Discussione: Imac 27 i7 3,4 + due monitor hdmi
- 19-10-11, 10:52 #1Novizio
- Iscritto
- 10-11
Imac 27 i7 3,4 + due monitor hdmi
SAlve ragazzi con il presente messaggio vi saluto e mi presento (ciao mi chiamo lorenza) chiedendo un consiglio tecnico per il quale cercando di documentarmi in rete non ho trovato una spiegazione certa
ecco il racconto
Lorenza ha acquistato l'altro giorno l'imac 27" i7 3,4 e scheda video 2gb
lorenza pero', adesso si chiede se sia possibile, ed in caso anche come e con cosa, collegare l'imac ai suoi 2 monitor hanns g 28 con 1na uscita vga + 2 hdmi per monitor (ho anche l'adattatore dvi se servisse) per poter avere desktop esteso .
Il finale del racconto tocca a voi
spero di aver esposto il quesito con termini tecnici corretti...
Un simpatico saluto e buona giornata a tutti.
- 19-10-11, 19:53 #2
A parte il parlar di te in terza persona ... la soluzione dovrebbe essere semplice, ma hai più scelte: 2 HDMI ed una VGA (per ogni monitor)
Adattatore Moshi Mini DisplayPort-HDMI (con audio) - Apple Store (Italia)
Cavo iWires da Mini DisplayPort a HDMI (2/5 m) - Apple Store (Italia)
Adattatore da Mini DisplayPort a VGA - Apple Store (Italia)
Fra le HDMI la disponibilità dell'audio può essere una discriminante per l'adattatore, mentre nel cavo è da preferire quello da 5 metri anche per ipotetici impieghi con VPR o TV. L'impiego dell'adattatore VGA dipende dalla qualità che si ritiene necessaria al proprio lavoro, però è una scelta parecchio più economica visti i prezzi Apple. Per qualsiasi equivalente "non Apple" la logica è la medesima, ma l'affidabilità sarà da verificare caso per caso.
Un acquisto Apple sarebbe stato meglio effettuarlo insieme all'iMac sia per un supporto nelle scelte che per risparmio spese spedizione.
Comunque ... ciao, e benvenuta :-)
Un benvenuta che ti do anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che forse non conosci se il tuo acquisto è recente ed hai usato solo Lion. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato "soppresso" (requiem)
Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente migliore del mio
- Mac OS X 10.7 Lion
- L'ABC del Mac
- La sicurezza di Time Machine
- L'ABC per passare dal PC al Mac
- I manuali Apple
- Le abbreviazioni da tastiera Mac OS X
- Le combinazioni di tasti da premere all'avvio in alcune circostanze
- Il Mac come disco esterno per altro computer: Target Mode
- Il supporto
- La Community (in inglese)
- Le Frequently Asked Question sul sito di Macity
- Terminale
Prima di
o di
usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati 
- 20-10-11, 10:13 #3Novizio
- Iscritto
- 10-11
ciao sem, ti ringrazio veramente tanto perchè sei stato davvero gentile e n1 nella risposta, pero' purtoppo non è ancora chiaro cosa debba acquistare.
perchè mi parlavano di un duplicatore hdmi perchè imac (magari questo grande ne ha due che ne so) aveva una sola uscita (ripeto quello che mi hanno detto senza cognizione di causa) e quindi nativamente con l'adattatore apple da 30 monete potevo collegarci un solo monitor e l'altro niente.
pero' da come hai scritto non ho capito se comprando i 2 accessori li posso collegare contemporanemente questi 2 monitor esterni.
potresti gentilmente approfondire?
tipo quello lo prendi e lo colleghi a questo, l'altro lo prendi e lo colleghi all'altro, a prova di stordita tecnologica come me.
ti ringrazio ancora sppratutto per i link da neofita che terrò buoni appena arriverà il prodotto in questione.
- 20-10-11, 10:30 #4
Ciao Lorenza,
l'iMac 27" ha 2 porte Thuderbolt (puoi verificare le specifiche qui), come da immagine seguente (iMac a destra):

La porta Thunderbolt corrisponde alla MiniDisplayPort e quindi ti servono due adattatori MDP > HDMI come quelli di iWires (su AppleStore)
e poi due cavi HDMI (ne visti da 10 € a Mediaworld)
- 20-10-11, 11:04 #5
In sostanza il tuo nuovo iMac (meraviglioso. l'ho "tastato" giusto sabato scorso) ha 2 uscite Thunderbolt che sono sia connessioni dati che video (per approfondire se avrai tempo c'è questa interessante discussione).

Dal punto di vista pratico le porte thunderbolt funzionano esattamente come le precedenti uscite video MiniDisplayPort. Ne hai 2 e mi pare ovvio non provare ad utilizzarne una sola con un costoso splitter per DVI (+adattatori DVI to HDMI) che forse creerebbe problemi di risoluzione totale supportata (bisognerebbe approfondire).
Ovviamente nei prodotti "non Apple" si trovano prezzi inferiori ma "anche" (non "solo") bidoni sia di tipo tecnico che economico.
Quindi quel che ti serve è:- o un adattatore MDP to VGA se intendi utilizzare quell'ingresso + ovviamente un cavo VGA-VGA per raggiungere il tuo monitor;
- oppure un cavo MDP to HDMI se intendi utilizzare quest'altro ingresso e raggiungere ogni monitor senza altri cavi
- oppure (anche per maggiori garanzie sulla veicolazione dll'audio) un adattatore MDP to HDMI più un cavo HDMI-HDMI per raggiungere il tuo monitor.
Queste scelte ovviamente per ognuno dei tuoi 2 monitor e quindi si possono realizzare anche 2 linee diverse, volendo, per avere altre opzioni disponibili.
Ad esempio il cavo da 5 metri può sembrare esageratamente lungo ed ingombrante, ma nel momento si dovesse collegare l'iMac ad un televisore o ad un Video Proiettore verrebbe decisamente comodo (e si rivelerebbe un buon compromesso prezzo/qualità).
Spero d'essere stato più comprensibile.
EDIT: scusa la sovrapposizione, Macteo, come al solito scarico nei pannelli e rispondo con calma.
- 20-10-11, 11:13 #6Novizio
- Iscritto
- 10-11
Ragazzi siete stati semplicemente faaaaaaaaaantasticccccccccciiiii, vi ringrazio tantissimo adesso è tutto claro scusate la mia neofità, ma il problema è derivato dal fatto che come risulta palese da questa discussione, il rivenditore apple della mia zona non sapeva che imac "grande" avesse 2 porte e non una sola, nonostante avessi specificato il modello.... omississsssss....
grazie ancora, appena arriverà andro' ad acquistare 2 di questi iwares con la stampa della pagina esatta cosi non c'e' rischio che subentri di nuovo l'incompetenza.
Ovviamente quando sarò operativa non manchero' di essere presente su questo forum eeheh
buona giornata a tutti
- 20-10-11, 11:16 #7Novizio
- Iscritto
- 10-11
azz mi è sfuggita una cosa siccome questi gli hans non hanno le casse e quindi dell'audio non ho interesse posso optare per iwired che costano anche meno al posto di "adattatore MDP to HDMI"?
- 20-10-11, 11:22 #8
L'adattatore iWires veicola sia video che audio.
iWires - Apple Store (Italia)
- 20-10-11, 11:23 #9Novizio
- Iscritto
- 10-11
ottimo allora se dite che vanno bene quelli optpo per quelli che visto essere il prodotto + standard li avranno anche in casa.
- 20-10-11, 11:29 #10