Discussione: Performance basse con hd, imac 17" core duo
- 16-03-06, 08:41 #1Novizio
- Iscritto
- 03-06
Performance basse con hd, imac 17" core duo
salve,
un saluto a tutti
dopo anni di sofferenza winzozz finalmente sono passato a macos ... che dire? me ne sono innamorato subito (soprattutto per il cuore bsd più che per aqua)
volevo chiedervi due cose:
in ambiente linux è consigliabile utilizzare diverse partizioni (boot, swap, dati etc etc), per macos la situazione è analoga? al momento ho fatto due partizioni, una di boot sui 50gb e l'altra dove metti i dati (musica, film, files in genere) solo che ho notato un degrado delle performance per quanto riguarda il disco ... infatti quando avevo un'unica partizione con xbench facevo circa 90 punti sul test dell'hd ... adesso sono passato invece a 60 quando uso la partizione di boot per i test, e addirittura 50 quando uso l'altra ... ho letto che macos effettua delle ottimizzazioni on the fly per i files + piccoli di 20mb che soddisfino determinati requisiti, e altre invece le fa solo sulla partizione di sistema ... mi consigliate di rifare una partizione unica? è che venendo dal mondo winzozz i reinstall sono decisamente frequenti e avere i dati su un'altra partizione velocizza il tutto di molto
saluti a tutti!
giullo
- 16-03-06, 11:01 #2
Su linux alla fine hai l'obbligo di avere una partizione per il sistema e una per lo swap, non ho mai sentito di consigli riguardo creare altre partizioni in più.
Per me ti conviene lasciare un'unica partizione. Se si facesse un sondaggio, scopriresti che sono ben poche le persone che hanno dovuto formattare, e nella maggior parte di quei casi è stato possibile fare il boot da un disco esterno e fare il backup da lì.
Comunque, se reinstalli il sistema non perdi necessariamente tutti i dati.
- 16-03-06, 11:39 #3Novizio
- Iscritto
- 03-06
ma ti dirò avendolo da un paio di giorni non è che abbia poi tutti sti dati da salvare

ci pensavo anche io alla fine che probabilmente due partizioni non servono a molto ... va bhè oggi mi sa che ritorno ad un'unica partizione
ciauz