+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12
    Novizio
    Iscritto
    06-06

Quanto dura un Mac con Intel?

Salve ragazzi mi chiamo Massimiliano, sono un ragazzo di 20 anni e ammiratore dei mac già da anni. Ora stò pensando seriamente di prendermene uno ma ho ancora qualche dubbio che mi perseguita. Il più importante riguarda i processori: vorrei comprare un iMac da 20 pollici con processore Intel dual-core ma ho letto dal vostro sito che all'inizio del 2007 usciranno i quad-core e che intel stà lanciando nuovi processori dual-core ancora più potenti (Conroe); non vorrei spendere 2000 euro per avere un mac già vecchio (se fosse un pc non me ne sarebbe fregato più di tanto visto che ne posso assembleare uno per 300 euro) quindi la domanda è questa: mi conviene prenderlo ora? Quanto dura in media l'hardware Apple? Il nuovo leopard in uscita per natale girerà sui processori in vendita ora? Ci saranno perdite in prestazioni?

Grazie

Massimiliano

Guru dirk85 avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Milano
    Oddio no.
    Ho sentito questo discorso 50 volte negli ultimi due mesi.
    Se ti serve un computer compralo.
    Quando sarà uscito Conroe si parlerà del successore di Conroe (se ne parla già veramente).
    E tu cosa farai, aspetterai ancora?
    Non andare in paranoia, comprati il tuo Mac e goditelo.
    Ciao!

Novizio
    Iscritto
    06-06
    Allora la domanda è questa: quanto dura un iMac? Una volta l'hardware apple era famoso perchè restava sul mercato anni. Oggi è la stessa cosa o gli intel dual-core sono già vecchi?

Guru dirk85 avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Milano
    Come si fa a prevedere quanto durerà sul mercato un prodotto che è appena uscito?
    Nessuno qui ha la sfera di cristallo.

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Anche se sul mercato lo cambiano dopo 3 mesi, questo non cambia quanto durerà per l'utente...
    Per cosa lo usi tu? Photoediting, mail, internet, animazione 3d? tutto dipende dalle tue esigenze.

In media un iMac dura almeno 4 anni senza troppi sforzi. Se non hai esigenze particolari lo fai durare anche di più. Considera che il chip che montano adesso è decisamente sproporzionatamente potente per un computer casalingo.

cheers

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da voyager
    Salve ragazzi mi chiamo Massimiliano, sono un ragazzo di 20 anni e ammiratore dei mac già da anni. Ora stò pensando seriamente di prendermene uno ma ho ancora qualche dubbio che mi perseguita. Il più importante riguarda i processori: vorrei comprare un iMac da 20 pollici con processore Intel dual-core ma ho letto dal vostro sito che all'inizio del 2007 usciranno i quad-core e che intel stà lanciando nuovi processori dual-core ancora più potenti (Conroe); non vorrei spendere 2000 euro per avere un mac già vecchio (se fosse un pc non me ne sarebbe fregato più di tanto visto che ne posso assembleare uno per 300 euro) quindi la domanda è questa: mi conviene prenderlo ora? Quanto dura in media l'hardware Apple? Il nuovo leopard in uscita per natale girerà sui processori in vendita ora? Ci saranno perdite in prestazioni?

Grazie

Massimiliano
    Compra un computer quando ti serve, non seguendo voci di mercato... altrimenti farai un acquisto sbagliato o che ti sembrerà tale.
    Se permetti però, non farti abbindolare dal solito discorso dei prezzi... lo voglio vedere un PC con un Core Duo a 300 €... così come i portatili equivalenti al MacBook non sono tanto più economici (a parità di hardware, ovviamente).

Delirio da Mac Geral avatar
    Iscritto
    01-06
    Luogo
    Napoli
    Da un certo punto di vista la tua domanda è stata davvero sentita centinaia di volte, però da un altro punto di vista segna di fatto il cambiamento di Apple. Il G4 è durato anni e anche il G5 dirà ancora la sua per qualche tempo, e questo perché non solo l'architettura era ed è solida, ma anche perché di fatto la loro innovazione era lenta (vuoi per scelte della IBM vuoi per capacità aziendali).

E infatti il passaggio a Intel è dovuto anche al suo enorme parco di processori, sempre più innovativi, sempre più economici, sempre più veloci.

Quindi se prima per un Mac-user il processore era un discorso un po' marginale, nel senso che comunque il successore del processore del momento te lo vedevi dopo due o tre anni, quindi per un lunghissimo periodo, informaticamente parlando, ora con Intel c'è il procio nuovo ogni sei mesi, se non quattro o addirittura tre, e se non te lo commercializzano subito subito, è solo per politiche di mercato (un prodotto, per essere una buona fonte di guadagno, non può essere sostituito tanto velocemente).

E' chiaro che con Intel dovremo abituarci a vedere aggiornamenti del processore con una velocità finora sconosciuta in casa Apple.

E se sulle prestazione sul lungo periodo dei processori come il G3 e il G4 non ci sono dubbi (ci sono ancora in giro computer col G3 con sopra installato MacOSX, almeno fino a Panther), sui processori Intel è presto dire quanto saranno solidi, ovvero duraturi e affidabili con MacOSX.

Per ora sappiamo che sono molto, molto prestanti...

Il resto solo il tempo ce lo dirà!

Conclusione: se ti serve un bel computer ADESSO, prenditi pure il Mac che del doman non c'è certezza
    Ultima modifica da Geral il 26-06-06 alle ore 14:42

Guru Caronte@HeLL avatar
    Iscritto
    04-06
    Quoto tutti senza riserve.

Se ti serve un PC compralo. - Ma forse è meglio aspettare bla bla bla - Ma non hai detto che ti serve un PC??

Novizio
    Iscritto
    06-06
    Citazione Originale inviato da andhaka
    Anche se sul mercato lo cambiano dopo 3 mesi, questo non cambia quanto durerà per l'utente...
    Per cosa lo usi tu? Photoediting, mail, internet, animazione 3d? tutto dipende dalle tue esigenze.

In media un iMac dura almeno 4 anni senza troppi sforzi. Se non hai esigenze particolari lo fai durare anche di più. Considera che il chip che montano adesso è decisamente sproporzionatamente potente per un computer casalingo.

cheers
    Sinceramente volevo comprare un Mac per provarlo. Il pc lo uso come lo usa un qualsiasi utente casalingo un pò smanettone anche se frà poco mio padre vuole comprarsi una telecamera e quindi potrebbe anche essere utile per fare montaggi video ecc.

Ecco la mia domanda su quanto potrebbero durare i processori attualmente in commercio: non avendo grandi esigenze vorrei evitare di spendere così tanti soldi. Però se mi dici che i processori per mac duranro tranquillamente 4 anni questo mi tranquillizza un pò

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Ho un Macintosh SE del 1987 che funziona perfettamente. Puoi usarlo per scrivere una relazione con Word, anche se probabilmente non è il massimo per navigare in Internet.
    A parte i casi di guasti, un calcolatore è vecchio quando non soddisfa più le esigenze del suo utente. Quali sono le tue?