- 11-02-06, 04:00 #1
Nuovo .macUtente. e domande su rete domestica e IM/Irc
Ciao a tutti in primis.
Mi sono appena iscritto e già ringrazio il forum per aver trovato una soluzione stupidissima per Mail, cercando nelle vecchie discussioni. grazie, grazie grazie!!
Sono un nuovo utente Mac solo da poco più di 36 ore e già sento di essere soddisfatto; non rimpiango per nulla Windows, anche se non lo denigro, tanto che già sto pensando di comprare un Mac, qualora dovessi rifare il fisso. Ma per ora sto bene così, anche perchè già con questo ho esaurito i miei fondi per un bel po' di tempo.
Per partire, dopo più di un mese di riflessioni, appostamenti in Apple Store vari, visione di modelli, domande etc...ho deciso per un iBook 12'', però con un Giga di Ram da subito.
Il mio piccolino, al quale ancora non ho dato un nome preciso, è bellissimo, tutto bianco, con la sua meletta che si illumina dietro e con il cuore che pulsa quando è in stand-by. Piccinooooo
Lo so, è uguale a tanti altri...però è mio, è bello!!
Lo so, sono solo poche ore e sono già grave, mi sento "i". Wiwa il mondo Mac, ma perchè non ci sono arrivato prima??
Beh comunque sia, scherzi a parte, trovo tutto molto semplice, e affascinante, navigare dal mio letto con il portatile sulle gambe, senza fili e accedendo al disco del PC senza fili. Ancora devo capire tante cose, ma per le applicazioni di maggior uso, non ho grossi problemi.
Approfitto però per fare qualche domanda.
Per caso qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni semplici su come installare la rete domestica?
Vi spiego, ho un PC fisso, che accede alla linea ADSL tramite un modem wifi, ma collegato con cavo. Il Modem Wireless mi serve appunto per l'iBook. Ora però credo di non aver dato alcuna impostazione di protezione alla rete domestica, come posso risolvere, visto che ho messo tutti i dischi del PC come condivisi, per poterci accedere dal portatile? Non ci sarebbero problemi se qualcuno si "attaccasse" al segnale, solo che avendo i dischi del PC condivisi, non vorrei che tutto il palazzo andasse a sbirciare e a scoprire le zozzerie che ho sull'HD.
Seconda domandina che mi viene ora. Possibile che non esista un tasto CANC per cancellare senza tornare indietro con la freccia? O sono io che sulla tastiera non lo vedo?
Al posto di msn:mac, sto usando Mercury, dopo aver provato Adium. Lo trovo molto bello e pieno di funzioni, come ad esempio la multiutenza contemporanea, senza dover scaricare la patch di msn. Solo che a volte mi perdo le conversazioni perchè non le vedo. Non sempre mi funziona l'icona saltellante sul Dock. Qualcuno per caso ha il mio stesso problema o sa consigliarmi altri programmi migliori?
Conoscete per caso un buon client free per Irc? Ho scaricato Snak, ma non mi ci trovo benissimo, mentre forse sembra buono KVirc. Ce ne sono altri o provo Ircle?
Altra cosa, come si disinstallano i programmi installati? Per installare la versione non trial di Office 2004, devo disinstallare la trial vero?
Ok ok, sto approfittando, scusate, per ora mi fermo qui, anche perchè sto facendo mattina e devo staccarmi dal piccolino *_* sta diventando una droga.
Grazie a tutti e a presto.
- 11-02-06, 09:08 #2Novizio
- Iscritto
- 01-06
Ciao e benvenuto!
Originale inviato da .Charles.
Anch'io sono nuovo di qui, ma cercherò comunque di risponderti con quel poco che so.
Ti spiego un po' alla svelta, se non capisci qualcosa chiedi pure, oppure cerca su google.Per caso qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni semplici su come installare la rete domestica?
Presumo che per "installare la rete domestica" tu intenda proteggerla da accessi estranei (i vicini guardoni).
Allora, devi configurare il modem (che in teoria dovrebbe essere un router più che un modem), come si fa dipende dal modem. In genere si digita l'indirizzo IP in un browser e si configura da lì.
Come prima cosa dovresti disabilitare il DHCP, assegnare gli IP staticamente al fisso e al piccino
usando i loro MAC.
Così nessun'altro tranne il tuo fisso e il neonato possono accedere alla rete.
Altro accorgimento classico: nelle impostazioni wireless cambia il nome SSID, evitando il nome della marca del router (che spesso è il nome di default) e, ancora meglio, disabilita l'invio del nome SSID.
Fatto questo sei abbastanza sicuro di usare solo tu la tua rete, se vuoi incrementare ancora di più la sicurezza puoi attivare la crittazione per le connessioni wireless (WEP e WEP-qualcosa). Ti consiglio di fare delle prove e vedere quanto ti rallenta prima di decidere.
Così se anche qualcuno cerca di intercettare le tue comunicazioni col router, se le trova crittate.
Decidi un po' tu cosa attivare e cosa no, secondo le tue esigenze.
Boh, passo...Seconda domandina che mi viene ora. Possibile che non esista un tasto CANC per cancellare senza tornare indietro con la freccia? O sono io che sulla tastiera non lo vedo?
Battuta: a che ti serve? MIca devi fare Control+Alt+Canc!!!
RipassoAl posto di msn:mac, sto usando Mercury, dopo aver provato Adium. Lo trovo molto bello e pieno di funzioni, come ad esempio la multiutenza contemporanea, senza dover scaricare la patch di msn. Solo che a volte mi perdo le conversazioni perchè non le vedo. Non sempre mi funziona l'icona saltellante sul Dock. Qualcuno per caso ha il mio stesso problema o sa consigliarmi altri programmi migliori?
Conoscete per caso un buon client free per Irc? Ho scaricato Snak, ma non mi ci trovo benissimo, mentre forse sembra buono KVirc. Ce ne sono altri o provo Ircle?
nella cartella Office dovrebbe esserci un programma "Rimuovi Office 2004".Altra cosa, come si disinstallano i programmi installati? Per installare la versione non trial di Office 2004, devo disinstallare la trial vero?
Io ho usato quello.
Per i programmi che non hanno un tool di disinstallazione... semplice, li butti nel cestino!
CiaoOk ok, sto approfittando, scusate, per ora mi fermo qui, anche perchè sto facendo mattina e devo staccarmi dal piccolino *_* sta diventando una droga.
Grazie a tutti e a presto.
- 11-02-06, 09:58 #3
---> Possibile che non esista un tasto CANC per cancellare senza tornare indietro con la freccia? O sono io che sulla tastiera non lo vedo?
Usa il tasto fn (in basso a sx) + la freccia per cancellare all'indietro per ottenere la funzione del tasto CANC
- 11-02-06, 19:05 #4
Grazie mille per le risposte, intanto per il CANC ho risolto...per la rete invece sembra un po' più complicato, dovrò mettermi a smanettare un po' con il pc.
Intanto vi dico che scrivo questo msg da una panchina di Viale Marcello Mastroianni, a Roma, Villa Borghese, collegato alla rete wifi del Comune.
Non ho parole!!
- 11-02-06, 19:18 #5.
- Iscritto
- 03-05
per irc prova anche X-Chat acqua