+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Flip F' Real paloma84 avatar
    Iscritto
    04-05

Hard Disk interno o esterno?

Salve gente...avendo solo 30Gb di hard disk, devo decidermi ad aumentare questo benedetto spazio... sono però indeciso se comprarne uno esterno, ad esempio un Lacie brick, quello a forma di mattoncino lego, o cambiare quello che ho con un altro più capiente, tipo 80Gb. Il dubbio scaturisce dal fatto che, dovendo lavorare su file di grosse dimensioni, nel caso di un hard disk esterno non vorrei doverli spostare sul disco integrato per poterci lavorare, e ho paura che a lavorarci direttamente risulterebbe troppo lento... insomma, non vorrei trovarmi punto e a capo prendendone uno esterno e dovendo poi spostare di volta in volta il file su cui devo lavorare. E' inoltre importante la velocità in tempo reale perchè si tratta di file musicali, di registrazioni, quindi l'esecuzione immediata è determinante. Che faccio?

p.s. è un iBook 12" 1,2 Ghz

elegie duinesi Stile Libero avatar
    Iscritto
    02-06
    compralo esterno firewire

Integralista Salacul avatar
    Iscritto
    01-06
    Luogo
    Trieste
    Compralo esterno firewire solo se il disco va a 7200 rpm. Dischi da 5400 rpm esistono anche interni (e a quel punto ti converrebbe interno).

ET
    ET non è connesso
    Mac Esperto ET avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Nel Centro

Aggiungo al Thread analogo problema per Mini

Ho un dubbio analogo ma un po' più complesso per via della differenza nel Controller tra iBook e Mac Mini. L'iBook 12" di Paloma84, infatti, mi pare che abbia due Controller e sfrutti li BUS Mastering per Hard disk e lettore Combo CD/DVD.

A ogni modo, dovrei rientrare nel Thead e non essere OT. Grazie per i suggerimenti.

Dopo l'upgrade della RAM, il mio prossimo passo, nel Mac Mini dei figli, sarà l'upgrade dell'Hard Disk con un Hitachi Deskstar 2,5" da 100GB - 7200 rpm e 8 MB di Cache.

Paloma, il suggerimento in grassetto è anche per te, se desideri restare anche tu nel minimalismo dell'iBook come io del Mac Mini; tanto più che il problema di Controller condiviso non dovrebbe esistere per gli iBook. Ora che vado su, verifico l'iBook di mia figlia e ti confermo.

Questo Disco Hitachi è una favola e i 7200 giri, a 2,5", corrispondono quasi a 10.000 giri!!!!!!!! di un HD normale. Aggiungi che ha 8 Mega di Cache e immagina la scattosità che darai all'iBook...

Solo che costicchiano ma esiste anche in versione da 80 GB, abbordabile e anche da 60.

Preferirei, tantissimo, mantenere la filosofia minimalista del Mini 1,42GHz, regalato per Natale assieme al Samsung 17" e che è una vera chicca elegantissima sulla scrivania.

A me da sui nervi, però non veder scattare il Disco quando lo uso io e forse sono troppo viziato dallo scattante RAID0, fulmineo, del mio PowerMac; scusate ma, a paragone anche del comportamento scattoso del Pentium da 800 MHz su piastra ASUS CUSL-2 di un amico, il Finder del Mac Mini è proprio una palla... ; nonostante quel pizzico velocistico in più che gli ho dato overclockando a 1,5 GHz. [Col BUS, quindi, che va al massimo per Apple G4 (9x)].

Domanda:

E' vero che l'HD interno al Mini, poiché condivide lo stesso Controller col Superdrive in modalità Slave subisce, per questo motivo, un cospicuo abbassamento di velocità e passa anche da ATA 133 ad ATA 66?

Dite che, a fini velocistici, sia meglio un Disco Firewire esterno, su cui installare Mac OS X?
    O se sostituisco il Disco del Mini col nuovo e performante HD Hitachi questo non subirà alcun tipo di rallentamento o effetti negativi a causa della condivisione del Controller?

Grazie per i suggerimenti e spero che anche i miei siano stati utili a molti.

Ciao
    ET