Discussione: Avviso disco pieno
- 29-11-07, 10:11 #1
Avviso disco pieno
Salve!!!
iniziamo cn un bel CIAO a tutti, dato ke sn nuova nuova di registrazione al forum....
il mio problema è questo:
ho un imac con intel da meno di 2 anni, e ogni tanto, in modo totalmente random, mi compare una bella finestrella ke mi dice "disco di avvio quasi pieno" e (guardando sulla cornice della finestra di finder, dove c'è scritto quanta memoria ancora c'ho libera) vedo la memoria passare velocemente da 90GB a 0kB!!!!
io di solito a questo punto spengo e riaccendo, e tutto fila liscio (mi ritornano i miei 90GB liberi nel finder) fino alla prossima comparsa, ma vorrei sapere cos'è....
qualcuno ha qualke idea??
ho provato a cercare altre discussioni simili ma non le ho trovate (mi scuso in anticipo nel caso mi fossi persa una discussione simile da qualche parte)..
grazie mille a tutti quelli ke mi risponderanno!!!!
- 29-11-07, 10:37 #2
usi programmi peer to peer tipo amule o torrent?
- 29-11-07, 10:39 #3
ho installato emule, ma lo uso pokissimo....tipo una volta a settimana e per nn più di 2 ore a volta...e non ho quantità smodate di roba in lista per scaricare...vado nell'ordine di 3-4 canzoni per volta...
- 29-11-07, 10:43 #4
- 29-11-07, 10:45 #5
vai su utility disco e fai una verifica del disco di avvio oltre a quella dei permessi...
- 29-11-07, 10:58 #6
verifica del disco fatta....avevo un problema al disco ke nè l'utility sul mac nè quello dal disco di installazione riuscivano a riparare, allora (leggendo su questo forum qui e là) ho trovato la procedura dal prompt dei comandi e ho riparato il disco da lì.
ora anke l'utility dice ke è tutto a posto....
la riparazione l'ho fatta ieri mattina...e stamattina mi è ritornata sta benedetta finestrella di disco pineo
- 29-11-07, 11:13 #7
prova a fare un hwtest dal cd di installazione. se pure questo da esito positivo non saprei cosa dirti.
Potrebbe però essere utile fare un backup totale e provare a fare una reinstallazione da capo di macos: è l'unico modo per verificare se il disco continua a darti noie anche in configurazione "pulita". se così penso che possa essere un problema hw del disco che dovrà essere sostituito...
- 29-11-07, 11:27 #8
- 29-11-07, 11:39 #9
no, nn conosco Filevault...cos'è?
altra domanda: come faccio a fare l'hwtest dal disco di installazione??
cmq grazie a tutti delle risposte
- 29-11-07, 11:45 #10
riavvii il mac con il disco di installazione all'interno e tieni premuto il tasto D
filevault è un sistema di criptaggio dei dati. lo imposti nelle preferenze sistema-->Sicurezza. cmq penso che tu non l'abbia attivato...