+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 22
    Novizio
    Iscritto
    06-09

iMac 27" timeout connessione, password errata, problemi vari wi-fi

Ciao a tutti,
    ho fatto un po' di ricerche sia tramite google che qui sul forum e ho trovato problematiche simili ma non mi sembra di aver trovato nulla esattamente come la mia.
    Vi spiego:
    ho un imac 27" e mi connettevo tramite airport ad un d-link via wi-di wpa. Mai nessun problema, sin da quando ho acceso il mac per la prima volta, mi ha rilevato la wi-fi, chiesto la password e via, a posto.
    Pochi giorni fa ho cambiato casa e siccome ho lasciato il d-link ai miei nell'altro appartamento, mi sono dovuto comprare un nuovo router-modem. Cercavo un d-link, tranquillo che funzionasse, ma non trovandolo al momento mi sono fatto gabbare dal commesso e ho preso un netgear (Netgear DG384G). Ho dovuto sudare 7 camicie per farlo andare la prima volta, poi completamente a caso, rifacendo mille volte le stesse cose (assistente, immetti la password 10mila volte, cambia da wpa a wep, da wep a wpa, ecc ecc) ha iniziato a funzionare. Ma continuo ad avere numerosi problemi, e cioè che a volte accendo il mac e si connette senza problemi, ma molto spesso mi richiede nuovamente la password della wi-fi ed immettendola mi dice "timeout connessione", se vado dalle impostazioni del network e provo a fare la configurazione guidata mi dice invece che la password è errata (e non lo è), allora devo spegnere il router, riaccenderlo, e forse va o forse devo rifare la configurazione automatica o beccare una "posizione" di quelle salvate che funzioni, oppure provare a cambiare da DHCP automatico a manuale o viceversa, insomma a caso, mille tentativi, non c'è una regola.
    Altre volte poi sembra connesso, ma la connessione è lentissima o a singhiozzi per decine di minuti, quando poi sembra ingranare e andare correttamente...

Piccola parentesi: con l'iphone mai un solo problema, s'è connesso alla prima con ogni configurazione tentata.

Ogni volta che accendo il mac è una lotteria se avrò o meno la connessione e quanti minuti dovrò perdere prima di poterla riavere.

Dato importante: quando la connessione funziona l'indicatore della wi-fi è al massimo e la connessione è veloce e non va a singhiozzi. Altro dato importante: il router è a circa 4 metri di distanza, nella stanza accanto, con la porta aperta, quasi in linea diretta col mac. Dubito possa essere la portata il problema.

Avete qualche idea o almeno qualche testimonianza che possa aiutarmi?

Grazie mille!

PS: di reti so praticamente niente, giusto il minimo per mettere online il router, mettere una password e connettermi.

Novizio
    Iscritto
    08-10
    Anchio ho il medesimo problema in seguito a trasloco. Il router è un router Alice nuovissimo.
    Mio fratello ha un pc Windows 7 e tutto funziona.
    Mio padre ha un imac di un paio di anni fa e tutto funziona.
    Solo io col mio imac nuovo di pacca non riesco ad accedere. Password corretta ma timeout connessione.

Ho fatto ricerche sui forum ma non ho trovato informazioni. Qualcuno dice di resettare il router, altri dicono di cambiare il canale di trasmissione del router da 6 a 1 o 11... non ho ancora provato perchè non ho idea di come si faccia.

Anch'io mi rimetto a chi di voi ne sa più di me... Help!

Esperto macbiker avatar
    Iscritto
    05-09
    non loso, dalle vostre esperienze sembra che il colpevole sia proprio l'imac, mi dite che modelli avete?, così vediamo di capire un po la situzione, comunque certi router sono proprio strani io vi posso dire da utente tp-link per i router che non ho mai avuto problemi, poi non so se sono gli imac vostri ad avere problemi si può avere anche il router più buono che ci sia. date più informazioni.

TuttoCiòCheMiVieneInMente TekhnoBoy avatar
    Iscritto
    06-06
    Luogo
    Tra le nuvole
    Io ho un MacBookPro 13" dell'anno scorso, e ogni tanto ho anch'io questo problema... però raramente.
    Sono connesso in wi-fi ad un router, e ogni tanto mi salta la connessione, e se provo a riconnettermi immettendo la password giusta mi dà timeout connessione.
    Io ho "risolto" spengendo e riaccendendo il modem, in questo modo riparte tutto senza problemi.
    C'è da dire però che il mio modem è vicinissimo, e poi la connessione mi salta davvero raramente.

Novizio
    Iscritto
    08-10
    purtroppo il modello preciso ve lo saprò dire appena arrivo a casa (ora sono al lavoro e non lo ricordo) comunque è un 21.5" acquistato a febbraio di quest'anno. Finora mai avuto problemi. Ho già provato a spegnere e riaccendere il router ma non funziona. Stasera tenterò di cambiare il canale di trasmissione del router e vi farò sapere com'è andata. Mi sorprende il fatto che l'imac di mio padre (di circa un anno più vecchio) funziona senza problemi.
    Il router è un nuovissimo router alice che mi hanno portato in settimana. So che è il modello più recente, ma per le specifiche vi farò sapere.

E' la prima volta che il mio mac mi delude in qualcosa...

Novizio
    Iscritto
    06-06
    Luogo
    palo alto (california)
    se andate in preferenze di sistema>network, cosa vedete?

Daneel R Olivaw kiko2 avatar
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    Calma e gesso...
    Anche a me il problema si presenta, ogni tanto, diciamo random... Ho un router datomi da Fastweb (non chiedetemi la marca che non m'interessa... e non è Wi-Fi) ed una vecchietta AirPort Express (2004). Tutto funziona bene, s'intende, ma ogni tanto... Timeout connessione!
    Il sistema che uso, anche se può sembrar drastico, è il vecchio e mai lodato abbastanza "stacca la spina". Poiché il router funziona (tutte le spie che devono essere accese lo sono) ma non sono connesso alla rete (che comunque viene vista sia dall'iMac che dall'iPhone e dal MacBook), il Mac mi chiede la password e come risposta mi ripete, ad nauseam, Tiemout connessione. Allora mi alzo, stacco dalla presa elettrica la AirPort Express, aspetto il classico minuto, riattacco.
    Mi riconnetto alla rete, mi viene chiesta la password, mi dà l'OK (magari dopo aver cliccato due o tre volte su Entra perché, nel frattempo la risposta era ancora Timeout connessione...).
    A volte basta un riavvio del Mac ma, per esperienza, di lì a poco (può essere un'ora come un giorno, al massimo) mi dà Timeout connessione.
    La reimmissione della password tout court non mi ha mai dato esiti positivi. Staccare la AirPort Express sì.
    Forse si riscalda, forse è pigra, magari non ha voglia di lavorare... Comunque mi è successo sempre e solamente alla ripresa da uno stop... Ed ho provato anch'io a smanettare sulla rete locale... solo lo stacco dalla rete elettrica funge!

Può servire? Anche Console aiuta, soprattutto se la si consulta appena successo il fattaccio...

Novizio
    Iscritto
    08-10
    ciao, purtroppo ho provato sia a spegnere il pc sia a spegnere il route più e più volte, non cambia nulla. AirPort vede la linea, ma non mi fa entrare. La password è giusta. E il mio imac non ha mai dato problemi di connessione. Trovo inaccettabile essere costretti a staccare e riattaccare la spina continuamente per andare su Internet... Ammesso che si auna soluzione, non mi sembra praticabile a lungo.

Novizio
    Iscritto
    06-09
    Scusate il ritardo ma avevo sottoscritto la discussione e non mi ha notificato le risposte :P
    Io ho un iMac 27" i5.
    In tutti questi giorni non ho ancora identificato l'orgine del problema. Mi sembrava di aver notato che disabilitando la wi-fi dell'iphone l'imac non avesse problemi a "prendere la linea", ma a dire la verità negli ultimi giorni ho avuto gli stessi identici problemi anche senza iphone in rete. Davvero non capisco. Io sono abbastanza certo che sia un problema di incompatibilità tra router e imac perchè ripeto, col d-link mai alcun problema, ed il mac era questo stesso che sto usando qui. La mia ragazza con suo nuovo macbook pro non ha MAI problemi quando viene qui.
    Altra informazione: ho provato anche impostando gli ip manualmente su iphone e imac, mi ha illuso che funzionasse qualche giorno poi niente, tutto come prima.
    Ora appena ho tempo proverò la conferma definitiva andando a prendere il vecchio router d-link a casa dei miei, che ha ancora la stessa configurazione che usavo, e lo proverò qui. Alla peggio farò uno scambio, tanto mio padre ha un pc portatile e non avrà sicuramente problemi con questo netgear. Però che palle fatemelo dire. A volte mi serve un attimo connettermi velocemente per vedere una cosa e non è possibile perchè devo sottostare ai capricci del mac o del router, non si sa. Vorrei almeno sapere a chi indirizzare il mio torpiloquio

Novizio
    Iscritto
    06-06
    Luogo
    palo alto (california)
    se il mac vede le rete, mi piacerebbe sapere se vi viene assegnato un ip o se invece vi dice che vi ha assegnato un auto-ip (o qualcosa del genere), nel qual caso il problema risiede nel firewall...provate a disabilitare il firewall e vedete se funziona