+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8

Discussione: idvd5 dubbi

Fiero di essere novizio! anguilla avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    GENOVA

idvd5 dubbi

salve a tutti, vorrei passare dei file divx dentro ad un dvd ed ho adottato questo sistema:

usando ffmpegx pensavo di trasformarli in mov e lasciare l'audio originale mp3, volevo trasformarli in mpg2 ma idvd e quicktime non li aprono senza il relativo codec (a pagamento) che sinceramente non mi interessa installare.
    Però mi sorgono dei dubbi:

ricodificando i divx ottengo con ancora un ottima qualità dei files mov da 400mb (l'originale è un divx da 350mb), decido quindi di importarlo in idvd che si mette subito a riconvertirlo, e nelle proprietà del disco (l'ultimo tab di idvd) mi appare uno spazio occupato pari a più di un gb. quello che mi chiedo allora è cosa mi serva ricodificarlo con ffmpeg cercando di salvare più spazio possibile se poi tanto idvd se lo riconverte e lo fa grande quanto gli pare...

seconda domanda volevo sapere che file dovrei creare affinché idvd non lo ricnverta al suo interno cioè che cosa dovrei fornigli per fare in modo che lui si occupi solo di collegare i filmati al menù e basta lasciando decidere a me gli ingombri e le dimensioni dei files (devo fornigli il vob??).
    scusate la mia ignoranza ma sono solo 2 giorni che mi cimento con l'editing video e molte cose che magari a voi suonano scontate per me a volte sono delle grandi scoperte.
    Ad esempio ho letto che lo standard del dvd è l'mpeg-2 quindi presumo idvd riconverta i filmati in questo formato, ma allora non capisco perchè se io gli fornisco direttamente il mpg in formato mpeg-2 mi richieda un codec a pagamento per vederlo.

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    Cerco di risponderti da la mi a esperienza e l' ora tarda...

Allora iDvd te li trasforma perchè converte il progetto in .VOB, file normalmente pasturati dai lettori dvd. Scelta che possiede e che nelle impostazioni puoi dirgli se deve uscire come dvd da 4 o 8,5Gb

Se non ho capito male tu vuoi fare un disco dati (i divX sono interpretati come files..) quindi ti basta fare i filamti e masterizzarli tranquillamente. Oppure potresti prendere i files DivX, unirli (anche con ffmpegX) e poi con iDvd trasformali in un progetto visibile su un normale lettore (cioè SOLO dvd e NON divX)

Spero di essere stato chiaro...l'ora meschina è dovuta all' aggiornamento settimanale di iPod...

Iscritto
    09-05
    Luogo
    GENOVA
    be io ormai ho preso sto ritmo del cavolo e alle cinque quindi sono ancora in piedi, ma bando alle ciance:

quello che voglio ottenere è un risultato diffente da quello che giustamente mi proponi tu, il dvd deve essere visualizzato su un normale lettore dvd. Quindi sto facendo delle prove e una soluzione alla fine penso di averla trovata (faccio i miei bei mov e poi li do a idvd che me li riconverte in mpeg-2). Ma è qui che nasce il mio dubbio e l'assurdità del problema! idvd ha un encoder mpeg-2 incorporato però il maledetto non riceve gli mpeg-2 come filmati già decodificati, inoltre proprio per questo motivo, qualsiasi filmato tu gli passi lui se lo riconverte in mpeg-2 (quindi 2 maroni rettangolari per aspettare la ricodifica!!).
    Detto ciò quello che volevo sapere, visto che vorrei gestirmi io la parte della codifica con ffmpegx, era se fosse possibile creare dei file (magari creargli già gli stessi vob) di modo che idvd si occupi solo di creare il menù e fare i link ai suddetti files senza rompermi le ***** con una ricodifica inutile, visto che per quello ci pensa già un altro software.
    anche perchè se così non fosse a sto punto mi conviene scaricare i codec divx per quicktime e far fare la ricodifica direttamente ad idvd senza passare per ffmpegx...

cosa ne pensi??

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    Beh, a parte che allora potresti usare MovieGate che ti permette di fare capitoli e menu....

Detto questo, iDvd devi capire che ragiona in funzione della durata, non della dimnsione. Infatti, se il tuo progetto risulta troppo grande è inevitabile che lui ti avverta...

Se ho capito bene ciò che vuoi fare (sottolineo SE) penso che ti convenga trattare i file singolarmente, li unisci, e poi con MOvieGate ti inserisci menu, capitoli etc...

Ad esempio io ho relaizzato un dvd con i 2 concerti dei Guns di Tokyo semplicemente perchè in entrambi i dvd c'erano interviste..sound-check...e allora cosa ho fatto? ho preso i 2 dvd, convertiti in divX e tagliato le parti incriminate, ho unito i 2 file con ffmpegX e poi l' ho dato in pasto a MG con cui ho inserito i capitoli canzone x canzone

Iscritto
    09-05
    Luogo
    GENOVA
    ok grazie per la dritta andrò a vedere...

ma con movie gate posso lasciare per esempio 5 tracce separate oppure devo dargliene per forza 1 intera??

Iscritto
    09-05
    Luogo
    GENOVA
    ad esempio ho messo 6 puntate di una serie tv in idvd (piò o meno 250min) (lo so che sono tanti min ma come ho già detto non me ne frega un h della qualità finale), idvd mi da un progetto da 16gb !

mentre se mi faccio gli mpeg "da me medesimo" con ffmpegx occupano 600mega l'uno (ottima resa) x 6 filmati fanno 3.6giga che mi va più che bene...

quindi come cacchio ottimizza i filmati idvd? non c'e' il modo di aumentare al massimo la compressione del coder di idvd5???

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da anguilla
    ad esempio ho messo 6 puntate di una serie tv in idvd (piò o meno 250min) (lo so che sono tanti min ma come ho già detto non me ne frega un h della qualità finale), idvd mi da un progetto da 16gb !

mentre se mi faccio gli mpeg "da me medesimo" con ffmpegx occupano 600mega l'uno (ottima resa) x 6 filmati fanno 3.6giga che mi va più che bene...

quindi come cacchio ottimizza i filmati idvd? non c'e' il modo di aumentare al massimo la compressione del coder di idvd5???
    Beh, in pratica è meglio se lasci lavorare iDvd producendo la dimensione che vuole...ppoi al limite lo ricomprimi con dvd2oneX o simili.
    In tutta onestà, a meno che non parta da un progetto iMovie difficile che usi iDvd . tempi di codifica lunghi rispetto alla qualità finale (IMHO)

Iscritto
    09-05
    Luogo
    GENOVA
    sto provando moviegate e mi sembra veramente ben fatto ha tutto ciò di cui ho bisogno, l'unico neo sono i menù che mi sembrano poco personalizzabili, ma va be!

e poi il tempo di codifica, dopo un ora ha codificato solo il 3% del primo dei 6 divx!

speriamo bene! comunque grazie mille per l'aiuto!