+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Me la cavicchio...
    Iscritto
    03-03
    Luogo
    Palermo

Aiuto su videoconferenza

Abbiamo provato a collegarci via ichat con un mio amico che ha l'imac 20" intel con i sight integrata. Io uso ibook 12 senza webcam. Lui ci invita a video conferenza unidirezionale ma dopo aver accettato prima sull'ibook spunta la scritta che io non ho risposto e successivamente spunta sull'imac del mio amico con la scritta che lui non ha risposto. Come risolvere il problema? Funzia solo la chat testo. neanche quella solo audio.

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    hai dei firewall in mezzo?
    siete collegati ad una rete interna aziendale? Vi collegate entrambi da casa senza mediazioni di firewall?

attenti ke switcho!!! Lord TIGER avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Siderno
    Fermi tutti che mi interessa l'argomento...
    Io ho un MBP 2,0 Ghz con collegamento Alice 4 Mega e un mio amico un iMac Intel 2,0 Ghz con Tele 2 (2 Mega, credo) e abbiamo lo stesso identico problema.
    Eppure provando a contattare gli account di prova appleu3test01, appleu3test02, appleu3test03 (che visualizzano spot Apple) la connessione va, ma con una persona "vera" no...

Avendo io un modem router, devo configurare qualcosa di particolare per iChat?

Grazie...

Me la cavicchio...
    Iscritto
    03-03
    Luogo
    Palermo
    C'è un firewall casalingo. Cmq oggi magicamente ha funzionato tutto... Mah!

Mac User orangee avatar
    Iscritto
    02-05
    mi intrometto, anche io ho il problema della video chat! Allora la situazione è quella che entrambi siamo dietro router, nessun firewall attivo su router e mac (tanto per sicurezza il secondo) ma nulla.
    Leggendo in giro ho visto che è necessario mappare le porte che usa ichat sull'ip della macchina che userò per chattare (classico nat). MA, da quello che vedo sono circa 15 le porte da redirigere. Mi sembra veramente assurdo.. se poi consideri che il mio router supporta solo 7 mapping.
    Soluzioni alternative?
    Grazie mille

Mac User orangee avatar
    Iscritto
    02-05
    devo dedurre che nessuno ha risolto il problema con ichat e che questo sia quindi un programma del tutto inutile (lato video a/v) dato che pochi sono gli eletti che hanno un ip pubblico da associare al proprio mac? o mi sbaglio

Iscritto
    02-06
    Luogo
    Siderno
    Io ho risolto, ma c'ho messo un giornata!!!
    Ho scoperto, con mia grande delusione, che l'help di Mac OS X è il peggior fatto di tutti (ahimè, è più completo quello di Winmerd 2k ed XP...). Infatti, cercando nell'help di iChat, non si trova nulla sul problema "firewall".
    Cercando però con Sherlock, nella sezione AppleCare, si trova una pagina che "specifica" (abbastanza male, visto che non ha funzionato come doveva) quali porte aprire sul firewall pewr poter consentire a iChat di funzionare. La pagina è questa.

Ho provato in tutti i modo possibili a fare come specificato dal documento tecnico, aprendo quelle determinate porte su TCP e UDP come da documento o su entrambi contemporaneamente per "sicurezza", visto che non andava.
    Mi spiego meglio... Le porte da aprire (fonte Apple) dovrebbero essere:
    5060 (UDP)
    5190 (TCP + UDP)
    5220 (TCP)
    5222 (TCP)
    5297 (UDP)
    5298 (TCP + UDP)
    5353 (UDP)
    5678 (UDP)
    16384-16403 (UDP)
    ma in quest'altra pagina la porta 5297 è TCP e non UDP e la 5220 non viene menzionata.

Ho provato così:
    1. aprire tutte le porte come specificato nella prima pagina, rispettando i protocolli => NO;
    2. come sopra, ma cambiando la porta 5297 da UDP a TCP e anche TCP e UDP insieme => NO;
    3. aprire tutte le porte specificate sia su TCP che su UDP insieme => NO;
    4. aprire tutte le porte da 5060 a 16403 su TCP e UDP insieme => NO;
    5. aprire tutte le porte da 1024 a 16403 su TCP e UDP insieme => NO;
    6. aprire tutte le porte da 5060 a 65535 su TCP e UDP insieme => SI.

Quest'ultima è l'unica configurazione funzionante sul mio router (D-Link DSL-G604T, wi-fi 54Mbit + 4 porte LAN 100Mbit).
    Ma vi sembra normale che la Apple indichi un certo numero di porte (che termina con 16403 e ne sono richieste altre oltre questo numero) e la configurazione suggerita non funzioni?!
    Non mi sembra normalissimo che uno sul suo router debba aprire la bellezza di 60476 porte?!
    Se fossi stato in un'azienda, una scuola, un'università, etc., non a casa mia, non me lo sarei potuto permettere!!!

Mac User orangee avatar
    Iscritto
    02-05
    Ottimo.. quindi tu mi dici che in pratica è solo un problema di firewall e che quindi il NAT non è necessario.. peccato che il mio router non abbia nemmeno la funzione di firewall.. che a dirla tutta dal punto di vista di ichat dovrebbe anche essere meglio.. a questo punto mi chiedo se, nei vari tentaivi, il problema sia mio o dei soci con cui ho testato??
    Se ti andasse di fare una prova puoi contattarmi in ichat all'indirizzo nzaghini@mac.com

Cmq grazie per le dritte! ciao

Iscritto
    02-06
    Luogo
    Siderno
    No, orangee, aspetta, dimenticavo una cosa. Il mio router (ripeto, D-Link DSL-G604T) ha sia le funzionalità di firewall che di NAT (Network Address Translation, è una caratteristica comune a tutti i router a quanto ho capito). In effetti, se disabilito il NAT il router si connette al server dell'ISP (nel mio caso Alice), ma io non posso beneficiarne (in termini spiccioli, nella pagina "stato" del router questo è connesso ad Alice ma il computer non è in grado di surfare il web, collegarsi ai server degli IM, etc.); al contrario se disabilito il firewall non ci sono problemi di navigazione.
    Tuttavia, le pote da aprire, quindi sono "controllate" non tanto dal firewall (che se è abilitato o meno poco interessa al mio D-Link) quanto dal NAT, perché disabilitando il NAT non funziona nulla, come dicevo, mentre disabilitando il firewall alla fine dei conti non cambia niente, ma se non si aprono determinate porte iChat AV non funziona.
    Suppongo, quindi, che le porte aperte siano gestite appunto dal NAT, mentre il firewall si occcupa di altro (nella scheda "avanzate" del mio router ci sono infatti una miriade di funzioni disabilitate sul firewall, quindi...).

PS: ho visto poco fa il tuo messaggio, ieri sera non ero a casa, mi spiace; comunque se vuoi provare, contatta l'account ichatavtesting (è automatico, una webcam posta davanti a un cellulare 24h/24), mentre gli account appleu3test0x, dove x è 1, 2 o 3, che visualizzano spot apple, funzionano anche senza i settaggi del firewall/NAT.

Ciao

Mac User orangee avatar
    Iscritto
    02-05
    Ciao Lord TIGER grazie del chiarimento.. dico un ultima cosa. Il NAT ha la funzione di mappare richieste pervenute ad una porta del tuo indirizzo pubblico (interfaccia del router verso l'ISP) verso una porta di uno specifico ip privato della tua rete interna.. quindi se non vado errato a te non dovrebbe essere stato sufficiente abilitare quelle porte ma in realtà dovresti avere fatto un mapping diretto tra indirzzo pubblico e l'indirizzo privato del mac su cui hai ichat.
    Se non hai dovuto fare questo mapping ma hai semplicemente "aperto" le porte per il NAT allora il tuo router è veramente tosto

Farò un po' di test con i tuoi account!!
    grazie mille
    ciao