Discussione: videochiamate/videochat... con cosa?
- 09-12-07, 15:00 #1
videochiamate/videochat... con cosa?
apro questo thread per chiedervi aiuto su chat VIDEO, non solo audio o testuali:
avrei piacere di effettuare videochiamate con un paio di amici, sono passato da poco a Mac e questo è quanto ho appreso leggendo altri thread:
- mi confermate che con iChat NON è possibile usare MSN ? (questo mi sarebbe comodo perchè ho contatti che usano solo quello). ho capito che si può "passare da Jabber" ma non sono andato oltre perchè avrei capito che non è possibile uso video;
- senza ricorrere a .Mac o altri account demo/a pagamento: con quali provider è possibile videochiamare con iChat? ...AIM? Google Talk ? (questo non mi riesce di farlo funzionare...)
- abbandonando iChat: ho letto molto bene di ADIUM, ma ho visto che anche qui non supporta la videochiamata con MSN. quindi per condividere il video Adium non offre alla fine alcun vantaggio su iChat. o sbaglio?
thx
- 09-12-07, 15:18 #2
1) possibile con jabber
2) il contatto .mac non è a pagamento... i servizi lo sono.. no il contatto!
cmq puoi usare contatto aim..
per Gtalk ti rimando qui o cmq una ricerca...
3) adium è vantaggioso per il multiprotocollo, ovvero gestione di diversi account con diversi protocolli.. per la videochiamata, tra poco la sopporterà.. per ora esiste un plugin che stanno sistemando...
- 09-12-07, 15:29 #3
Ieri sono rimasto abbastanza impressionato usando Skype con un amico in Australia.
Ero in videoconferenza e mi sembrava di averlo vicinissimo (io sto in Francia)!!!
Per i contatti MSN, uso Adium, ma solo in testuale. Mi pare di aver fatto almeno una volta una videoconferenza con Mercury, ma non ne sono stato troppo soddisfatto.
- 10-12-07, 10:06 #4
Zsammy, DarwinNE, thanks...
...quindi per riassumere:
- per contatti in MSN posso chattare senza uso iSight/webcam, in attesa che Adium supporti a breve la videochiamata;
- per videochiamare ricorro a skype o AIM... convincendo il paio di amici (che usano windows) ad aprirsi un account con quelli.
bon. eventuali aggiornamenti/commenti benvenuti. grassssie
- 10-12-07, 11:01 #5
a livello qualitativo iChat secondo me è qualche mese avanti, per non dire di piu, di skype e msn...le funzioni implementate sulla nuova versione di ichat per leopard sono eccezionali, e per la video chiamata ichat è sempre stato avanti.
personalmente uso sia ichat, sia skype, sia adium, proprio per non avere limitazioni con i contatti degli amici...sono in ordine di gradimento.
pode
- 10-12-07, 11:17 #6
Come non darti ragione, solo msn resta comunque il protocollo più diffuso nonostante sia uno schifo (prova a passare un file con msn, poi con skype e poi con iChat e vedi la differenza...) infatti ho 25 e passa contatti, skype è decisamente superiore e vanta la multipiattaforma per cui puoi convincere i tuoi amici windows a usare skype e usare quello e infatti ho quasi 20 contatti...iChat per quanto superiore è ristretto al mondo Mac, per cui puoi usarlo SOLO con chi ha Mac infatti i miei contatti sono 2...quindi il "migliore" a mio avviso resta skype che offre un servizio buono per ogni piattaforma...
- 10-12-07, 11:28 #7
Allora...
- puoi usare msn su ichat tramite un transport jabber; col transport hai solo le funzioni fondamentali, cioè messaggi di stato, avatar e chat scritta; non è possibile effettuare chiamate A/V
-per videochiamare con ichat devi usare AIM/ICQ; su google talk non è possibile, si possono fare solo chiamate audio (gtalk,infatti, supporta solo audio)
- adium è basato sulle libpurple, il cui sviluppo è lentissimo e per cui non esiste ancora nessuna libreria con supporto a/v.
Come fare a videochiamare questi amici? hai due soluzioni possibili:
1) fai installare ai tuoi amici il client aim o icq per windows; aol ha aperto da qualche mese anche in italia, trovi il client localizzato in italiano su www.aol.it
2) installate entrambi skype
Qual'è la soluzione migliore?
icq in italia ormai è morto da tempo, ed aim non lo usa al momento quasi nessuno... skype è leggermente più diffuso, per quanto molti lo concepiscano come un software per "telefonare" e non come un client IM vero e proprio...
la qualità della chiamata è, a mio giudizio, migliore su ichat/aim, quindi ti consiglio questa soluzione!