Discussione: ibook in esposizione, c'è da fidarsi?
- 29-03-05, 20:41 #1Nevabop
- Iscritto
- 03-05
- Luogo
- Palermo
ibook in esposizione, c'è da fidarsi?
Un saluto a tutti, e la richiesta di un consiglio.
Vecchio utente Mac, poi Windows causa studi (i prof ci davano sw per le esercitazioni), ho finalmente un po' d'argent per consentirmi una macchina "intima": ibook 14"; con 768 di RAM ma senza BT l'ho trovata a 1340 euro (prezzo che mi pare ragionevole). Unico dubbio: si tratta dell'ultima macchina rimasta in negozio, vale a dire quella che era in esposizione dal rivenditore (leggermente impolverata, facile a immaginarsi che sia stata toccata, provata nel peso e le dimensioni...)
Dovrebbe farmela pagare di meno (ha già compreso uno sconto Edu)?
Da un lato considero il vantaggio di verificare di persona la qualità dell'assemblaggio, presenza di ronzii o difetti evidenti nel monitor... ma soffro un poco a sapere di non essere stato io il primo
che ne pensate?
so bene che è macchina abbastanza robusta e un po' d'aria non dovrebbe averle fatto male; penso però alla batteria, magari trattata con trascuratezza; ho già controllato e non ci sono graffi..
il trackpad mi è sembrato parecchio difficile da maneggiare (ma non ne ho quasi mai usati, a parte un vecchio toshiba...)
dovrei dare un'occhiata a qualcosa in particolare?
esiste qualche genere di "verifica" da fare, una sorta check insomma?
tks a lot
- 29-03-05, 20:51 #2
Che sia stato in esposizione o meno non ha importanza. La garanzia Apple decorre dalla data d'acquisto della macchina da parte dell'utente finale. Se il difetto viene riscontarto entro i primi 30 giorni c'è pure la possibilità di richiedere la sostituzione. Fatti confermare queste condizioni dal rivenditore. Se te le rifiuta, gatta ci cova.
- 29-03-05, 21:03 #3
Provo a spedirti un file DMG con le condizioni di vendita Apple.
- 29-03-05, 21:17 #4
Nevabop, si parla di uno speedbump imminente (un paio di settimane) anche per gli ibook, il mio consiglio è di aspettare un pò e potrai averlo ad un prezzo mooolto inferiore (nei prodotti in rimanenza i rivenditori possono fare tranquillamente un 10% di sconto)
Poi non credo ti abbia già calcolato lo sconto education, cmq controlla su http://store.apple.com/Apple/WebObje...0.2.1.1?107,15
- 29-03-05, 22:06 #5
SpeedBump mi sembra strano...forse.... ma non ci credo più di tanto...
Più che altro direi che il prezzo è così e così...un poco meno che nuovo con 512mb di ram in più...ma che modello è di preciso?
Ha la Airport compresa?
Se si allora direi che è un buon prezzo...
Mickey
- 30-03-05, 06:30 #6
speedbump per gli ibuk? e dove l'hai letto? in ogni caso, mi pare prematuro (anche in virtù del fatto che tornerebbero a pestare i piedi ai pbook, appena aggiornati)
- 30-03-05, 06:59 #7Nevabop
- Iscritto
- 03-05
- Luogo
- Palermo
grazie a tutti per le risposte, vado a leggermi le condizioni...
Originale inviato da myname
Il modello è quello sul web: 1.33 con Airport e i 60giga.. per questo mi sembrava non male..
ps: un buon mouse ottico (anche con la coda), purché abbia un aspetto coerente con l'ibuk?
tks
N
- 30-03-05, 09:35 #8
richiedi almeno 30% di sconto
prova tu a vendere una macchina usata e poi fammi sapere....vale la metà appena accesa (duemila ditate sullo schermo)
in più hai lo sconto studente, richiedi allora il 40%!!
ritengo che i rivenditori debbano scendere di prezzo, altrimenti uno va sul sito e lo compra li nuovo fiammante (e il rivenditore si trova in magazzino un reperto antico)
ciao
- 30-03-05, 09:42 #9Il margine dei rivenditori se non sbaglio è del 4/5 %
Originale inviato da dpossenti
Ho come l'impressione che se gli chiedesse lo sconto da te proposto si farebbe una sonora risata e lo accompagnerebbe alla porta
Se il rivenditore gli toglie qualcosa è da considerarsi gia molto onesto: tanti lo avrebbero rimesso dentro la scatola e rivenduto come nuovo senza dire nulla
- 30-03-05, 10:38 #10
Il margine per i prodotti "obsoleti" (perchè lo stesso rivenditore mi ha parlato di uno speedbump degli ibook) è del 10% e in più puoi fare educational.