Discussione: Mac Home Teather
-
31-05-03, 15:37 #11Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Non rispondete qui...
stiamo trasferendo gli argomenti del thread "le migliori casse per il Mac" che riguardano il surround
in modo da suddividere meglio gli argomenti.
-
31-05-03, 15:37 #12Guest
Ciao ragazzi
ho letto su questo forum molti richiami al Dolby Digital, o se preferite al 5.1.
Io ho provato in mille modi a tirarlo fuori dal mio Mac G4 AGP, ma senza successo.
In pratica ho collegato un amplificatore con decodifica DD all'uscita S/PDIF della mia scheda audio, ma il suono che ne viene fuori è sempre e solo PCM a 48 kHz.
Credo che il lettore di DVD presente nel mio Mac faccia sempre il downgrade del segnale AC-3 a stereo o, al massimo, a Dolby Pro-Logic.
Sarei molto curioso di sapere se qualcuno in questo forum ha avuto qualche successo col DD o se qualcuno, più esperto di me, ha qualche idea.
Grazie ed un saluto a tutti.
Massimo
-
31-05-03, 15:37 #13Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
L'unica maniera a tutt'oggi per avere il Dolby Digital su Mac G3/G4 (ed anche modelli precendenti) e' di comprarsi una scheda Wired4DVD con uscita S/PDIF.
Speriamo che qualcosa cambi con Creative...
-
31-05-03, 15:37 #14Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Lo schema e'....
Lettore DVD home ---- collegamento video al televisore
Lettore DVD home --- collegamento audio all'impianto surround (se pro-logic bastano canali destro e sinistro - se Digital ci vuole uscita ottica o SPDIF)
iMac, iBook, PowerBook, G4 e G3 desktop senza scheda Wired --- collegamento audio all'impianto surround con cavetto jack-RCA (canali destro e sinistro)
G4 o G3 o altro mac con Wired4DVD collegamento alli'mpianto surround Dolby Digital con SPDIF.
Prezzi impianti surround Pro-Logic...
da 500.000 a 800.000 (e oltre)
costituiti da un amplificatore e 5 casse
l'amplificatore puo' essere integrato nel canale centrale, nel subwoofer o essere a se stante
magari con una sezione sintonizzatore e un preampli per il giradischi.
Prezzi impianti Dolby Digital da 700.000 a milioni e milioni...
'amplificatore puo' essere integrato nel canale centrale, nel subwoofer o essere a se stante
magari con una sezione sintonizzatore e un preampli per il giradischi.
Avrai sempre 5 o 6 casse da collegare con relativi fili.
A meno di non utilizzare delle casse philips surround con trasmissione ad infrarossi ma non suonano un granche'.
Ovviamente tutti gli impianti citati si collegano:
al Mac, al PC , al lettore Home, al player MP3 qualunque cosa abbia una uscita audio.
hope it helps...
sto preparando una pagina con tutti gli schemini su MacProf..
-
31-05-03, 15:37 #15Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Secondo il mio misero parere che di impianti ne ho visti decine, se spendi meno di 1.700.000 compri qualcosa che non vale niente !!
Il sinto amplificatore é d'obbligo a meno che tu non compri un DVD con decoder Dolby Digital 5.1 incorporato e che il tuo sub attivo amplifichi tutti i 6 canali.
Se mi posso permettere ti consiglierei tre prodotti che offrono un eccellente impianto:
DVD: DVPS335 SONY (699.000)
AMPLY: STR545 SONY (720.000) o 454
CASSE: JBL SCS125 (699.000)
tra parentesi questo é l'impiato che sto facendo a casa.. certo non é la sala energia del cinema di Melzo ma fa la sua figura !!
Se vuoi spendere di più compra delle casse superiori l'ampli e il DVD migliori non servono a niente !!
-
31-05-03, 15:37 #16Guest
Io che le ho le bose, le acustimass 5, devo solo comprare il resto, cioé DVD e amplificatore?
Per il dvd, vi faccio una dmd stupida, quello della PlayStation 2 come è?
la si può collegare a l resto?
Mickey
-
31-05-03, 15:37 #17Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Non mi ricordo se il DVD della Play ha un uscita audio digitale (ottica o coassiale) ma se si può andare bene, ti basta comprare solo l'ampli !!
-
31-05-03, 15:37 #18Guest
Interessante questa tua affermazione, chissà se posso adattare il resto dell'impianto...;-)
Era semi prof.ma è stato concepito annetti fa.
Se la PS2 va bene, allora metto su un bell'impiantino, anche videoludico, roba da far venire giù gli inquilini per le botte ad Unreal e Starcraft... ;-))))
Mickey
-
31-05-03, 15:37 #19Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
accettatissimo...
e... cosa ne pensi delle JBL 125?
Sono abbastanza economiche (si trovano a 560.000-600.000) ma per le loro caratteristiche (stessi riproduttori per tutti i 5 canali, discreta presenza nella gamma media, subwoofer amplificato con volume regolabile) sembrano rispondere bene ai requisiti richiesti dal Dolby Digital...
-
31-05-03, 15:37 #20Admin
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
In piu' rispetto al discorso che faceva Angelo...
tutti i 5 satelliti hanno gli stessi trasduttori.
Quello che mi lascia un po' perplesso e' che il subwoofer in realtà riproduce le frequenze basse solo per i canali frontali.
Infatti ha gli ingressi non amplificati solo per quelli e le uscite relative ai 3 frontali...
questo significa che filtra con un crossover solo 3 canali.
Pero' visto che i 5 satelliti hanno anche un midrange i canali posteriori potrebbero avere una estensione non elevatissima ma sufficiente per gli effetti...