+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    rfs
    rfs non è connesso
    Novizio
    Iscritto
    10-06

ho bisogno di una risposta definitiva su chip TPM e DRM

ciao

come tutti sanno le nuove macchine apple con chip intel prevedono l'integrazione di un sistema DRM;
    leggendo sul forum e piu in generale facendo ricerche mie ho scoperto che:

l'implementazione del tpm serve solo per evitare l'installazione di software non mac (winxp credo e simili: domanda: ma allora che serve bootcamp?

apple non ha intenzione di inserirlo nei nuovi modelli

ora la questione è semplice:
    cosa significa avere il TPM sul pc?
    io vengo da ambiente linux e sono sempre stato libero di fare quello che volevo installando quello che mi pareva.....nel limite della legalità, ovviamente
    su mac in questo caso potrei avere problemi nell'installazione di qualche programma opensource?

in poche parole, utenti macintel, che limitazioni percepite dall'avere questo sistema integrato?

altra domanda: come faccio a capire "a scatola chuisa" se la macchina che ho intenzione di comprare ha (o non ha) questo chip? ho letto che si può dare da shell il comando "ioreg | grep TPM" ma non penso che il rivenditore mi faccia aprire la macchina per provare...
    ad ogni modo prevedo di prendere un macmini (quello che sullo store costa 619 iuro) magari questo vi puo aiutare....

grazie per le risposte, scusate se son stato prolisso....

PS: se la risposta è gia stata affrontata indicatemi il link perchè cercando sul forum con TPM non ho trovato nulla

saluti

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Se cercavi per palladium, trusted ecc avresti trovato.

Ad ogni modo:

- Il chip attualmente sui Mac c'è e serve solo ad impedire l'uso illegale di OSX in macchine non Apple.
    Queste le dichiarazioni e pare che nessuno abbia mai trovato un elemento per affermare il contrario.

- Il chip non sarà più montato sulle nuove macchine in produzione e il trust non sarà più sostenuto.
    Questo da qualche giorno, secondo le recenti dichiarazioni ufficiali Apple

Guru Mac OS Y avatar
    Iscritto
    06-05
    Luogo
    /dev/random
    l'implementazione del tpm serve solo per evitare l'installazione di software non mac (winxp credo e simili: domanda: ma allora che serve bootcamp?
    Infatti serve per il contrario. Impedire Mac OS X su pc.
    Ma poichè è stato inutile è stato rimosso dalle nuove macchine.

apple non ha intenzione di inserirlo nei nuovi modelli

cosa significa avere il TPM sul pc?
    Nulla. Tutte ste paranoie sono idiozie!

su mac in questo caso potrei avere problemi nell'installazione di qualche programma opensource?
    Ma secondo te???? Se TCPA dava tutti sti problemi su macintel chissà quante proteste si sarebbero viste!

in poche parole, utenti macintel, che limitazioni percepite dall'avere questo sistema integrato?

NESSUNA!!!!!

Shinji``
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    Viterbo
    Hehe vedrai che ti vendono i Mac che non possono avviare OSX perché è opensource.. LOL

In realta' le tue preoccupazioni nascono dal terrorismo che hanno fatto alcune persone di una certa ignoranza, riguardo al chip TPM, ma in nessun caso questa tecnologia è stata concepita per impedirti di usare roba opensource, semmai per impedirti di leggere roba copiata protetta dal diritto d'autore (film e musica). Ora questa era la preoccupazione principale di questi signori che hanno diffuso l'ansia da Palladium, ed è solo una funzionalita' del chip che per altro non è mai stata sfruttata sui Mac, ne mai lo sarà visto che gli ultimi modelli non ce l'hanno!

Guru Mac OS Y avatar
    Iscritto
    06-05
    Luogo
    /dev/random
    Citazione Originale inviato da shinjixp
    Hehe vedrai che ti vendono i Mac che non possono avviare OSX perché è opensource.. LOL
    Pensa che in realtà tutti i possessori di macchine palladium ne negano l'esistenza, perché il chip modifica tutto quello che scrivono su internet.
    Per fortuna il mio mac mini core solo non ha il TCP!

rfs
    rfs non è connesso
    Novizio
    Iscritto
    10-06
    Hehe vedrai che ti vendono i Mac che non possono avviare OSX perché è opensource.
    ma apple non è piu opensorce... :-) il kernel darwin è in parte stato chiuso....http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1491069&r=PI

Guru Mac OS Y avatar
    Iscritto
    06-05
    Luogo
    /dev/random
    Citazione Originale inviato da rfs
    ma apple non è piu opensorce... :-) il kernel darwin è in parte stato chiuso....http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1491069&r=PI
    Venerdì 19 Maggio!
    Darwin è ancora opensource, ma adesso Apple ha modificato leggermente la licenza per impedire di utilizzarlo per portare OS X su pc.