- 03-04-06, 15:03 #1
Duplicare una forma vettoriale lungo un percorso "path"
Su illustrator CS2
Sapete se e come è possibile duplicare o clonare
un oggetto vettoriale lungo un percorso (sempre vettoriale) magari disegnato con lo strumento penna???
- 03-04-06, 15:16 #2teen age riot
- Iscritto
- 10-04
premetto che non uso illustrator, ma non è possibile creare un brush (come si dice in italiano? pennello?) partendo da una forma vettoriale e poi applicarlo al tracciato in questione?
con freehand si può se non sbaglio..
- 03-04-06, 15:21 #3
Diciamo che in photoshop esiste...
Si crea un brush e lo si applica al percorso in bezier...
Ma nel mio caso mi occorre che tutti i pezzi siano in vettoriale... il brush se non erro, rasterizza.
- 03-04-06, 15:26 #4teen age riot
- Iscritto
- 10-04
>> Ma nel mio caso mi occorre che tutti i pezzi siano in vettoriale... il brush se non erro, rasterizza.
azz! c'hai raggione, non avevo letto che ti serve tutto in vettoriale.. uhm.. questa si che è una domanda interessante..
- 03-04-06, 15:28 #5teen age riot
- Iscritto
- 10-04
ovviamente non avrebbe senso farlo col brush e poi ritracciare immagino..
- 03-04-06, 15:37 #6
E' proprio un bel questio... però alla fine è un effetto non molto complesso no?
Mi sembra strano che non ci sia un modo...
- 03-04-06, 16:54 #7teen age riot
- Iscritto
- 10-04
mi sa che bisogna attendere l'intervento di uno dei super-esperti di illustrator.. cmq ci penso, perchè mi sembra una cosa veramente interessante..
- 03-04-06, 17:32 #8
I "brush" (pennelli di illustrator sono vettoriali.
Per applicare un disegno su un percorso predeterminato bisogna creare uno Scatter Brush tracinando l'oggetto interessato sulla palette Brush e selezionando scatter dal menu che compare dopo.
poi si può giocare a piacimento con le opzioni, ricordandosi di selezionare l'orientamento Path (tracciato) per avere tutti gli oggetti in fila come nell'esempio.
- 04-04-06, 23:18 #9
Salve a tutti!
Certo che si può fare, anche se non è proprio intuitivo...
Una volta che hai tracciato il percorso ed hai applicato lo scatter brush, come ha spiegato Andycott, devi selezionare l'oggetto creato ed eseguire dai menù in alto OBJECT-EXPAND APPEARANCE
a questo punto il tratto di pennello è diventato un insieme di disegni vettoriali in fila e raggruppati.
Se vuoi editarli singolarmente, sempre dai menù esegui OBJECT-UNGROUP.
Se non fossi stato chiaro postate i dubbi rimasti...
Salutoni!
- 05-04-06, 11:29 #10
Il problema è che a me serve un altro tipo di discorso, ovvero in riferimento all'immagine con i pesci... i loro corpi dovrebbero essere perpendicolari al percorso... ho provato con il brush...ruotando l'oggetto ma si crea poi una rotazione generica, invece a me serve come se fosse tangente perpendicolarmente al path... praticamente devo fare un cuore dove dal suo centro partono dei raggi che seguono il profilo del cuore...
non so se mi spiego