Discussione: collegamenti internet: necessito di aiuto
- 25-09-05, 15:35 #1Novizio
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
collegamenti internet: necessito di aiuto
Salve a tutti,
ho assoluto bisogno di una mano. Sono stata costretta a formattare il mio ibookG4 MacOs X 10.3.
Prima riuscivo tramite airport extreme a collegarmi alla rete wireless di casa mia (realizzata da un tecnico su una rete windows con scheda NETGEAR ma101 ) e inoltre mi ero configurata da sola il collegamento internet tramite cellulare nokia 6630 via USB.
Da quando ho formattato e reinstallato tutto, non riesco più a collegarmi in questi due modi.
Nel primo caso, vado in preferenze di sistema, quindi su network, e inserisco i dati precedentemente utilizzati per il collegamento wireless. I due computer si vedono, apparentemente il mac risulta connesso ma....NON SI RIESCE ASSOLUTAMENTE A NAVIGARE.
c'è QUINDI qualche parametro che senza sapere mi può bloccare la connessione? qualcuno sa aiutarmi? (tengo a precisare che i parametri precedentemente inseriti dal tecnico sul mio desktop windows non sono assolutamente cambiati...)
seconda questione: quando collegai ibook a nokia 6630 tramite usb, la prima volta il mac riconobbe subito una nuova periferica e quindi avendola riconosciuta la configurazione seguendo i giusti parametri divenne semplice.
In questo caso però, quando collego il nokia 6630 al mac, per quanto il nokia sia correttamente acceso e tutto, il mac non lo vede proprio.
Però è capitato, altre periferiche esterne le riconosce, non vede solo il nokia.
anche in questo caso, cosa può esser capitato?
vi ringrazio anticipatamente! attendo notizie!
- 26-09-05, 21:45 #2Novizio
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
vi prego....nessuno risponde!?
- 27-09-05, 07:22 #3
Allora, mi sa che il problema è nel fatto che la rete win usi wpa2(prima l'iBook suppongo che fosse aggiornato e quindi anche per il wpa2) che non è altro che un protocollo di autenticazione per le reti wireless. Dovresti avere la pazienza e voglia di collegare con il cavo ethernet e quindi scaricare tutti gli aggiornamenti. Altrimenti cosa più probabile è il firewall di windows che simpaticamente chiude le porte al tuo traffico.
Per il cellulare, mh..bella domanda..prova a fare all'accensione dell'iBook questa seuente operazione: tieni premuti alt+mela+P+R..si lo so sempre strano ma fai così finchè non senti due boing e quindi lascia i tasti.
- 27-09-05, 11:54 #4
Anche a me è successa la stessa cosa col 6630. Non me lo riconosceva più come aveva invece fatto la prima volta... Poi non ricordo cosa l'abbia "sbloccato". Tranquilla che cmq non sei l'unica..facci sapere se con alt mela p r funziona...
Sei sicura di aver impostato tutti i parametri correttamente? Riesci a fare un ping dell'altro computer? Hai settato il dns?
- 28-09-05, 10:58 #5Novizio
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
grazie mille....infatti il mio mac non è aggiornato (visto che non lo riesco a collegare..) ...proverò a questo punto ad aggiornarlo in un qualche modo...

e vi farò sapere!