- 27-07-05, 13:47 #1Novizio
- Iscritto
- 07-05
- Messaggi
- 6
IMPORTANTE problemi collegamento con cross cable fra pc e ibook
Ciao,
non so se vi è mai capitata questa cosa comunque la riporto perchè nel caso potrebbe essere di aiuto.
Ho collegato il mio ibook ad un notebook tramite cross cable fra le relative ethernet.Fin qui tutto bene il segnale di collegamento c'era e tutto sembrava funzionare.
Ma non era così perchè sia il notebook che il mio ibook non riuscivano ad accedere alle risorse anche se avevo fatto tutto quello che c'era da fare a livello di settaggi sia sul note ceh sull ibook.Ed ero sicuro di questo perchè il giorno prima avevo messo in lan tramite hub questa volta,il mio ibook e tutto andava una favola.
Comunque tramite cross cable non solo nn funzionava la rete fra ibook e notebook ma,ed è questa la cosa più strana, una volta scollegati NESSUNO DEI DUE RIUSCIVA PIU' A NAVIGARE!!!!!!!!!!
Era come se si fossero corrotti i protocolli di rete,in particolare penso il protocollo TCP poichè collegando a fastweb il mio ibook,tramite la sk di rete quindi, questo riceveva in DHCP l'indirizzo IP e la relativa configurazione di rete,ma non era assolutamente in grado di navigare.Stessa cosa è successa al notebook che avevo collegato al mio ibook.....NESSUNO DEI DUE NAVIGAVA pur ricevendo la configurazione di rete corretta.
Non era un problema di fastweb perchè altri PC navigavano tranquillamente...era per forza un problema relativo all'ibook e al notebook che avevo collegato in rete.
Ho risolto la situazione REINSTALLANDO MAC OS X Tiger sul mio ibook, ma vi chiedo in questi casi come faccio a reistallare i SOLI PçROTOCOLLI DI RETE come accadeva con windows?
Sicuramente è possibile farlo ........ ma io non so come essendo un novellino del mondo MAC.
Grazie a tutti
- 27-07-05, 14:02 #2.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
- Messaggi
- 5.831
Se sull'ibook hai dovuto reinstallare Tiger, per il PC che hai dovuto fare?
- 27-07-05, 16:48 #3Novizio
- Iscritto
- 07-05
- Messaggi
- 6
ho reinstallato i protocolli di rete tcp/ip e tutto ha funzionato
Per questo chiedevo come fare la stessa operazione con Tiger visto che sicuramente si può fare e sono io che ignoro come!!!
Poi da cosa può esser dipeso il problema?
- 27-07-05, 16:59 #4.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
- Messaggi
- 5.831
Considerando che ci sono forse milioni di persone con portatili win e Mac che ogni giorno si attaccano e staccano da una multitudine di reti LAN credo che se questo fosse un problema dei sistemi operativi risolvibile solo con una reinstallazione sarebbero tutti incazzati come bestie, a parte questo non saprei dirti cosa e' successo.
- 27-07-05, 17:06 #5Novizio
- Iscritto
- 07-05
- Messaggi
- 6
il problema non è quando mi attacco e stacco dalla lan tramite cavo di collegamento all HUB.In quel caso tutto funziona perfettamente come in questo momento!!!!
Il problema è sorto quando ho collegato direttamente l'ibook ed il notebook tramite cross cable.
Non so manco io da cosa possa esser dipeso, ma mi premva sapere come fare perreinstallare lo stack dei protocolli TCP/IP in Tiger o in qualsiasi S.O. MAC OS X visto che con i pc si fa e quindi è impossibile che Tiger non abbia quest'opzione.
Ho visto un po' fra le utility network o in prefernze di sistema, ma non c'è nulla a riguardo.
Come si fa????????
- 27-07-05, 17:16 #6.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
- Messaggi
- 5.831
Quello che intendevo dire e' che sia che tu colleghi fra loro due computer o che tu li colleghi ad una rete Lan se il problema fosse legato al protocollo TCP/IP e fosse necessario reinstallare tali protocolli per i sistemi operativi, considerando quante volte ci si attacca e stacca con un portatile da una parte all'altra, ci sarebbero milioni di utenti incavolati.
Originale inviato da pirata75
Non ho idea se e come si possa reinstallare lo stack dei protocolli TCP/IP su OS X, non so neanche cosa sia uno stack.
- 27-07-05, 17:21 #7Novizio
- Iscritto
- 07-05
- Messaggi
- 6
ma se nn sai come si installa e cos'è uno stack di protocolli come fai a dire che è la stessa cosa collegare 2 computer con un cavo cross o collegarli in lan???
- 27-07-05, 17:33 #8.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
- Messaggi
- 5.831
Non usi sempre TCP/IP su un cavo ethernet?
Parlo da profano naturalmente.
Ma quello che voglio dire e' che se staccando un powerbook da una rete LAN per collegarlo ad altri mac o PC cio' che ti e' successo capitasse molto spesso gli utenti lo avrebbero segnalato con una certa irritazione: non si puo' perdere tempo a reinstallare il sistema operativo ogni volta che mi attacco con un cavo diretto ad un altro computer, comunque i Mac, dal 2001 mi pare, non hanno piu' bisogno di un cavo incrociato per connettersi direttamente ad un altro computer.
Discussioni simili
-
Collegamento Ibook Con Switch
By yatahaze in forum iBookRisposte: 2Ultimo messaggio: 02-02-06, 13:09 -
Importante - Word: problemi con immagini
By Fonzo in forum Office, Filemaker e GestionaliRisposte: 3Ultimo messaggio: 26-09-05, 20:09 -
optical cable ipod
By griffid in forum iPodRisposte: 1Ultimo messaggio: 21-08-05, 15:28 -
Collegamento iBook - 6630
By doc54 in forum Cellulari NokiaRisposte: 0Ultimo messaggio: 12-08-05, 17:35 -
6610 e collegamento ibook
By GAMERA in forum Cellulari NokiaRisposte: 6Ultimo messaggio: 31-01-05, 13:44



LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione
Guardando sul sito loro, pare di no.
Nokia navionics