+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Assiduo
    Iscritto
    05-05

Tastiera Macally: ma quanto è brutta

Non per raccontare gli affari miei, ma perché non succeda ad altri...
    Giorni fa ho deciso di aggiungere tastiera e mouse per l'utilizzo domestico dell'iBook. Ho pensato a Macally, e mi sono ricordato di una recensione su Macity, in cui l'iKey5 combo (tastiera+mouse) veniva consigliato proprio per l'iBook. Così ho fatto un giro in qualche negozio a Milano per verificare di persona, ma, non trovando quel modello, alla fine ho ordinato in un negozio online.
    Ieri ho ritirato il pacco e... sorpresa: il mouse è accettabile; ma la tastiera suscita orrore: un transatlantico di plastichetta, ingombrante se confrontato con la tradizionale tastiera Apple, e, soprattutto, un disgustoso colore indefinibile, diciamo bianco violaceo, che mal si adatta al grazioso e armonioso iBook.
    Ora, potrei esercitare il diritto di recesso, ma, tra raccomandata e spese di restituzione, non mi conviene, perciò tengo il pacco. E che pacco.
    Morale: mai comprare a scatola chiusa. E una considerazione: saremo anche viziati, ma è possibile che lo stile (Dio mio, "design" è una parola tanto abusata) Apple sia così irraggiungibile? Cara Macally, che ci vuole a fare delle cose di buon gusto, semplici e funzionali? Non dico che sia il caso di ripassare l'estetica funzionalista, il codice della Bauhaus e l'armonia tra arte e tecnologia. Ma ricominciare dal punkt und linie zur fläche di Kandinsky, no?

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    sarebbe utile aggiungere che Apple costa circa il 30% in più di MacAlly: una percentuale non trascurabile.

d'altronde chi ci tiene al design sceglie di solito solo accessori con la mela...

Assiduo
    Iscritto
    05-05
    È vero. Ma la tastiera Apple, che già utilizzo, la preferirei (ma questo dipende dalle esigenze personali) se avesse i tasti con basso profilo.
    Macally vende la confezione combo (a cui mi riferisco) con mouse e tastiera che hanno due bianchi decisamente differenti, e questo è inaccettabile. E la tastiera non si adatta, esteticamente, ai prodotti Apple.
    I 5 euro di differenza sono poca cosa. Più che di design, ergonomia e usabilità, si dovrebbe parlare di piccoli accorgimenti. Nessuno sforzo particolare: eliminare le sovrabbondanze, ridurre il superfluo, trovare il colore adeguato. Insomma: ciò che è bello non costa di più perché è bello. Né basta fare una cosa bianca per dire: ma guarda... sembra Apple.
    Quello che mi incuriosisce (e questo era il succo del thread) è capire perché la lezione di stile sviluppata da Apple, che immagino ormai radicata in ogni mac user (ma non ne sono sicuro), non abbia condizionato, non dico la concorrenza, ma neanche le aziende che si muovono correlatamente o nell'indotto.

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    non ho visto gli oggetti di cui parlo, perciò non posso giudicare, se non pensando a prodotti MacAlly diversi dal tuo che mi hanno soddisfatto in passato
    sottolineo solo una cosa: la differenza di prezzo non deve essere considerata in assoluto ma in percentuale...