Discussione: Salvare l'hard disk
- 03-05-06, 10:53 #1
Salvare l'hard disk
Non sapevo dove aprire il topic in quanto non concerne direttamente l'ibook, ma avrei comunque bisogno di una mano da parte vostra:
prima dell' ibook avevo un normale portatile pentium IV che ad un certo punto ha deciso di non funzionare piu. Probabilmente basterebbe reistallare il sistema operativo, ma cosi facendo perderei tutti i dati! vi chiedo: è possibile se si estrae il disco fisso dal laptop trasferire tutti i dati su un altro pc?o il disco fisso funziona solo sul laptop su cui è installato? magari lo faccio fare da qualche negozio di riparazione, ma non mi fido troppo di quelli che stanno al mio paese..
Grazie e spostate il topic se è fuori luogo
- 03-05-06, 11:38 #2
si, se il disco non e' danneggiato basta metterlo in un altro computer come slave
- 03-05-06, 21:53 #3
come slave significa? ci sono dei cavetti appositi?è meglio farlo fare da chi se ne intende?
- 03-05-06, 22:22 #4
Se hai un pc fisso windows non dovrebbe essere cosa complicata, ma rimane il fatto che devi smontare un portatile e questo non è cosa facile...
- 03-05-06, 23:05 #5
Non è vero che se reinstalli il sistema operativo perdi i dati, perdi solo le configurazioni specifiche: sfondo del desktop, tema del windows, ...
Se vuoi poi solo passare i dati dal vecchio computer al nuovo, avvia il vecchio con un cd/dvd di knoppix e poi scambia i dati via rete (fisica, non senza fili).
Knoppix è un sistema operativo linux che non ha bisogno di essere installato, è sempre comodo avere un cd con esso. Nota: potrebbe non essere immediato se non hai mai visto linux, inoltre devi impostare la condivisione windows nel mac.
- 04-05-06, 14:36 #6come non perdo i dati? tieni conto che è uno di quei portatili che per reistallare il sistema operativo hanno tre cd e fan tutto loro, driver inclusi..vi ringrazio per i consigli comunque! però cercherò qualcuno che se ne intenda perche io non ho abbastanza competenza
Originale inviato da Olaf Marzocchi
grazie ancora!
- 04-05-06, 14:45 #7.
- Iscritto
- 03-05
Odio profondo per i dischi di ripristino. Fanno più danni quelli che qualunque altra cosa. Si, 98% dei casi, ora che abbiamo questa info, perdi i tuoi dati.
Originale inviato da andrew_84
Segui se puoi il consiglio di usare Knoppix, al quale aggiungo anche un'altra alternativa, Kubuntu.
- 04-05-06, 14:59 #8ogni disco ha un ponticello che se spostato o tolto (leggi le istruzioni sul disco) lo fa diventare slave, a quel punto lo colleghi a un pc a fianco del disco principale e se non e' danneggiato puoi vederlo come un secondo disco, la cosa difficile, come ti hanno detto, e' smontare il portatile ( e rimontarlo dopo)
Originale inviato da andrew_84
- 04-05-06, 19:35 #9
Dimenticavo la storia dei dischi di ripristino.
Comunque non hai un masterizzatore? usa quello.
- 04-05-06, 19:59 #10
Dimenticate tutti che in un portatile l'HD è da 2,5" e non da 3,5". Quindi ci vuole un adattatore per l'alimentazione e per i dati.