Discussione: MACcomefaccio
-
31-05-03, 15:37 #31
Ciao Samantha! Onestamente il problema che poni e' reale. La disinstallazione su Mac non e' affatto indolore come dice qualche amichetto un po' pasdaran...
Di fatto non esiste un "registro" della installazione, per cui e' l'utente che deve stare attento (nei limiti del possibile) a cio' che viene installato. Il trucco di Massimo e' il classico di noi smanettoni, ma e' un po' tedioso.
Il ragionamento di Massimo parte dal presupposto che solo le estensioni possono creare problemi o rallentare il Mac, quindi la loro rimozione e' la cosa da fare con maggior cura. Ti riepilogo
1) Prima di installare un qualunque programma (*prima!!!*) vai nella cartella estensioni e selezioni tutti i files. Poi dal finder cambi la loro classe (quella indicata coi vari colori) in una a tua scelta. Le icone prenderanno la tinta scelta
2) Quando esegui la installazione del tuo nuovo software ogni eventuale estensione installata da questi non avra' la classe da te scelta, e quindi l'icona col colore normale.
3) Ti basta entarre di nuovo in cartella estensioni per vedere quali sono normali.
4) Il giorno che disintalli quel programma butti via solo quelle.
Piccolo problema: se non te le eri segnate te non se le segna nessuno!!!!!!!!
Percio' ne deduco che e' un po' improbabile che tu possa usare questo trucco con Eudora...
Come vedi anche il Mac ha dei difetti...
Per tacer poi del fatto che molti programmo ormai creano caretllette varie in qua e in la', che non e' affatto facile ricordare.
Solo i programmi piu' onesti producono dopo la installazione un documento testo contenente il riepilogo della installazione ("resoconto installer").
Conservali gelosamente nella cartella "resoconti installer" (se non ce l'hai creala).
Purtroppo questi documenti non sono mai assurti a vero standard per la rimozione del software. Ma almeno c'e' scritto tutto.
Con Macosx infine dovrebbe entrare in vigore l'uso di sistemi piu' puliti per la disintallazione dei programmi.
Ciao ciao.
-
31-05-03, 15:37 #32Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Eudora, se non erro, è molto pulito. Dovrebbe installare solo la cartella con il programma e quella con i dati; la prima dove vuoi tu, la seconda nella cartella Documenti o, se manca, nella Cartella Sistema.
-
31-05-03, 15:37 #33Guest
Possiedo un vecchio Mac LC 40/4 con OS 7.5
e vorrei collegarlo ad Internet con un modem 14400 esterno che usavo sul 486. Ora fisicamente come faccio il collegamento ADB porta modem/Seriale PC sul modem?
Esistono cavi adattatori? Cosa impostare per far "vedere" il modem pc al mac?
Un grazie anticipato a tutti coloro che mi illumineranno sull'argomento.
-
31-05-03, 15:37 #34Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Quale hard disk scegliere? Come gestire le nuove interfaccie Ultra ATA su PCI o quelle in dotazione ai G4?
-
31-05-03, 15:37 #35Guest
dovrei cambiare il disco a un imac, non essendo questo ultra ATA66, ci sono lo stesso dei vantaggi a montare un 7200 rispetto a un 5400 giri?
-
31-05-03, 15:37 #36Guest
Sì, il disco comunque va a 7200 rpm; sul mio vecchio G3/266 che ha una misera ATA 16 (si dice così?) un disco IBM 13,5 Gb 7200rpm va più che bene rispetto all'originario WesternDigital di 6 Gb e 5400 rpm.
Le prestazioni aumentano comunque.
Ciao.
-
31-05-03, 15:37 #37Guest
> Che io sappia tutti i Mac con G3 (beige, B&W, iMac) sono dotati di interaccia UltraATA 33 piu' conosciuta con UltraDMA.
No, i G3 beige hanno un'interfaccia EIDE che ha un bus di 16,6 MB/sec; è un estensione del protocollo IDE (o ATA) un po' particolare; tempo fa su applicando c'era un bell'articolo dove spiegava le differenze; ciò no toglie che anche su un G3 beige un HD 7200rpm fa la sua bella figura...
Ciao
:-)
-
31-05-03, 15:37 #38Guest
attenzione Gualtiero
sento l'esigenza di cambiare anch'io l'HD del mio DV lime con uno più capace. Avevo pensato di aggiungere un HD firewire esterno, ma come avrai potuto notare in "Espansioni di un iMac" Settimio ha categoricamente escluso la possibilità di acquisire videoimmagini con iMovie su quello esterno, percui il consiglio è quello di sostituire quello interno con uno ad esempio da 20/40 Gb e montare il vecchio nel case nuovo.
Tu cosa hai usato? Hai avuto difficoltà? E' una operazione che può fare chiunque o è preferibile rivolgersi magari alla propria assistenza? devo aggiungere che non saprei proprio dove mettere le mani.
Mi chiedo: in caso di sostituzione del HD, continua ad essere necessaria l'interfaccia firewire per quello esterno o vista la sostituzione un HD usb può andare bene lo stesso, magari utilizzarlo giusto per le cosuccie e lascire l'utilizzo di iMovie con quello ora interno più capace? domanda economicamente importante vista la differenza di costo.
Rocco
-
31-05-03, 15:37 #39Guest
Posso posizionare un disco fisso (anzi due) nel mio computer in diagonale? (non preoccupatevi come, ho un PC!!)
Lo vorreei fare perchè se li metto una sopra l'altro c'è troppo poco spazio fra di essi e si scaldano troppo (sapete quale è la temperatura massima?)
Grazie
Olaf
-
31-05-03, 15:37 #40Guest
Perchè non dovrebbero funzionare in diagonale?
Comunque non li posso riformattare perchè non voglio usare 13 CD come backup solo per spostare i dischi fissi (un Western Digital da 3Gb usato che mi è stato venduto a prezzo stracciato senza garanzia di funzionare ma va da 6 mesi) e un Quantum 6 Gb 5400 giri che va da più di un anno dopo che il precedente si era spaccato (ricordate la storia della pallina rimbalzante?)
Pensate che ci potrebbero essere problemi se metto il disco fisso che produce più calore sotto a quello che ne produce meno a 6-7 mm di distanza (tenete conto che il quantum che scalda di più ha anche una presa d'aria piccola sulla parte superiore)?.
Comunque, è da tre giorni che li uso in diagonale e vanno. Chiedevo perchè vorrei essere sicuro (uno dei due non mi è stato garantito come stabile, quindi meglio essere prudenti).
Quando svilupperò il rullino di diapo con quella del mio computer aperto magari ve la faccio vedere.
Olaf