+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
    Novizio
    Iscritto
    05-05

iDVD: AIUTO!!!

Salve a tutti gente,

dopo 2 settimane da sogno in Sardegna, decido di farmi un bel DVD con le riprese e le foto più belle.
    Con iMovie preparo il film e, a metà del montaggio, mi accorgo che se provo a riprodurre le clip queste vanno a scatti metre l'audio (anche le musiche aggiunte) viene riprodotto senza problemi.
    Ad ogni modo il DVD è pronto per essere masterizzato e contiene:

- 1 Filmato da 30 min. circa con musiche, effetti vari di trasizioni clip ecc.
    - 5 filmatini da 10 min.
    - 99 foto (oltre non si può)

Avvio la generazione del DVD con iDVD e tutto sembra (molto lentamente) andare bene fino alla masterizzazione. In pratica, è da ieri pomeriggio che è passato alla fase 4 di masterizzazione e dopo 13/14 ore non ha ancora finito.
    Le operazioni precedenti alla masterizzazione non hanno dato problemi (dalla fase 1 alla 3).
    Il programma iDVD non è bloccato (l'ho verificato tramite il tool di monitoring) ma sembra proprio che non stia mastrizzando nulla.

La configurazione del mio PB 12" è:
    756 Mb ram
    25mb di spazio disco liberi (di 50/60 mb non ricordo)

Panther 10.3.9

Se può essere utile, ho visto che il file dvdprj di iDVD che deve scrivere è di circa 3,2 Gb.

Penso che questa sera, rientrato a casa, non avrà ancora finito e di conseguenza fermerò la masterizzazione per la 3 volta. Mi è sembrato nelle volte precedenti che il DVD non fosse stato bruciato....
    Avete qualche suggerimento?

Grazie infinite.
    Stef

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    25 mb di spazio disco liberi...di 50/60 mb ? Sei sicuro che non siano invece Gb ?
    In ogni caso, visto che la codificazione sembra andata a buon fine, potrebbe essere il supporto che usi che non viene riconosciuto dal masterizzatore. La masterizzazione dovrebbe essere la fase più veloce e le 13/14 ore non sono affatto giustificate.
    Potresti salvare quello che hai già codificato con "immagine disco" e poi provare a masterizzarlo con un supporto che sia riconoscibile dal tuo masterizzatore ( hai il Superdrive ? ).

P.S.: Attenzione a non postare due volte lo stesso 3D.

Novizio
    Iscritto
    05-05
    hai ragione, gb e non mb.

Una cosa che non ho detto: per importare il filmato dalla mia videocamera, ho dovuto + volte liberare spazio sul disco del mac. Sembrerebbe, come ho detto sopra, che questo abbia causato quel problema di riproduzione clip a scatti da iMovie, o forse non centra nulla....

Ad ogni modo sto masterizzando su DVD della Apple (non è il primo che faccio) e ti confermo che ho il superdrive (masterizzatore CD e DVD interno).

Domanda: l'immagine di cui parli, la creo da iMovie? Come faccio dopo a masterizzarla con iDVD. Scusa la banalità delle domande ma sono un profano...

Grazie ancora
    Stef

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Apri il progetto ne iDVD poi scegli Archivio<Registra come Immagine Disco. Prima di masterizzarla puoi sempre visionarla e per masterizzarla procedi come se fosse un progetto già codificato.
    Io lo faccio per evitare di consumare supporti e anche per evitare di dover ricodificare nel caso volessi farne una seconda copia.

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Ci provo.
    Grazie 1000 per i l'aiuto.

Novizio
    Iscritto
    05-05

Non Funge!!!

Ho provato ieri a seguire le tue indicazioni.
    Dal menu di iDVD non c'è nessuna funzione di Archivio<Registra come Immagine Disco. C'è una funzione di Archivia Progetto che, selezionata, mi genera un documento (che contiene tutto i filamti+audio+foto) di circa 18Gb (stavolta non sbaglio, sono giga).
    Se riapro tale archivio e seleziono crea DVD, mi parte cmq la codifica. Pensavo che l'avesse già fatta e memorizzata nel fileone sopra citato.
    Quindi, sono al punto di partenza.

La versione di iDVD è la 4.0.1 su Panter 10.3.9

Non so più che pesci pigliare.
    Qualche idea?

Stef

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    Ma il progetto dvd non lo devi riaprire con iDvd ma con un player. Se avevi già fatto così allora non ha funzionato niente, dicci in che formato viene salvato il lavoro

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Dunque, la procedura che seguo (e che ho sempre seguito per creare i miei precedenti 10 DVD) è la seguente:

- prima uso iMovie per montare il film (con le clip scaricate dalla videocamera) aggiungendo eventuali effetti audio/video
    - poi con iDVD creo il progetto che contiene il menu del DVD con i collegamenti al video creato con iMovie
    - salvo il progetto con MELA S e mi crea un file (di circa 300kb) con estensione .dvdproj. Questo file contiene il menu del dvd ed è collegato ai filmati montati con iMovie e alle foto
    - infine clicco sul bottone crea, inserisco il DVD e aspetto finchè la masterizzazione venga completata

Il player credo che serva una volta che il DVD è completato, ma la masterizzazione (in questi giorni) non viene terminata.

Ho provato pochi minuti fa a masterizzare un DVD con solo alcune clip di "contenuti speciali" (così l'ho chiamato) e funziona, quindi escludo il problema masterizzatore o supporto. Sembra più un problema di alcune clip video

DOMANDA: Come faccio da iDVD 4.0.1 a creare l'immagine di cui parla Mandrake ?

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da StefGandalf
    DOMANDA: Come faccio da iDVD 4.0.1 a creare l'immagine di cui parla Mandrake ?
    Il procedimento che hai illustrato è tutto giusto, e ci mancherebbe altro visto che non è il primo DVD che crei.
    Effettuate tutte le operazioni, invece di cliccare Masterizza, cui fa seguito la codifica e poi la masterizzazione, clicca Archivio < Crea immagine disco. Parte la codificazione di tutto il contenuto e alla fine ti trovi con un documento codificato che potrai in seguito visionare e masterizzare tutte le volte che vorrai.
    Io uso iDVD 5.0.1 ma mi pare di ricordare che fosse possibile anche con la versione 4.0.1

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Dimenticavo, è anche possibile che sia una problema di clip video, come dici tu, ma in questo caso la masterizzazione dovrebbe comunque partire ed eventualmente avvisarti di un errore eventuale.
    A te, a quanto sembra, ha fatto del tutto scena muta.