Discussione: Rifare le partizioni
- 07-01-06, 16:19 #1
Rifare le partizioni
Cari tutti, innanzitutto saluto la community, questo e' il mio primo post.
Vi racconto un po' la mia situazione. Ho un iBook G4 800 da 2 anni con dual boot OsX Panther / Linux Gentoo e come gestore delle due partizioni ho usato yaboot. Ora, visto che ormai uso Osx per fare qualsiasi cosa, ho piallato la parte del disco con dentro Linux e vorrei reinstallare OsX in modo che riprenda in possesso dei 7 GB dedicati inizialmente a Linux. Il punto e' questo: non riesco a farlo!
Col Disk Utility non riesco a fare niente, non posso agire sul volume usato per l'avvio. Ho provato a reinstallare il Panther col disco di avvio, ma vede solamente la partizione e non l'HD completo, mentre io vorrei proprio ripiallare tutto il disco, non solo quel volume. Ho un HD firewire con dentro una copia di backup bootabile, ma siccome l'avvio e' gestito da yaboot non posso usare il tasto t per avviare dall'HD firewire e attraverso quello riformattare l'HD interno; posso solo avviare OsX, Linux (che non c'e' piu'), da CdRom e via OpenFirmware.
L'unica idea che mi viene in mente e' provare con OpenFirmware ad avviare da HD firewire, ma non so nulla di OF, non so nemmeno se esiste una linea di comando che permetta di farlo. Su Google trovo solo metodi su come resettare il power manager via OF...
Ovviamente sono ben disposto a vagliare altre idee... ne avete?
Grazie in anticipo.
zao
Ale
- 08-01-06, 18:45 #2
- 08-01-06, 21:20 #3
Sarebbe utile per altri utenti sapere come...
- 08-01-06, 23:23 #4C'e' un altro topic su questo forum che spiega vie alternative. Semplicemente non l'ho trovato con la funzione cerca, ci sono inciampato per caso quando ero gia' preso dallo sconforto. Domani posto il link,
Originale inviato da macteo