Discussione: Programma per Mac psicologo
- 05-04-05, 14:33 #1Giovanna
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Programma per Mac psicologo
Qulache tempo fa sul mac di una persona ho visto un programma molto curioso....
Funzionava piu' o meno cosi': il programma ti chideva alcune domande (eta', sesso, ecc.) e in base alle tue risposte era in grado di capire se stavi mentendo o meno..
Siccome non ho piu' la possibilita' di sentire questa persona che aveva questo programma, qualcuno saprebbe dirmi se lo conosce e dove posso trovarlo?
Grazie
Gio
- 05-04-05, 19:27 #2
ciao! premesso che non ho mai visto il programma che dici tu, ne conosco uno che è connesso al titolo del tuo post! Si chiama ecc-eliza (o ecce-eliza), ed è una specie di psicologo virtuale: ti fa delle domande, tu rispondi, e lui te ne fa altre..non so se esiste anche per mac (io l'ho visto su winzoz), però è abbastanza divertente e a volte....inqueitante (sembra davvero che ci sia un omino nel tuo PC che capisce quello che stai dicendo!!)! però è solo in inglese!! Ciaoooo!!
- 07-04-05, 09:33 #3
Originale inviato da jeby
cerca bene nel forum
ho letto, ma non mi ricordo più dove, che nell'os dovrebbe già esserci una cosa simile
ovvero accedendo da terminale dovrebbe esserci una cosa così come quella che descrivi
forse sto facendo confusione ma non ricordo se l'ho letto qui o su una rivista tipo applicando o macworld
qlc se lo ricorda?
g
ps
io avevo una cosa simile per il commodore 64....
- 07-04-05, 11:09 #4Assiduo
- Iscritto
- 02-05
C'e` il dottore di emacs, ma non mi sembra che sia quello che cerca lui. BTW: terminale -> comando emacs -> digitare ESC, x, doctor, premere invio.
Originale inviato da Gaetano Martorano
- 07-04-05, 12:22 #5
Gaetano, credo anche io ti riferissi al Doctor di Emacs...mi sa che era anche sul Macworld di marzo.
- 07-04-05, 14:36 #6esatto
Originale inviato da orpheus
quella roba lì
ma non ho mai provato a vedere cos'è
dalla descrizione mi pareva fosse una cosa simile a quella richiesta da giogio
per inciso non esistono possibilità che in base a risposte su item simili a quelli citati da giogio ti dicano se menti o meno
in verità anche macchine c.d. della verità hanno una attendibilità relativa
g
- 07-04-05, 17:47 #7
Eliza esiste di sicuro per OS 9, non sono sicuro esista nativa anche per OSX. Mi ricordo di aver usato anche la controparte "cattiva" di Eliza, che si chiamava Azile (o qualcosa di simile...) che discuteva facendo osservazioni velenose e contestava fortemente ciò che le si diceva.
E' un programmino fatto di nulla ma fa davvero effetto, perchè alla fine svolge una rudimentale ma efficace psicoanalisi...
- 07-04-05, 19:21 #8
Le macchine della verità almeno per quello che ho studiato io a psicologia non servono a niente. Ma c'è chi non la pensa così. Ad esempio Robert de Niro!!!!
- 07-04-05, 20:19 #9
- 08-04-05, 12:49 #10Giovanna
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Grazie a tutti per le risposte, provero' a cercare da qualche parte questo
programmino.....
Buona giornata!
Gio