Discussione: la masterizzazione
- 21-10-05, 16:24 #1
la masterizzazione
Ciao a tutti. Ho acquistato da meno di un mese un Apple iBook G4.
Considerando che fino ad allora avevo sempre utilizzato un PC Windows, sto ancora cercando di comprendere pienamente le potenzialità del mio mac.
Avrei due piccole domande da farvi (forse sembreranno stupide per voi...) sulla masterizzazione e avrei bisogno del vostro aiuto:
1 - il mio iBook ha un masterizzatore combo CD/DVD. Quale programma mi consigliate di utilizzare per masterizzare CD e DVD (ceare o copiare)?
2- ho trovato già installata la suite iLife, ma quando accedo a iDVD mi dice che non è presente un superdrive, per cui posso creare progetti ma non masterizzarli su DVD. Dove posso trovare questo superdrive?
- 21-10-05, 16:35 #2
cavolo sei combinato male..... hai comprato l'ibook senza il masterizzatore dvd (il superdrive è il masterizzatore)m Mi dispiace ma non puoi masterizzare dvd. Non sapevi appena lo hai acquistato se il tuo ibook aveva un masterizzaore o no? Oppure appena lo hai visto te lo sei preso? Sei costretto a comprare un masterizzatore esterno. Assicurati che sia supportato dal mac!
- 22-10-05, 10:06 #3
combo = master CD + lettore DVD
superdrive = master CD + DVD
come programmi puoi usare:
già presenti di serie:
iTunes (dischi audio e mp3), oppure le cartelle del Finder (dati)
free-shareware vari (cercali su MacUpdate.com o versiontracker)
commerciali, il più noto dei quali è Toast.
- 24-10-05, 12:53 #4Io ho un ibook G4 12"... il superdrive c'è solo sul 14".
Originale inviato da paolomusolino
Cmq, avete regione... mi sono espresso male.
Volevo solo sapere come fare per acquistare un superdrive esterno...
se l'apple strore lo vende e se mi conviene comprarlo originale apple o altre mache (per questioni di compatibilità)
.
A proposito... in molti mi hano paratodel toast... com'è?
- 24-10-05, 13:01 #5Il masterizzatore esterno orignale Apple non esiste. Le altre matche vanno benissimo (ti consiglio LaCie) ed è meglio se lo acquisti con connessione FireWire (anche se la USB 2.0 è simile)
Originale inviato da elicef
P.s. gli acquisti sull'Apple store in genere sono più cari. Se vuoi un sito molto fornito di consiglio Pixmania.it.
Per ciò che riguarda Toast 7 è un ottimo software e ti permette di masterizzare di tutto.
Ciao!
- 24-10-05, 20:11 #6Ho visitato il sito... ce ne sono davvero di tanti e diversi... quale mi consigli?
Originale inviato da gala81
A proposito, toast è un freeware?
Ciao e grazie!
- 24-10-05, 21:31 #7
prenditi un bel lacie che ha all'interno un nec 3520 (uno dei migliori masterizzatori sul mercato). L'ho preso da un po di tempo e va che è una favola (sul vecchio pc ho avuto sempre un nec 3520 con firmware moddati e un pioneer 109d). Inoltre lacie da un ottimo supporto per mac anche nell'aggiornamento del firmware (importantissimo per i masterizzatori dvd). E' incluso nella confezione toast 6 lite, più che sufficiente per masterizzare a livello normale. Se necessiti di funzioni di masterizzazioni più evolute (tipo nero x windows) allora puoi comprarti toast 7 titanium a 99 eurini. Ciao
- 24-10-05, 22:19 #8Toast 6 fa pena e ha un sacco di problemi.
Originale inviato da Gianky73
Già che hai citato il firmware volevo sapere come si fa a sapere se è aggiornato e come si fa eventualmente per avere l'ultima versione (il mio è Nec 3500AG)
CIAO!
- 24-10-05, 22:42 #9
personalmente ogni tanto uso toast 6 lite e funziona perfettamente, ovvero i dvd che creo si leggono perfettamente su mac e pc... che tipo di problemi riscontri?
la versione del firmware la vedi con il system profiler e guarda qui http://www.lacie.com/support/drivers/index.htm se trovi l'update tool per aggiornare il tuo lacie (nel mio caso è il d2).
ciao
- 25-10-05, 08:09 #10
toast 6 fa pena??? lo uso normalmente e non mi pare proprio
comunque Toast 7 ha pure le funzioni del vecchio Pop corn, cioé comprimere dvd alle dimensioni masterizzabili