+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8

Discussione: iMac e rendering

Novizio
    Iscritto
    11-07

iMac e rendering

Ciao a tutti! Dopo anni di "Uindous" sto seriamente pensando di passare al sistema Mac. Vi spiego perchè..

Per necessità di università devo realizzare 3d anche complessi con Autocad per poi renderizzare il tutto con motori 3D di altri programmi come, ad esempio, Cinema 4D. Poichè, detto volgarmente, mi sono rotto di leggere continuamente sul mio monitor "Errore Irreversibile" durante la realizzazione di sti 3D, a volte mica tanto complessi, e comunque in ogni caso i tempi di rendering sono molto lunghi, e parlo anche di rendering non fotorealistici, allora ho pensato che un bell' iMac potrebbe fare al caso mio..

Per cui ricapitolando, la mia necessità sarebbe quella di lavorare tranquillamente con Autocad 3D, in bootcamp ovviamente, e poi renderizzare il tutto con Cinema 4D, senza complicazioni.. E credo che in questo l' iMac sia imbattibile come prestazioni..

Allora vi chiedo, optavo per l'acquisto all' iMac da 20'' e 2 Gh, quello da 1199,00 € per intenderci, aggiungendo però un banco di Ram portandola a 2 Giga.. Ma la scheda grafica di questo iMac, la ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB di memoria GDDR3, è sufficiente per le mie esigenze? Magari qualcuno di voi lavora nel campo della grafica con Cad e può aiutarmi..

Ultima domanda per ignoranza mia, ma le schede grafiche dei Mac possono essere cambiate in un secondo momento?

In ogni caso grazie in anticipo!!!

Nato con Apple II MarioBit avatar
    Iscritto
    03-06
    mmm usare un Imac con Win (con boot camp) non è che ti cambi molto la situazione .... se non usi OSX ma usi Win Imac = bel Pc o poco d+ (parlo per Autocad che non ci sta sul Mac)

per la SK video io prenderei il modello Imac medio con la 256 dopo non la puoi cambiare ....

Assiduo DarkTrent avatar
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Bologna
    Non lavoro in ambito cad, comunque a una delle domande so rispondere: le schede garfiche degli iMac e dei Macmini non si possono cambiare in un secondo momento.
    Se tu cerchi le prestazioni 3D penso devi optare almeno per la Ati Radeon Mobile HD2600 PRO del modello subito superiore con il processore a 2.4 ghz da 1449€ (prezzo studenti è circa l'8% in meno).
    Con il prezzo che aggiungi 1 GB di ram dalla Apple compri un banco da 2GB dalla www.crucial.com/eu e te lo monti da solo e forsi risparmi pure dei soldi.

Non vorrei sbagliare ma Autocad penso non esista per mac.... penso devi passare ad Archicad 10 (se studi architettura dovresti poter avere uno sconto enorme se non praticamente gratis) e simili. Mi pare che una delle lamentele degli utlizzatori di Cad è che devono usare bootcamp e un riavvio sotto windows per usare proprio Autocad per una mancanza di software concorrente che supporti bene il suo formato.

Guru enri avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    La scheda video entra in gioco solo nella gestione delle scene 3d, non dei rendering, comunque secondo me va bene, ma come dice MarioBit, prendi l'iMac che ce l'ha più potente.
    Comunque, ma chi te lo fa fare di usare autocad per fare i 3d? Casomai usa rhino, dalla v5 in po ci sarà anche per OS X.
    Per i motori di rendering i più veloci su mac, ma anche pc, sono VRay come plugin per Cinema 4d, e Modo; delle vere schegge entrambi. Quello interno di C4D è veloce la metà se non meno.
    Certo che se opti per il modello base del MacPro mica sbagli, non costa tanto, casomai risparmi sullo schermo, ne usi uno che hai già, o prendi un lcd usato, costano davvero poco; avrai un sistema veramente upgradabile. Ram e Hard Disk non prenderli sullo Store della Apple, costano il doppio.

Novizio
    Iscritto
    11-07
    Grazie intanto per le risposte!

Comunque, ma chi te lo fa fare di usare autocad per fare i 3d?
    Di fatto lo utilizzo solamente per la modellazione, in quanto al passaggio di file al 99% mi ritrovo ad utilizzare file di cad, e come modellazione mi viene comodo partire da quello, anche perchè in ogni caso lavoro molto con autocad anche per il bidimensionale. Poi ovviamente per il discorso 3D no, autocad non ha un buon motore render, di fatto dovrei utilizzare dei motori render di Cinema4d o Rhino, come dici tu!

Ho visto un video in cui viene utilizzato Autocad sul Mac, probabilmente in parallel desktop e non in bootcamp, e lavorava benissimo, e molto velocemente.. a questo punto probabilmente è più importante un aumento di Ram forse...?

Scusate ho qualche dubbio ma sto iniziando solo adesso ad informarmi!

Nato con Apple II MarioBit avatar
    Iscritto
    03-06
    se vuoi usare parallels o VmWare si metti molta molta molta Ram

Novizio Alcor avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Roma
    Io uso un powermacg G5 2,7GHz dual allo studio e non è più veloce dell'iMac 2,16GHz che abbiamo comprato da 6mesi o almeno non se ne percepisce la diffeerenza. Secondo me comunque, ti converrebbe prenderti l'iMac da 24 pollici (molto meglio lavorarci in 3D) e il processore da 2,8GHz potrebbe anche essere utile...comunque vai tranquillo. C4D esiste anche per mac, sai? Per i rendering ti consiglio Maxwell render (con plug-in di C4D)...il migliore o artlantis (il più facile da usare ed il più veloce). Certo il 3D di Autocad è un po limitato, molto meglio C4D o FormZ o Rhino,...
    P.S.: Prenditi la scheda Radeon 2600, meglio!

Novizio
    Iscritto
    11-07
    Infatti mi sa che dovrò optare per il 20'' (24'' mi sembra eccessivo ) a 2.4 GHz aumentando la ram.. di fatto un mac del genere mi deve durare un pochino, per cui tanto vale stare nel medio!