Discussione: Fnac vende ancora Tiger???
- 26-11-07, 07:37 #1
Fnac vende ancora Tiger???
Ciao a tutti!
Vi scrivo per conto di un mio amico che ha appena switchato, e si è preso un iMac 20' base.
L'ha comprato alla Fnac Martedì (26 Novembre), Domenica (ieri
) l'ha portato da me per farsi dare due dritte, installare la stampante... etc... etc...
Con mia grande sorpresa all'accensione mi si presente Tiger!
Scartabello i CD/DVD all'interno della scatola ma non trovo nulla per Leopard.
Ora, mi sembra che ci sia qualcosa che non va... la Fnac non sarebbe tenuta da dopo il 26 Ottobre a fornirti SEMPRE e COMUNQUE Leopard? Se non è pre-installato per lo meno abbinando a costo 0 il DVD di Leopard?
Oppure il mio amico deve farselo spedire dal mac store? (con le sole spese di spedizione?)
Insomma... il mio amico può chiamare la Fnac e offenderli verbalmente e augurargli peste e morte?
- 26-11-07, 07:45 #2
- 26-11-07, 08:30 #3
Nessun rivenditore è tenuto SEMPRE e COMUNQUE a fornire un Mac con Mac OS 10.5 dopo il 26 ottobre... infatti c'è il programma up-to-date che permette agli acquirenti di avere Leopard a poco meno di 9 €.
Tale decisione di Apple scaturisce dal fatto che non le è possibile ritirare i computer già nei canali di distribuzione, quindi ha optato per un'offerta agevolata...
Su ogni scatola, peraltro, c'è scritto il contenuto, compreso l'OS fornito... quindi è sufficiente leggere se è fornito Mac OS 10.4 o 10.5...
Nel caso fosse scritto 10.5, e non fosse presente... si rientra nel "difetto di conformità" e il prodotto può essere restituito e sostituito con uno dotato di 10.5; in alternativa, potreste trovarvi il 10.4 ma con un disco di 10.5 incluso.
- 26-11-07, 08:36 #4
il fatto è che non c'è appunto il disco con il 10.5 incluso, e avevo visto in diversi negozio la sera del 26 Ottobre (dalle 18) i Mac in vendita con i DVD di Leopard inclusi.
Sei sicuro che non siano tenuti a dartelo SEMPRE e COMUNQUE?
Ad ogni modo il programma di up-to-date vale anche per acquisti dopo il 26 Ottobre?
Do un'occhiata sul sito Apple!
- 26-11-07, 08:44 #5
Allora, i negozianti NON sono tenuti a fornirti Mac OS 10.5 in quanto NON hanno la possibilità di avere i dischi up-to-date né tantomeno possono mettere Mac OS 10.5 retail (valore 129*€) incluso nell'acquisto...
Il programma up-to-date vale per ogni Mac acquistato dal 1 ottobre fino a fine anno.
- 26-11-07, 08:48 #6
Confermo!
Sul sito apple dice:
"Questo programma è rivolto a chi acquista un computer Macintosh valido ai fini dell'iniziativa tra il giorno 1 ottobre 2007 e il giorno 29 dicembre 2007 e dà diritto a un aggiornamento a Mac OS X v10.5 Leopard."
http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/#hardwareterms
Mi ero fatto trarre in inganno allora da Mac@Work che a Torino il 26 Ottobre dalle 18 ti "regalava" Leopard... ma forse era perchè è un official retailer?
Bah... cmq... allora procediamo con il programma up-to-date!
Grazie per avermi chiarito le idee spero che questo post sia d'aiuto a chi ha avuto lo stesso dubbio!
- 26-11-07, 09:14 #7
se mi permetti, ritenfo il tuo amico un gran fotunato, perchè ha la versione stabilissima del sistema operativo Tiger ORIGINALE, e a 9 euro o poco più ha pure quella nuova, che potrà comodamente installare tra un mesetto quando saranno rilasciati un paio di bug-fix.
Se non ha urgenza di avere proprio l'ultimissima cosa..
SEcondome gli è andata strabene.
P
er inciso: io vorrei prendere proprio il MBP con tiger e avere Leo a 9 euro per averne due ORIGINALI e upgradare quando decido io=è sufficientemente (secondo me) stabile.
- 26-11-07, 09:20 #8
- 26-11-07, 09:25 #9
si, ma ci sono ancora un paio di piccole fastidiose cose da risolvere.. se non gli serve per lavoro ma solo per svago può anche metterlo, altrimenti, consiglio di aspettare e di controllare sui siti delle software house dei programmi che usa se sono compatibili al 100% con Leopard
- 26-11-07, 09:29 #10