un pc.
parlavo di dtp e possibilità apocalittiche paventate da persone che non sono magari tutti i giorni dentro il settore.
domanda.
secondo voi quale è il limite in Hz della produttività del cervello in relazione alla macchina. per ogni settore lavorativo-ludico (chiaro che per i giochi non si è mai troppo veloci).
secondo me in molti campi il computer è GIA' troppo veloce per i nostri cervelli.
-
12-04-02, 15:24 #247
Gli utenti "consumer" (ma sarebbe meglio dire "che usano macchine consumer", visto che si parla anche di scuole, segretarie, impiegati) SONO la piattaforma.
Credo che la visione di Franco sia profondamente sbagliata, al riguardo.
Nell'informatica i numeri di installato determinano gli standard MOLTO più dei fatturati. Avere 50 milioni di utenti attivi anzichè 25, significa un raddoppio di probabilità che qualche sviluppatore ccrei una applicazione killer, significa far tornare gli sviluppatori shareware, significa che forse ford.it la pianta di fare siti incompatibili, significa che forse il formato QuickTime riprende significato sul web eccetera eccetera.
Sun sta bene. Ma nessuno di noi userebbe mai Solaris perchè a noi piace avere un computer che fa ascoltare musica, masterizzare, navigare, scrivere documenti, leggere la posta in modo semplice.
Eppure Sun sta bene. Ma Apple non ha niente a che vedere con quel modello. Apple voleva essere il computer per "the rest of us". Più popolare di così!
Il problema è proprio TORNARE ad attirare le masse, siano esse nonne o nipotini. Perchè è solo così che il parco delle tecnologie di Apple rissume globalmente valore.
Il valore di Apple non è solo il suo fatturato, come per chi vende pasta e fagioli, ma anche il valore intrinseco di brevetti e tecnologie come Firewire, QuickTime, ColorSync, Aqua, Darwin, MacOs etc etc.
E questa è roba che vale IN FUNZIONE DI QUANTA GENTE LA USA.
Sic et simpliciter.
-
12-04-02, 15:42 #248Guest
Bravo chest
-
12-04-02, 17:13 #249Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Dice il saggio:
"Usale un computer con la mela e' come fale all'amole
a nulla selve fale le cose in fletta
non e' pel nulla soddisfacente:
quel che con conta e' falle bene"
-
12-04-02, 17:44 #250Guru
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
OLAF--Ma stai scherzando? forse sul sito della slackware (!!), di certo non nel forum della mandrake (te l'assicuro).
no non scherzo.
Due settimane fa' sono andato ad un linux cafe' della mia citta'; c'erano circa 50 utilizzatori di linux, e quando ho acceso i Titanium , 20 eranon dietro di me a guardare OS X stupefatti.
Non mi invento le cose.
I due ragazzi che hanno organizzato la serata (utenti linux da anni), hanno etto che volevano prendersi da tempo un mac, ma non l' hanno mai fatto per vari motivi; poi hanno visto su internet immagini di OS X, e gli piaceva molto...
Conclusione, mi hanno sottratto il mac per tutta la serata e sono stati a "tambarare" fino a che non me ne sono andato.
Adesso uno di loro ha un Ti 400, l' altro e' indeciso se prendere un Desktop o un portatile....
de gustibus...
Quello che scrivo lo baso sulle mie esperienze, per quanto piccole.