Discussione: Colori sbagliati in stampa... cos'è il Cromalin?
- 26-11-06, 13:11 #1
Colori sbagliati in stampa... cos'è il Cromalin?
Ciao a tutti!
Lavoro in una società che produce spettacoli musicali e teatrali e mi occupo di tutta la grafica e comunicazione della stessa.
Ho sviluppato l'immagine di un'opera e con tanta fretta ho dato i files alla tipografia (locandine, manifesti, pieghevoli etc etc...).
Purtroppo, dato il tempo, non ho potuto richiedere una "prova di stampa" ed infatti i colori sono diversi.
In particolare, avevo fatto tutto un lavoro di collage su alcune fotografie e l'immaine sarebbe dovuta essere sul rosso-arancio (scura, un po' cupa).
Ho dovuto pregare in ginocchio per avere almeno due locandine stampate e rendermi conto di cosa stava uscendo... l'immagine è moooooolto più scura!
"Nero-rossa" inevece di "rosso scuro-rosso-arancio"
Ho chiamato in tipografia e mi hanno detto che loro hanno stampato il file così come l'ho mandato.
Gli ho detto che non ho chiamato per lamentarmi, ma per chiedere se per favore potevano fare qualcosa almeno in fase di stampa.
Ovviamente è assurdo andare in stampa senza una prova...
Le mie domande sono queste:
- potete spiegarmi cos'è un Cromalin (o altro tipo di prova stampa)?
- Per caso è un 50-70 (o 70-100) che io devo preparare con dentro ciò che ritengo più necessario?
- ma la stampo io (da un'altra tipografia o in ufficio con la digitale) e poi la fornisco alla tipografia, oppure la stampano in tipografia stessa?
- Ma il cromalin è stampato in digitale? O fanno le pellicole?
- Quale costo ha?
Così, da adesso in poi pretenderò un Cromalin; se il capo non vuole brutte sorprese (e buttare milioni in uscite stampa sbagliate) dovrà sborsare per il cromalin...
Io lavoro come dipendente e sono l'unico che si occupa di grafica.
La tipografia l'hanno scelta loro!
A volte mi capita di dover mandare i file in tipografie dall'altra parte dell'Italia e non c'è tempo per spedire prove stampa o altro...
Aiudoooooooo!
Io non credo di avere colpe... per me è assurdo dover progettare senza riferimenti sui colori...
Voi che ne dite?
Spero in qualche risposta... vi voglio beeeeeene!
Mumax
- 26-11-06, 14:36 #2
Perdonami se te lo faccio notare ma occuparsi di grafica e non spere cosa è un cromalin è uno sfigmomanometro (l'apparecchio per misurare la pressione per interderci).
Un cromalin è una prova colore che si ricava prprio facendo prima le pellicole e una volta non andavi in stampa senza. Ora si usano le prve digitali ma per essere prove di stampa affidabili devono essere certificate o almeno fatte con una macchina continuamente calibrata.
E quando descrivi la tua foto, ti riferisci a ciò che vedevi a video o ciò che vedevi stampato dalla tua stampante?
Hai controllato sul book dei colori alcuni punti dell'immagine?
- 26-11-06, 21:48 #3
Ciao Annamarta!
Grazie per la risposta!
Allora... per quanto riguarda lo sfigmomanometro non so cosa sia... eh eh eh...
Comunque se mi stai bachettando ti dò totalmente ragione!
Il fatto è che ho 23 anni... una laurea in grafica alle spalle e sono alle prese con il mio primo lavoro.
So un sacco di cose teoriche, ho e leggo tanti libri, ma di pratica devo farne ancora tanta tanta!
E questo sottolinea che non ci sono lauree o etichette che tengano in questo campo, bisogna avere esperienza.
Io volevo richiedere delle prove stampa al tipografo, ma non c'era tempo perché il capo voleva a tutti i costi andare in stampa e spedire immediatamente i materiali nella regione dove ci sarà lo spettacolo.
Io avevo una cacca boia del risultato, e infatti non era quello che mi aspettavo!
I miei riferimenti erano il mio schermo (sigh) e delle stampe laser fatte in ufficio (risigh)... tra l'altro non ho nemmeno potuto inviare queste prove-stampa-laser al tipografo!
La domanda sul Cromalin l'ho fatta perché non ho le idee molto chiare su cosa sia...
Vorrei informarmi bene così la prossima vola chiedo al tipografo di fornirmela.
Ma lo devo preparare io? COme funziona esattamente? Quanto costa?
In ogni caso, volevo capire se è solo esclusivamente colpa mia o se "me la smezzo" col tipografo.
Diciamoci la verità... in tutta questa storia il vero negligente è il mio capo; ma purtroppo lui vuole tutto e subito, si arrabbia facilmente e non è una persona che ha delle competenze nella grafica.
Aggiungiamo il fatto che ho un contratto a progetto in scadenza... quindi aiudooooooo!
Tra l'altro sono super-sotto-pagato (non vi dico il mio netto in busta per non farvi rizzare i capelli dallo sdegno) e lavoro 8 ore al giorno.
Però ho bisogno di fare gavetta, no?
Un giorno avrò anche io le palle quadrate come le vostre!
O almeno spero...
Mumax
- 26-11-06, 22:06 #4
Ciao Mumax,
sul Cromalin lascio la parola a chi ha più esperienza di me, per evitare di dire cavolate...
Posso darti un'inidicazione per quanto riguarda monitor e stampante laser:
il tuo monitor e la tua stampante non possono funzionare da riferimenti assoluti.
Però possono darti delle buone indicazioni SE sono calibrati.
Questo vuol dire che senza calibrazione quello che vedi sul tuo monitor non è detto che sarà quello che uscirà dalla tua stampante e ancor meno dalla tipografia.
Un buon punto di partenza è quindi avere almeno il monitor calibrato, meglio se anche la tua stampante (prova a guardare tra questi thread e questi).
Per altre informazioni, se già non li conosci, posso consigliarti di dare un occhio anche qui (a queste pagine ma anche a tutto il sito), qui e qui
- 26-11-06, 22:33 #5falkorGuest
Il 3M è un sistema vecchissimo. Affidabile o no fa impressione che ci sia ancora chi lo usi ...
Era in voga quando facevo fotografie io (vent'anni fa).