Discussione: iDVD: non masterizza... e' colpa del supporto?
- 27-07-05, 09:50 #1Novizio
- Iscritto
- 05-05
iDVD: AIUTO!!!
Salve a tutti gente,
dopo 2 settimane da sogno in Sardegna, decido di farmi un bel DVD con le riprese e le foto più belle.
Con iMovie preparo il film e, a metà del montaggio, mi accorgo che se provo a riprodurre le clip queste vanno a scatti metre l'audio (anche le musiche aggiunte) viene riprodotto senza problemi.
Ad ogni modo il DVD è pronto per essere masterizzato e contiene:
- 1 Filmato da 30 min. circa con musiche, effetti vari di trasizioni clip ecc.
- 5 filmatini da 10 min.
- 99 foto (oltre non si può)
Avvio la generazione del DVD con iDVD e tutto sembra (molto lentamente) andare bene fino alla masterizzazione. In pratica, è da ieri pomeriggio che è passato alla fase 4 di masterizzazione e dopo 13/14 ore non ha ancora finito.
Le operazioni precedenti alla masterizzazione non hanno dato problemi (dalla fase 1 alla 3).
Il programma iDVD non è bloccato (l'ho verificato tramite il tool di monitoring) ma sembra proprio che non stia mastrizzando nulla.
La configurazione del mio PB 12" è:
756 Mb ram
25mb di spazio disco liberi (di 50/60 mb non ricordo)
Panther 10.3.9
Se può essere utile, ho visto che il file dvdprj di iDVD che deve scrivere è di circa 3,2 Gb.
Penso che questa sera, rientrato a casa, non avrà ancora finito e di conseguenza fermerò la masterizzazione per la 3 volta. Mi è sembrato nelle volte precedenti che il DVD non fosse stato bruciato....
Avete qualche suggerimento?
Grazie infinite.
Stef
- 27-07-05, 10:07 #2
25 mb di spazio disco liberi...di 50/60 mb ? Sei sicuro che non siano invece Gb ?
In ogni caso, visto che la codificazione sembra andata a buon fine, potrebbe essere il supporto che usi che non viene riconosciuto dal masterizzatore. La masterizzazione dovrebbe essere la fase più veloce e le 13/14 ore non sono affatto giustificate.
Potresti salvare quello che hai già codificato con "immagine disco" e poi provare a masterizzarlo con un supporto che sia riconoscibile dal tuo masterizzatore ( hai il Superdrive ? ).
P.S.: Attenzione a non postare due volte lo stesso 3D.
- 27-07-05, 10:21 #3Novizio
- Iscritto
- 05-05
hai ragione, gb e non mb.
Una cosa che non ho detto: per importare il filmato dalla mia videocamera, ho dovuto + volte liberare spazio sul disco del mac. Sembrerebbe, come ho detto sopra, che questo abbia causato quel problema di riproduzione clip a scatti da iMovie, o forse non centra nulla....
Ad ogni modo sto masterizzando su DVD della Apple (non è il primo che faccio) e ti confermo che ho il superdrive (masterizzatore CD e DVD interno).
Domanda: l'immagine di cui parli, la creo da iMovie? Come faccio dopo a masterizzarla con iDVD. Scusa la banalità delle domande ma sono un profano...
Grazie ancora
Stef
- 27-07-05, 13:16 #4
Apri il progetto ne iDVD poi scegli Archivio<Registra come Immagine Disco. Prima di masterizzarla puoi sempre visionarla e per masterizzarla procedi come se fosse un progetto già codificato.
Io lo faccio per evitare di consumare supporti e anche per evitare di dover ricodificare nel caso volessi farne una seconda copia.
- 27-07-05, 13:33 #5Novizio
- Iscritto
- 05-05
Ci provo.
Grazie 1000 per i l'aiuto.
- 28-07-05, 07:14 #6Novizio
- Iscritto
- 05-05
Non Funge!!!
Ho provato ieri a seguire le tue indicazioni.
Dal menu di iDVD non c'è nessuna funzione di Archivio<Registra come Immagine Disco. C'è una funzione di Archivia Progetto che, selezionata, mi genera un documento (che contiene tutto i filamti+audio+foto) di circa 18Gb (stavolta non sbaglio, sono giga).
Se riapro tale archivio e seleziono crea DVD, mi parte cmq la codifica. Pensavo che l'avesse già fatta e memorizzata nel fileone sopra citato.
Quindi, sono al punto di partenza.
La versione di iDVD è la 4.0.1 su Panter 10.3.9
Non so più che pesci pigliare.
Qualche idea?
Stef
- 28-07-05, 08:17 #7
Ma il progetto dvd non lo devi riaprire con iDvd ma con un player. Se avevi già fatto così allora non ha funzionato niente, dicci in che formato viene salvato il lavoro
- 28-07-05, 09:15 #8Novizio
- Iscritto
- 05-05
Dunque, la procedura che seguo (e che ho sempre seguito per creare i miei precedenti 10 DVD) è la seguente:
- prima uso iMovie per montare il film (con le clip scaricate dalla videocamera) aggiungendo eventuali effetti audio/video
- poi con iDVD creo il progetto che contiene il menu del DVD con i collegamenti al video creato con iMovie
- salvo il progetto con MELA S e mi crea un file (di circa 300kb) con estensione .dvdproj. Questo file contiene il menu del dvd ed è collegato ai filmati montati con iMovie e alle foto
- infine clicco sul bottone crea, inserisco il DVD e aspetto finchè la masterizzazione venga completata
Il player credo che serva una volta che il DVD è completato, ma la masterizzazione (in questi giorni) non viene terminata.
Ho provato pochi minuti fa a masterizzare un DVD con solo alcune clip di "contenuti speciali" (così l'ho chiamato) e funziona, quindi escludo il problema masterizzatore o supporto. Sembra più un problema di alcune clip video
DOMANDA: Come faccio da iDVD 4.0.1 a creare l'immagine di cui parla Mandrake ?
- 28-07-05, 18:14 #9Il procedimento che hai illustrato è tutto giusto, e ci mancherebbe altro visto che non è il primo DVD che crei.
Originale inviato da StefGandalf
Effettuate tutte le operazioni, invece di cliccare Masterizza, cui fa seguito la codifica e poi la masterizzazione, clicca Archivio < Crea immagine disco. Parte la codificazione di tutto il contenuto e alla fine ti trovi con un documento codificato che potrai in seguito visionare e masterizzare tutte le volte che vorrai.
Io uso iDVD 5.0.1 ma mi pare di ricordare che fosse possibile anche con la versione 4.0.1
- 28-07-05, 18:22 #10
Dimenticavo, è anche possibile che sia una problema di clip video, come dici tu, ma in questo caso la masterizzazione dovrebbe comunque partire ed eventualmente avvisarti di un errore eventuale.
A te, a quanto sembra, ha fatto del tutto scena muta.