+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Giovanna
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,

Programma per Mac psicologo

Qulache tempo fa sul mac di una persona ho visto un programma molto curioso....
    Funzionava piu' o meno cosi': il programma ti chideva alcune domande (eta', sesso, ecc.) e in base alle tue risposte era in grado di capire se stavi mentendo o meno..
    Siccome non ho piu' la possibilita' di sentire questa persona che aveva questo programma, qualcuno saprebbe dirmi se lo conosce e dove posso trovarlo?
    Grazie
    Gio

Back in Black! jeby avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    provincia di Milano
    ciao! premesso che non ho mai visto il programma che dici tu, ne conosco uno che è connesso al titolo del tuo post! Si chiama ecc-eliza (o ecce-eliza), ed è una specie di psicologo virtuale: ti fa delle domande, tu rispondi, e lui te ne fa altre..non so se esiste anche per mac (io l'ho visto su winzoz), però è abbastanza divertente e a volte....inqueitante (sembra davvero che ci sia un omino nel tuo PC che capisce quello che stai dicendo!!)! però è solo in inglese!! Ciaoooo!!

LeftBrainG._3.4.4f5 gaemar avatar
    Iscritto
    08-04
    Citazione Originale inviato da jeby
    ciao! premesso che non ho mai visto il programma che dici tu, ne conosco uno che è connesso al titolo del tuo post! Si chiama ecc-eliza (o ecce-eliza), ed è una specie di psicologo virtuale: ti fa delle domande, tu rispondi, e lui te ne fa altre..non so se esiste anche per mac (io l'ho visto su winzoz), però è abbastanza divertente e a volte....inqueitante (sembra davvero che ci sia un omino nel tuo PC che capisce quello che stai dicendo!!)! però è solo in inglese!! Ciaoooo!!

cerca bene nel forum
    ho letto, ma non mi ricordo più dove, che nell'os dovrebbe già esserci una cosa simile
    ovvero accedendo da terminale dovrebbe esserci una cosa così come quella che descrivi
    forse sto facendo confusione ma non ricordo se l'ho letto qui o su una rivista tipo applicando o macworld
    qlc se lo ricorda?
    g

ps
    io avevo una cosa simile per il commodore 64....

Assiduo
    Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da Gaetano Martorano
    cerca bene nel forum
    ho letto, ma non mi ricordo più dove, che nell'os dovrebbe già esserci una cosa simile
    ovvero accedendo da terminale dovrebbe esserci una cosa così come quella che descrivi
    forse sto facendo confusione ma non ricordo se l'ho letto qui o su una rivista tipo applicando o macworld
    qlc se lo ricorda?
    g

ps
    io avevo una cosa simile per il commodore 64....
    C'e` il dottore di emacs, ma non mi sembra che sia quello che cerca lui. BTW: terminale -> comando emacs -> digitare ESC, x, doctor, premere invio.

Assiduo orpheus avatar
    Iscritto
    03-05
    Gaetano, credo anche io ti riferissi al Doctor di Emacs...mi sa che era anche sul Macworld di marzo.

Iscritto
    08-04
    Citazione Originale inviato da orpheus
    Gaetano, credo anche io ti riferissi al Doctor di Emacs...mi sa che era anche sul Macworld di marzo.
    esatto
    quella roba lì
    ma non ho mai provato a vedere cos'è
    dalla descrizione mi pareva fosse una cosa simile a quella richiesta da giogio

per inciso non esistono possibilità che in base a risposte su item simili a quelli citati da giogio ti dicano se menti o meno
    in verità anche macchine c.d. della verità hanno una attendibilità relativa
    g

Assiduo manuel avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Trieste
    Eliza esiste di sicuro per OS 9, non sono sicuro esista nativa anche per OSX. Mi ricordo di aver usato anche la controparte "cattiva" di Eliza, che si chiamava Azile (o qualcosa di simile...) che discuteva facendo osservazioni velenose e contestava fortemente ciò che le si diceva.
    E' un programmino fatto di nulla ma fa davvero effetto, perchè alla fine svolge una rudimentale ma efficace psicoanalisi...

Assiduo orpheus avatar
    Iscritto
    03-05
    Le macchine della verità almeno per quello che ho studiato io a psicologia non servono a niente. Ma c'è chi non la pensa così. Ad esempio Robert de Niro!!!!

Iscritto
    08-04
    Citazione Originale inviato da manuel
    Eliza alla fine svolge una rudimentale ma efficace psicoanalisi...

in che senso?

Giovanna
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Grazie a tutti per le risposte, provero' a cercare da qualche parte questo
    programmino.....
    Buona giornata!
    Gio