Discussione: Errore durante procedura di backup su HD esterno
- 25-03-05, 11:14 #1Novizio
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Errore durante procedura di backup su HD esterno
Non so se sia questo il posto giusto per questa domanda.
Tutto contento di essermi finalmente deciso a comprare un HD esterno, per evitare che un giorno o l'altro un pezzo della mia vita sparisca nel nulla... inizio ad usare il nuovissimo hard drive Lacie 80 GB... e mi accorgo che ogni volta che provo a copiare qualosa, c'è un interruzione del processo dopo pochi secondi e l'indicazione dell'errore "-50".
Ho verificato che l'errore con quel codice corrisponde a: "Errore nell'elenco parametri utente", ma naturalmente non so cosa farci.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su come porre rimedio al probema?
Luca
- 25-03-05, 11:25 #2
Penso che questo documento faccia al caso tuo:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=25532
Ciao
- 25-03-05, 11:29 #3Novizio
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
grazie
grazie
- 25-03-05, 12:01 #4Novizio
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
come è possibile che io debba formattare tutto in Mac OS
Tipicamente una delle ragione per avere un'HD esterno è che poi puoi condividere i dati anche con altri utenti non Apple, per esempio per faccende di lavoro.
A che mi serve avere un HD firewire/Usb2 superfigo se poi non posso praticamente fare backup, se non usando la formattazione MacOS? Sono piuttosto sorpreso!
In alternativa la pagina che mi hai suggerito propone di verificare ogni nome di file, togliendo caratteri tipo "?" "/" "\"... è evidente che si tratta di una soluzione del tutto impraticabile. Ho provato a copiare selettivamente alcune cartelle, ma l'errore "-50" appare praticamente ogni volta, interrompendo il processi in un punto che non è possibile ricostruire. Uno non sa mai quante cose ha copiato e quante restano ancora da copiare.
Non voglio credere che sia davvero così, o almeno spero che ci sia qualcun'altro che ha avuto e risolto in qualche modo questo problema. Mi sembra un handicap enorme per la compatibilità Mac-PC, che credevo si fosse risolto dai tempi in cui ancora si usava il floppy...
Ditemi che non è cosi!
Luca
Originale inviato da xmorgana
- 25-03-05, 12:55 #5
Luca, mi spiace, ma non ci si può fare niente. E, attenzione, NON si tratta di un problema dovuto al Mac, bensì al solito Windows che non gestisce i file il cui nome include certi determinati caratteri (? / \ < > " | > *). Di conseguenza, su dischi con filesystem FAT32 non puoi copiare file che abbiano nel nome questi caratteri. Il MacOS; al contrario, avendo anche in questo una gestione molto migliore, permette di utilizzare praticamente qualsiasi carattere tu voglia nel nome dei file (beh, tranne il punto come iniziale, se non vuoi che il file diventi invisibile :-). Che ci vuoi fare, è un limitazione (un'altra) di Windows, se devi scambiare i tuoi dati con dei pc ti ci devi per forza adattare.
In ogni caso, non capisco perché tu dica "si tratta di una soluzione del tutto impraticabile"... Basta che tu apra la cartella che devi copiare in una finestra del finder e inserisca uno alla volta nell'aposito spazio per la ricerca che si trova in altro a destra i simboli non riconosciuti dal filesystem FAT32. In questo modo, ti darà un elenco di tutti i file il cui nome contiene quel determinato simbolo, che potrai così modificare velocemente. Tutto qui, non mi sembra poi così lungo ne complicato!
- 25-03-05, 15:48 #6Novizio
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
\ / : * ? " < > | non bastano
Grazie Guass,
ho provato a seguire il tuo consiglio, che sembra effetivamente molto valido, anche per "ripulire" cartelle con molti file dai caratteri che il filesystem FAT32 non riconosce. Purtroppo però il problema non è ancora risolto. L'errore continua a verificarsi, nonostante io abbia eliminato o cambiato nome a tutti i file contenento i caratteri \ / : * ? " < > |
(ho notato anche che su windows XP (...scusami se cito una cosa così disdicevole:-) se provi ad usare uno di questi caratteri nel denominare i file, ti compare un ballom con messaggio di errore che indica proprio quei 9 caratteri, come quelli da evitare.
Ma non hai per caso idea di quali sono gli altri caratteri non riconosciuti?
La pagina del sito Apple che mi avete indicato citava i 'non-printing ACSII characters' come gli altri possibili incriminati. Ma quali sarebbero, appunto, i 'non-printing ACSII characters'?
p.s.
Solo un modestissimo appunto più filosofico...
Lungi da me sostenere che la qualità dei softare microsoft sia paragonabile a quella di MacOS, solo mi disturba parecchio che si dia l'illusione di una compatibilità cosi ampia (ho comprato il Lacie in un negozio Apple, in cui non mi hanno ovviamente fatto menzione del problema) quando invece il problema è piuttosto grosso (voler scambiare file con i PC, non è necessariamente indice di avere dei vizi o delle cattive frequentazioni, ma semplicemente un problema molto frequente in molte attività lavorative. A chi ha questo tipo di problemi cambia molto poco sapere che la colpa è comunque di Microsoft :-)
Originale inviato da guass
- 25-03-05, 16:09 #7
Lucasave complessivamente hai ragione.
Tornando al tuo problema ti consiglio di fare una prova per capire se la questione è proprio legata al nome dei file che vuoi trasferire e oppure c'e' qualche altro problema.
Prova a individuare (e/o creare appositamente) un certo numero di file e cartelle che sicuramente non hanno nomi problematici e trasferiscile da Mac a HD e vedi cosa succede. Se anche in questo caso il processo si blocca, potrebbe esserci dell'altro oltre ai caratteri speciali.
Io uso constantemente una chiavetta USB per passare materiale da Mac a PC (e viceversa) e questo tipo di inconveniente l'ho incontrato solo una volta (ma ovviamente credo che questo dipenda motlo dalle abitudini che ognuno di noi ha nell'inventare i nomi per i file.
Ultimo suggerimento: cerca un po' in giro, magari esiste qualche applicazione ad hoc che ti verifica i nomi dei file in automatico.
- 25-03-05, 16:15 #8
Luca, capisco le tue necessità. Io in ufficio - mio malgrado - sono dotato di un pc con Windows 2000 e ho molto spesso bisogno di portare file dal Mac di casa al pc e viceversa. Per farlo, utilizzo una chiavetto USB2 da 256 mb e un hard disk USB2 da 40 gb, entrambi formattati in FAT32. Beh, devo solo stare attento a non usare sul Mac quei caratteri "particolari" per nominare i files, facendo questo non ho mai avuto problemi.
Potresti provare a riformattare (sempre in FAT32) il tuo disco esterno, si fa attraverso Utility Disco, magari questo risolve il problema. Altrimenti, se dopo apparisse ancora l'errore, so che è un po' uno stress, ma dovresti provare a copiare sul disco esterno una cartella alla volta (quindi, niente sottocartelle). In questo modo, scoprirai esattamente qual'è la cartella che provoca l'errore. Qualche tempo fa io ho avuto il tuo stesso problema: facendo quello che ti ho consigliato alla fine ho scoperto che il problema era dovuto a un file nascosto - vestigia di OS 9 - che si trovava in una sottocartella di una sottocartella di una sottocartella di una sottocartella, ecc. Questo file aveva appunto nel nome uno dei caratteri "proibiti", rimuovendolo non ho più avuto problemi.
- 25-03-05, 16:16 #9
Ciao
solitamente quando creo dei file per lavoro, o semplicemente perchè devo spedirli a qualcuno e non so quale sistema operativo usa, segueo queste regole: cerco di non usare nomi lunghi, uso solo lettere e numeri, sostituisco gli spazi con l'underscore, controllo che ci sia sempre l'estensione. Regole semplici che mi hanno sempre evitato problemi.
Quando si vuole compatibilità totale ci vuole un minimo di disciplina non trovi?
- 22-06-05, 08:27 #10Novizio
- Iscritto
- 06-05
e quest'altro codice?
Ciao a tutti da un novellino...
il mio problema, che riguarda sempre un trasferimento verso un HD esterno, viene segnalato invece da questo messaggio:
Finder non ha potuto completare l'operazione perché aòlcuni dati in "Untitled5" non possono essere letti o modificati (Codice errore -36).
Sto cercando di spostare dei grossi clip audio/video catturati con final cut pro e mentre alcuni vengono tranquillamente traferiti, altri, verso la fine del processo, mi danno questo problema.
Il disco esterno, non essendo mio, non so bene che caratteristiche abbia. So che è un Venus DS3, collegato con la FireWire al mio power G5 e che è stato formattato per PC
Ho cercato un po' in giro ma sto codice -36 non l'ho ancora trovato... nessuno sa darmi lumi?
Grassie!
A'