Discussione: iBook
- 08-10-01, 18:12 #1Guest
- 16-10-01, 09:56 #2Guest
improvvisamente domenica mi sono apparse due righe verticali di pixel sull'ibook una rossa ed una verde.
niente da fare con i settaggi dello schermo zappare la PRAM e roba simile,
è scaduta la garanzia da 10 giorni, che diavolo faccio?
- 16-10-01, 18:54 #3Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Aleff, il Mago Ufficiale del Forum di Macity, ti libererà dal malocchio. Consigliatissimo il "Defensor".
;)
- 16-10-01, 20:40 #4
Ti e' per caso caduto?
Dove sono localizzate le righe?
Succede niente spostando avanti e indietro il monitor?
- 16-10-01, 21:49 #5Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
hai provato a massaggiare un pochino, leggermente, le colonne di pixel?
- 16-10-01, 21:50 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
c'erano dei siti e forum sull'argomento, prova a cercare con google "dead pixel".
- 16-10-01, 23:53 #7Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Secondo me non è un problema di cristalli liquidi. Se si tratta di linee verticali su tutta la lunghezza del monitor, può essere un problema di elettronica. Infatti, se ben ricordo (e probabilmente mi sbaglio), i pixel vengono gestiti come punti di una matrice, e per controllarne uno si agisce sui contatti della riga e della colonna corrispondente: quindi, se salta il contatto di una colonna, l'effetto colpisce una intera linea verticale di pixel.
- 17-10-01, 19:26 #8Guest
tomaso
io farei comunque presente la cosa ad Apple.
una volta la Renault mi cambiò la centralina della Clio gratis e fuori garanzia perchè si rivelò un evidente difetto di fabbricazione.
Magari Apple te lo sistema fuori garanzia, se scopre che è un difetto congenito.
Tentar non nuoce.
- 17-10-01, 20:28 #9Guest
scusate se non mi sono fatto vivo prima, non speravo in così tanti messaggi di interessamento!
la baracca non mi è caduta, lo ha semplicemente fatto, dopo mezz'ora che era acceso appoggiato sul tavolo.
le righe sono verticali per tutta la lunghezza del monitor una rossa a circa 5 cm da sinistra ed una verde ad 1 cm scarso da destra.
l'unico evento che ho compiuto nelle ore precedenti è stato pulire delicatamente lo schermo con uno straccetto imbibito di liquidino antistatico, attività che ho già fatto qualche decina, almeno, di volte su gli schermi di tutti i miei portatili e non.
mamma apple mi ha offerto di cambiarmi lo schermo per 1.7 milioni di lire e rotti + iva, grazie mamma!
ho trovato dei siti di riparatori di schermi di portatili in rete ed il difetto pare abbastanza comune e riparabile. avete esperienze dirette?
consigli? ogni input è benvenuto
- 17-10-01, 20:49 #10Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
non è che è scesa una goccina di liquido e ha messo in corto qualcosa?