+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Avanzato Giusound avatar
    Iscritto
    06-05

Consigli per gli acquisti!?

Ciao raga! Da quando ho acquistato qualche mese fa un iPod mini mi sono avvicinato sempre più al mondo Apple e adesso mi sento pronto per il mio primo Mac. In un primo momento mi ero diretto verso l' iMac G5, ma poi valutando le mie aspettative future ho capito che è meglio un portatile e precisamente un iBook G4!
    Ecco le mie esigenze:
    -gestione archivio musicale, fotografico;
    -DVD, filmati MPG, AVI, DivX...;
    -registrazione musicale (senza troppe pretese) di chitarra elettrica e voce;
    -scaricare Mp3 dalla rete.

Configurazione:
    Nuovo iBook G4 14" 1.42 GHz config. base Apple Store +
    HD 80 GB
    1GB Ram
    Air Port Express con Air Tunes

Domande:
    1)Questa configuraz. è appropriata alle mie esigenze?

2)Qualcuno di voi ha registrato una chitarra elettrica con iBook e Garage Band? Che risultati ha ottenuto?
    Ci vuole l'interfaccia esterna (es. M-Audio Fast Track USB) o basta collegare la chitarra alla presa cuffie con un cavo jack/mini jack?

3)Con un cavo mini jack/ottico posso collegare l'ibook ad un impianto surround (o che abbia cmq un ingresso ottico)?

4)Qualcuno di voi ha in casa ha Air Port Express con Air Tunes? Come funziona? Qual'è la resa sonora dell'hi-fi? E la velocità di Internet? E la Stampante (la Epson C86 va bene?)? Per collegare il nuovo iBook senza fili mi basta solo Air port Express con Air Tunes (€129)? L'uscita audio è in digitale, permette
    il collegamento tramite cavo mini jack/ottico?

5)Per scaricare files Mp3, Avi, DivX, qual'è il programma più adatto Wim MX, Emule o...?

6)I files in formato Avi, DivX, Videoclip con quale programma si vedono con Mac? Il software di serie basta?

7)E' necessario munirsi di un Antivirus? (Ora si ride!)

Scusate la mia ignoranza e le mie domande pedanti e numerose ma sono ancora nuovo di queste parti!
    Ringrazio, in anticipo, tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta del mio primo Mac!

Ciaooooooooo!!!

murbmurb°
    Iscritto
    01-04
    Luogo
    FIATlandia
    L'iBook non ha entrata audio, ti serve una scheda audio usb che te lo permetta. Non ha uscita digitale ottica.
    Forse a questo punto sarebbe meglio un Powerbook ma di quelli grandi.
    Su questo forum è vietato parlare di P2P dando consigli sotto forma di programmi torrent et similia.
    Per vedere i Divx usa google e scrivi quicktime divx component.
    Gli antivirus dimenticali.
    Se vuoi chiedere altro contattami.

Assiduo danielegenova avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da Giusound
    Domande:

2)Qualcuno di voi ha registrato una chitarra elettrica con iBook e Garage Band? Che risultati ha ottenuto?
    Ci vuole l'interfaccia esterna (es. M-Audio Fast Track USB) o basta collegare la chitarra alla presa cuffie con un cavo jack/mini jack?

3)Con un cavo mini jack/ottico posso collegare l'ibook ad un impianto surround (o che abbia cmq un ingresso ottico)?

4)Qualcuno di voi ha in casa ha Air Port Express con Air Tunes? Come funziona? Qual'è la resa sonora dell'hi-fi? E la velocità di Internet? E la Stampante (la Epson C86 va bene?)? Per collegare il nuovo iBook senza fili mi basta solo Air port Express con Air Tunes (€129)? L'uscita audio è in digitale, permette

5)Per scaricare files Mp3, Avi, DivX, qual'è il programma più adatto Wim MX, Emule o...?

6)I files in formato Avi, DivX, Videoclip con quale programma si vedono con Mac? Il software di serie basta?

Scusate la mia ignoranza e le mie domande pedanti e numerose ma sono ancora nuovo di queste parti!
    Ringrazio, in anticipo, tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta del mio primo Mac!

Ciaooooooooo!!!
    1) A livello amatoriale si, benone
    2) Mai ma con una scheda audio esterna andrà tutto bene
    3) Penso di si
    4) Non ce l'ho ma sembra essere eccezionale
    5) http://www.tuttologia.com/guida-p2p.html
    6) http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html
    7) Assolutamente NO! E' sconsigliato installarlo tranne nel caso tu sia in rete con dei wc (siamo portatori sani di virus...)

Benvenuto in paradiso! Ciao

Avanzato san_andreas avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova, Conselve
    Penso che per le tue esigenze ti convenga l'iMac G5, ha già le uscite ottiche e il modulo AirPort Extreme integrato e anche quello bluetooth. Hai ancora più spazio sul disco (potrai sbizzarrirti con il p2p, anche se non è legale, rigorda!).
    E soprattutto quando i tuoi amici verranno a casa tua potrai accettare scommesse su chi tropa ver primo il case del computer

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Citazione Originale inviato da san_andreas
    potrai sbizzarrirti con il p2p, anche se non è legale, rigorda!
    Mah, il p2p di suo non è illegale. E' l'uso che se ne fa che lo rende tale. Se scarichi e condividi materiale non protetto da copyright, va benissimo...

Io uso un iMacG5 per suonare e... è una bomba. Ha un'ottima uscita audio (anche ottica digitale, cosa che l'iBook non so se abbia) ed un ingresso audio che mi sembra abbastanza decente, anche se una scheda audio esterna è fortemente consigliata per fare qualcosa di serio.

Penso che anche l'iBook vada abbastanza bene per questo, ma ricorda che i programmi tipo GarageBand sono abbastanza esosi con le risorse del sistema e... la voglia di fare e complicare sale in fretta.
    Ad ogni modo, l'acquisto di una scheda audio esterna è indispensabile.

Abbiamo discusso molto di argomenti simili nella sezione Audio Professionale e MIDI del forum, prova a dare un'occhiata anche laggiu'.

gennaro_mac
    Guest
    Premettendo che mi auguro che gli MP3 ed il resto che scarichi dalla rete sia legale ...

Direi assolutamente si.

Non ho registrato con la chitarra elettrica (spero di farlo quanto prima :-P) ma con una tastiera USB ... comunque il programma merita ... l'iBook non ha entrata audio ... quindi ti ci vuole qualche altro accrocchio (il PowerBook ce l'ha)

IO ce l'ho. Funziona bene ed è molto pratico. La resa sonora è buona, poi ovviamente dipende anche da che ci attacchi :-) La velocità internet ... anche questo ... la base ti offre una connessione 802.11g, quindi la velocità è quella di una qualsiasi base 802.11g :-P
    Per senza fili ... dipende da cosa intendi ... comunque osservando che hai l'airport, il BT ... direi che non hai bisogno d'altro ... otlre che ovviamente una base 802.11g (quindi anche non airport)

Tenendo presente sempre la premessa che ho fatto ... Acquisition, XNap, aMule, Poisoned, Carracho ecc. ecc. ... direi che c'è scelta ... comunque sono tutti programmi secondo me inferiori agli equivalenti PC (tranne forse Acquisition)

Per vedere gli "AVI", i DiVX ecc. ecc. ti serve il codec che scarichi gratuitamente dalla rete (www.divx.com) e poi un player ... può essere QUicktime (che funziona non sempre bene) o con gli ottimi e gratuiti VLC e MPlayerOSX. Poi c'è anche il Windows Media Player per mac.

Per proteggere il Mac ... assolutamente NO. Però il mac è un "portatore sano" ... quindi se vuoi proteggere i PC di amici, colleghi ecc. ecc. ... ti potrebbe servire.

Avanzato Giusound avatar
    Iscritto
    06-05
    Ormai aspetto altri 15 giorni....vediamo le novità Apple , però forse meglio un powerbook 12" super drive!Che ne dite?
    Per scrivere tesi, documenti... la tastira del 12" non è un pò troppo piccola? E' scomoda?

Kana Beach
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    Ciao, io sto scrivendo la tesi su un iBook 12 pollici ed anch'io pensavo fosse scomodo, ma secondo me non lo è. Però dipende anche da che mani hai... voglio dire che se hai le mani di Gianni Morandi, la tastiera del 12" potrebbe essere scomoda.
    In bocca al lupo...

Avanzato Giusound avatar
    Iscritto
    06-05
    Domanda: ho visto che tramite adattatore posso collegare, via S-Video o cavo composito, il Power Book 12" alla TV, c'è un limite grafico nella scelta dei "pollici" o posso collegarlo anche ad una Tv 16/9 32"? Qual'è la resa grafica nella visione di foto o DVD?

P.S.:Per il discorso di prima ci tengo a dire che fino ad oggi non ho mai comprato un cd audio o un dvd masterizzato (nonostante le critiche dei miei amici). Ci tengo alla legalità! Non credo però che scaricare dalla rete qualche Mp3 costiuisca un'azione sovversiva o sostanzialmente illegale. Forse sono indietro anni luce tutti coloro che ritengono di imbrigliare la musica dentro un CD!

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    Citazione Originale inviato da Giusound
    Domanda: ho visto che tramite adattatore posso collegare, via S-Video o cavo composito, il Power Book 12" alla TV, c'è un limite grafico nella scelta dei "pollici" o posso collegarlo anche ad una Tv 16/9 32"? Qual'è la resa grafica nella visione di foto o DVD?
    io collego il mio pb 15" proprio ad una tv 32" 16/9 e ti assicuro che i dvd sono uno spettacolo!