Discussione: Antivirus e Mac
- 02-03-05, 12:03 #1Novizio
- Iscritto
- 02-04
- Luogo
- Scafati, SA
Antivirus e Mac
forse è già stato discusso di questo argomento, ma è vero che i mac non prendono virus? A cosa servono gli antivirus per mac?
Grazie
- 02-03-05, 12:20 #2
ATTUALMENTE NON ESISTONO VIRUS PER MAC!!!
Da anni stiamo aspettando con interesse l`arrivo di questo benedetto virus ma per ora niente.
Gli antivirus per mac filtrano i virus Windows per evitare che un mac diventi portatore in una rete mista.
- 02-03-05, 13:33 #3
[QUOTE=pietro]ATTUALMENTE NON ESISTONO VIRUS PER MAC!!!
Da anni stiamo aspettando con interesse l`arrivo di questo benedetto virus ma per ora niente.
QUOTE]
Più che "con interesse" direi "con un po' di sano terrore". E mi spiego: utilizzando anche PC/Win (
) so che cosa significa avere un antivirus installato: rallentamenti, messaggi di allerta, necessità di disabilitarlo di tanto in tanto ecc...
Finché per Mac OS X non ci saranno virus, è chiaro che io mi guarderò bene sall'installare un antivirus; ma quando dovesse essere documentata la presenza di un'infezione...
- 04-03-05, 15:53 #4
Bisogna anche dire che c'è poco interesse a creare virus per Mac. Occupano al massimo il 5% della totalità del parco computer mondiale, e quindi se ne ricaverebbe solo un piccolo guadagno(che per noi in reaaaltà è una perdita). Quindi lo svantaggio di essere in pochi, si riflette anche nel vantaggio che non siamo nell'obbiettivo dei viruswriter...per ora...speriamo che il mac mini non faccia troppi "clienti"
- 04-03-05, 16:02 #5.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Che guadagno?
- 04-03-05, 18:12 #6Il fatto di mettere in ginocchio o almeno rallentare paesi altamenti imformatizzati con pochi kilobyte di codice scritto da un presunto sedicenne non ti pare un ottimo guadagno?
Originale inviato da delos
Far rallentare una economia va sempre a vantaggio di altre persone. Non sono gli hacker a scrivere i virus et similia, ma i lamer, e quindi non gente con degli scopi veramente nobili.
Notare come molte volte i virus nascano proprio luoghi come Russia e tutta ex URSS, paesi dell'Asia,Pesi medio-orentali.
Se poi avete voglia...guardate la relazione come ogni volta che gli USA fanno qualche mossa poco gradita al mondo ed il proliferare dei nuovi virus, ecchissà perchè...quando la prossima volta che accenderete il pc e leggerete iloveyou e smadonnerete forse saprete che non c'è dietro solamente il faccione lentiginoso di qualche adolescente.
- 06-03-05, 21:34 #7.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
xadhoomx, non ti pare che sia un po' troppo romanzata messa in questo modo? Pare un romanzo di fantapolitica! Non metto in dubbio che di certi attacchi , soprattutto Ddos, si possa ipotizzare una discreta disponibilita' di risorse, ma mi pare di ricordare che qualche anno fa un ragazzetto (scandinavo?) venne condannato per un virus che aveva scritto e diffuso, niente di eccezionale visto che una volta uscito dal carcere aveva gia' un lavoro in una ditta che si oocupava di sicurezza informatica, ma si trattava davvero di un adolescente e basta.
- 06-03-05, 22:14 #8
Si, lo ammetto, forse ho esagerato.
Ma in gran parte è vero, se si andasse a vedere la provenienza di ogni nuova variante e tipo di virus et similia si scorpirebbero moltissime cose interessanti. Di fantapolitica ne ho messa poca in mezzo, la faccenda è vera, i virus non sono in realtà diretti al'utente medio che legge la posta ogni tanto ma più a multinazionali, dove qualche disattento con un'imprudenza nel navigare od aprire allegati crea dei propri e veri tracolli del sistema informatico, facendo dilagare a velocità impressionante l'infezione e dunque mettendole in ginocchio.
- 20-03-05, 07:52 #9
Ah ecco quello che faceva al caso mio...
http://www.adnkronos.com/CyberNews/2...ne_190305.html
- 10-05-05, 21:54 #10
Discussione molto interessante. L'importante è che non siamo - almeno per ora - nel mirino. Uno dei motivi per cui passo da Win a Mac è proprio la paranoica - quanto effimera - ricerca di protezioni. Inoltre dopo l'amara esperienza con McAfee sapere di poter stare tranquillo già mi ripaga del cambio.