Discussione: MACcomefaccio
-
31-05-03, 15:37 #41Novizio
- Iscritto
- 02-03
- Luogo
- , ,
Io ho sostituito l'HD originale da 10GB sul mio iMac DV 400 lime, senza problemi. Nel farlo, mi sono però attenuto all'indicazione di non montare HD da 7200rpm negli iMac slot loading, in quanto non essendo dotati di ventola di raffreddamento, potrebbero mal sopportare l'aumento di temperatura degli HD più veloci.
Ciao.
-
31-05-03, 15:37 #42Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Chi mi sa dire se é possibile montare un HD 7200 rpm su un iMac 233 (bondi blue)rev. B ?!
A dire il vero non vorrei farlo scaldare troppo, non so infatti se il sopracitato iMac ha la ventola per il raffreddamento, e se fosse possibile con un po' di ingegno montarne una !!!
Grazie Fabio
-
31-05-03, 15:37 #43Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Che io sappia tutti i Mac con G3 (beige, B&W, iMac) sono dotati di interaccia UltraATA 33 piu' conosciuta con UltraDMA.
Si possono collegare dischi da 4400, 5400, 7200 giri ed e' vero che gli ultimi scaldano di piu' quindi occhio.
Praticamente tutti i dischi che si trovano in commercio oggi sono o UATA 66 o UATA 100 e *possono* essere montati su controller UATA 33 anche se le prestazioni del disco non verranno sfruttate appieno.
Solo, gli iMac slot-in (quelli trasparenti senza il cassetto per inenderci) e il cubo sono senza ventola.
Gli iMac rev A, B (bondi) e C (cinque colori) hanno la ventola.
Io ho recentemente installato sul mio G4 un Quantum Fireball LM ATA66 7200 rpm da 15 giga che va' che e' una scheggia (ma un po' piu' lento del Fireball KX montato di serie)
A copiare un file molto grosso tra i due dischi faccio oltre 20 mega al secondo effettivi (cronometro alla mano, niente utility...)
Poi ho montato un Quantum Fireball LCT 5400 rpm da 10 giga su un G3 beige il cui Western Digital Caviar da 4 giga aveva tirato le cuoia (dando avvisaglie per fortuna abbiamo fatto il backup!)
e anch'esso va bene e mi sembra un pelo piu' veloce.
-
31-05-03, 15:37 #44Guru
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Montali orizzontali o verticali e formattali nella posizione in cui li hai montati. E aggiungi una ventola.
La temperatura varia in base al prodotto (tanto quella tollerata che quella generata)
Io non monterei due Chetaah nello stesso case.
G.
-
31-05-03, 15:37 #45Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Gianni>
Quello che hai detto tu era necessario per vecchi dischi Seagate, non tutti i dischi richiedono la riformattazione.
Siccome pero' perdere un HD e' sempre un dramma umano sono d'accordo che e' meglio farlo comunque... :)
(al solito il Gianni mi rispondera' distruggendo la mia tesi e dimostrando pubblicamente la mia ignoranza tecnica... :)
-
31-05-03, 15:37 #46Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Io nel mio 7600 ho montato un HD IBM su una slitta di cartone realizzata con le mie manine d'oro. Questo perché 1) non avevo la slitta di plastica e i negozi erano chiusi 2) comunque se lo avessi avvitato sulla slitta non ci sarebbe stato posto per l'adattatore wide->narrow.
Funziona benissimo! E ti dà la classica soddisfazione del fai-da-te... ;-)
-
31-05-03, 15:37 #47Guru
- Iscritto
- 12-02
- Luogo
- , ,
Speriamo che non prenda fuoco!
G: -)
-
31-05-03, 15:37 #48Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Adoro il G4 perche' ordini da (nome omesso) un bell'HD da 15 giga 7200 rpm (Quantum Fireball LM) a 300.000 lire e lo sbatti dentro al case senza cartone slitte di plastica o altro, e ti resta il posto per altri due dischi rigidi...
Fatelo con i vostri iMac e Cubi... :)
PowerMac G4, nothing more than the best Mac ever
-
01-06-03, 16:59 #49
Ciao, ho appena acquistato una memoria USB Olidata da 64 MB compatibile con Mac OS X. Infatti il Mac me la vede all'istante ma non mi fa operare. Con Utility Disco ho verificato che mi impedisce l'inizializzazione.....
allego le info
Cosa ho sbagliato? Preciso che il cursore sulla memoria è posizionato su "unlock"
Chi mi può aiutare? Grazie
-
02-06-03, 17:21 #50
Possiedo un router Belkin e volevo condividere internet (abbonamento Alice 256 PPOe) fra un PPC 9600 aggiornato a G3/333 con OS 8.6 e 9.1, un PC Pentium 233 MMX con Win ME e un PC Pentium 166 con Win 98 SE. Non riesco a stabilire la connessione se interpongo il router; uno ad uno i computer navigano. La FNAC, che è il negozio presso il quale ho acquistato il router mi ha detto che per poter collegare un computer con gli altri (previo utilizzo di Mac Lan o Dave) devo attivare il server Apache, ma ho cercato per ogni dove senza alcuna notizia su come si faccia.Ogni spiegazione in merito è dedicata a OS X. Mi sapete suggerire qualcosa in merito?
Sono due i problemi: la connessione condivisa e la loro possibile comunicazione fra loro( da cui come attivare il server Apache).
Grazie per l'attenzione e per l'aiuto
Francesco