Discussione: DVB-T USB Toshiba
- 04-12-07, 02:56 #1Assiduo
- Iscritto
- 11-07
DVB-T USB Toshiba
Salve, ho appena comprato un iMac... e sono felice dell'acquisto

il problema è che non riesco a far riconscere a leopard la mia chiava usb che uso per il digitale terrestre...
è una Toshiba DVB-T PX1211E-1TVD
la collega alla porta USB ma non succede niente...
ho provato a cercare dei drivers ma non ho trovato niente... e non saprei dove cercare visto che sul sito produttore non dice nulla a riguardo... mi potreste aiutare?
ho provato ad installare dei drivers generali che supportavano varie periferiche per il digitale terrestre... ma non funziona lo stesso...
mi date una mano?
grazie!
- 04-12-07, 06:54 #2
dovevi controllare che fosse compatibile con Mac Os X prima di acquistarlo...
- 04-12-07, 17:52 #3Assiduo
- Iscritto
- 11-07
l'ho preso l'anno scorso... e non avevo ancora un mac..
mmmh... va beh... non è una bella cosa che non sia compatibile...
meno male che elogiavano il plug'n'play di mac
- 04-12-07, 17:59 #4
Il plug'n'play del Mac è elogiato perché funziona con la maggior parte delle periferiche. Non puoi pretendere che riconosca un hardware che non è stato progettato per lui. Fattela con Toshiba che non considera Mac OS una piattaforma degna.
In ogni caso, è vero che l'hai comprata prima del Mac, ma il discorso di paski vale comunque. Se devi cambiare sistema operativo è il caso di controllare la compatibilità. La colpa non è di Apple, è tua.
- 04-12-07, 19:15 #5Assiduo
- Iscritto
- 11-07
ma nn esiste un driver pre le periferiche usb per il digitale?
o qualcosa del genere?
p.s. le cose dovrebbero essere due: o le periferiche vengono realizzate per essere supportate da tutti, o i sistemi operativi, che si propongono come innovativi e competitivi, dovrebbero fornire supporto per queste...
visto che cmq non è un problema di hardware particolare, ma solo di driver... fossi in mac pagherei qualcuno per scrivere i drivers delle periferiche non ancora supportate
- 04-12-07, 19:21 #6
Tu forse non hai idea della quantità di hardware che c'è là fuori. Non è materialmente possibile includere TUTTI i driver per TUTTI i dispositivi. E non è un problema di Apple visto che ci sono aziende che costruiscono per lei.
Essere innovativi e competitivi non vuol dire saper fare tutto. Tanto meno vuol dire includere i driver per un dispositivo che solo una minoranza possiede.
Driver ce ne sono, ma solo per hardware pensato anche per Mac.
Scrivere i driver (esclusi quelli di base) è compito dei produttori dei dispositivi, non di produttori dei sistemi operativi.
Quello che devi fare è chiedere a Toshiba se ci sono driver disponibili e perché LORO non li hanno visto che sarebbe LORO compito (e andrebbe a loro vantaggio).
- 05-12-07, 01:05 #7Assiduo
- Iscritto
- 11-07
mmh... secondo me invece è compito di apple fornire i drivers... dato che sarebbe lei a rimetterci...
cioè un pò come per i sistemi unix-like... gli utenti medi non vanno ad usarli perchè non sono userfriendly e non esistono i driver per le periferiche che invece usano senza problemi su windows...
cioè... dipende da dove si vede il problema...
- 05-12-07, 06:28 #8
ma tu lo hai usato con windows?e sul sito del produttore,per quali sistemi operativi sono presenti i drivers?....io ho appena visitato il suddetto sito e si respira una Windows-aria sin dal primo click e nell'area in alto a sx c'è pure una dicitura che non tradisce le LORO preferenze;se poi vai a cercare il tuo Tv Tuner trovi specificato,in una pagina,la lista dei notebook compatibili il che mi fa pensare ad un prodotto "mirato"...ora tu pensi ancora che i drivers siano di produzione esterna a Toshiba?magari li ha prodotti Microsoft?secondo me tu hai le idee un pò confuse riguardo a chi produce un prodotto,scusa,non vuole essere una critica nei tuoi confronti ti parlo con rispetto anche se non ti conosco,ma mi sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi....
- 05-12-07, 06:50 #9Assiduo
- Iscritto
- 11-07
si, hai ragione... mi sto arrampicando sugli specchi
scusatemi... ero solo arrabbiato per il fatto che non mi funziona proprio la periferica che speravo invece funzionasse meglio di quanto facesse su windows...
sapevo che non sarebbe stato così... ma ci speravo... cioè solo per non doverne comprare un'altra compatibile... e lasciare questa inutilizzata...
più che altro speravo che qualcuno avesse già scritto dei drivers compatibili con il chip che usa la mia chiavetta... per farla così funziona...
è chiaro che non siano supportati dalla toshiba, visto che, come hai detto tu, di mac o unix non si accenna nemmeno lontamente sul suo sito...
Ho pensato che cmq questa sia una buona occasione per mettermi a scrivermi da solo i driver...
lo feci con il modem usb per slackware... dovrei riuscirci anche stavolta...
cioè ci provo...
- 05-12-07, 08:45 #10
ti capisco perfettamente,sapessi quante volte ho imprecato per la cecità di molti produttori di periferiche nei confronti del Mac,poi ho capito che quei pochi che non ci snobbano forniscono ottimi prodotti con una qualità dei driver anche superiore a Windows,certo non sempre a prezzi egualmente "ottimi",ma si sa la qualità si paga....eppoi ci sono anche degli sviluppatori privati che lavorano per scrivere driver open source verso i quali non c'è prezzo per ringraziarli....se poi ci riuscissi anche tu,sarebbe molto bello poter aiutare altri che hanno lo stesso tuo problema!oh,intendiamoci,senza impegno....ti saluto